• contatti@teoremacorsi.com

Corsi per Aprire un Asilo Nido

corsi-osa-asilo-nido

Come aprire un asilo nido

Oggi giorno sono molte le persone (soprattutto donne) che scelgono di intraprendere una nuova carriera per lavorare a contatto con i bambini; per questo decidono di aprire una struttura educativa (come ad esempio un Asilo Nido) che interessa la fascia di età infantile, compresa dai 3 mesi fino ai 3 anni.

In effetti l’idea di aprire un asilo nido in casa non è proprio così malvagia; Basti solo pensare che al giorno d’oggi concepire un figlio e mantenere una famiglia in Italia, entrambi i genitori sono costretti a lavorare ed ecco che subentra un problema inizialmente ignorato per la gioia immensa di diventare genitori, ovvero.. chi riesce ad accudire il piccolo nell’età infantile?

A questo punto sono veramente poche le idee per soluzionare il problema, l’unica possibilità è far accudire i propri figli ai nonni, ma tuttavia al giorno d’oggi pure loro si vedono impegnati ad aiutare i propri figli per non far mancar nulla ai nipotini e si imbattono in tanti in piccoli mestieri che riempiono la loro giornata.
A questo punto rimane l’unica soluzione, ovvero affidare i propri bambini ad Asili Nidi privati.

Come aprire o lavorare in un asilo nido

Una delle modalità per  aprire o lavorare in un asilo nido è svolgere un corso professionale OSA per l’infanzia, dove ti verrà spiegato (sia teoricamente, sia facendo pratica) come accudire e assistere professionalmente i bimbi in età infantile. Entrando nello specifico del corso ti verrà anche insegnato come occuparti di bambini con lievi difficoltà di apprendimento, prendersi cura di loro, dandogli fiducia e facendogli notare i progressi ottenuti.

Altri corsi utili per poter lavorare con i bambini e/o in un asilo sono: Dirigente di Comunità e Liceo Socio-Psico Pedagogico.

Se non si ha la possibilità di aprire un asilo nido vero e proprio, oggi è possibile anche aprire un asilo nido in casa; visita pagina informativa che ti illustrerà come poterlo fare.

28 Comments

  1. noemi | 14 febbraio 2015 at 14:33

    Salve volevo sapere se essendo in possesso di un corso osa si può aprire tranquillamente un asilo nido privato.
    grazie

    Reply
  2. rossella | 13 dicembre 2014 at 10:52

    Ho compilato il form per avere delle maggiori informazioni ma non sono stata ancora contattata.
    Resto in attesa di un vostro contatto.
    Grazie.
    Cordiali saluti
    Rossella

    Reply
  3. Maria Luisa Carluccio | 10 ottobre 2014 at 11:27

    Salve….vorrei gentilmente sapere se esistono questi corsi a Lecce….e se bisogna avere per forza il diploma di scuola secondaria per frequentarli….la ringrazio in anticipo…

    Reply
  4. nicole | 3 ottobre 2014 at 18:15

    Salve..vorrei sapere se per aprire un asilo nido privato basta avere il diploma in scienze umane..grazie

    Reply
  5. erika | 12 settembre 2014 at 14:51

    per aprire un asilo nido è richesto l’attestato osa per l’infanzia o va anche bene l’attestato osa generico? grazie

    Reply
    • amministratore | 16 settembre 2014 at 14:16

      Gentile Erika,
      non è richiesto nessun corso per aprire un asilo nido. Solamente diciamo ch il corso OSA è a formazione adatta a ricoprire in manniera professionale il ruolo di Assistente all’Infanzia.
      Attenzione a non confondere le due cose che sono totalmente diverse. Comunque dia un occhiata alla sua mail e si metta in contatto con noi tramite il modulo che le abbiamo mandato.

      Reply
  6. lia | 21 agosto 2014 at 13:19

    Salve, vorrei delle informazioni di come posso frequentare un corso per bambini. Vorrei tanto lavorare negli ospedali e far sorridere dei bambini che hanno davvero bisogno di qualcuno che li faccia sentire ancora più vivi. Per contattarmi scrivetemi tramite e-mail. Grazie.

    Reply
  7. adriana | 20 gennaio 2014 at 19:29

    Salve, desideravo chiedere se questo corso ha realmente una validità dal punto di vista lavorativo?
    saluti

    Reply
    • amministratore | 27 gennaio 2014 at 10:10

      Gentile Adriana,
      il corso rilascia un attesato privato che attesta la regolare partecipazione ad un corso di assistenza ai bambini che dovrebbe essere sufficiente ad apire un asilo nido privato. Comunque provi ad informarsi anche alle autorità competenti come ad esempio il comune che la potrebbero indirizzare a chi ne è competente.

      Reply
  8. Mariangela | 4 gennaio 2014 at 11:03

    Sono studentessa di Lettere all’ università diplomata due anni fa al Liceo Linguistico ,ho letto che per insegnare in un asilo nido o scuola materna devo essere in possesso di Laurea in Scienze della formazione.E triste perche comunque la mia facoltà mi piace molto,e mi serve solo un corso/tirocinio dove apprendere le basi di questo lavoro.Spero davvero di diventare una maestra,anche avendo scelto un percorso differente.Mi andrebbe bene anche lavorare in veste di assistente finché non apprendo come fare.Avete suggerimanenti?

    Reply
    • amministratore | 13 gennaio 2014 at 3:43

      Gentile Marinagela,
      ci auguriamo davvero che tu possa realizzare il tuo sogno!

      Reply
  9. Oksana | 6 agosto 2013 at 17:04

    Salve. Mi chiamo Oksana, ho 23 anni, sono nata in Ucraina, 5 anni che vivo a Roma. Amo tantissimo bambini! Ho studiamo 3 anni per fare lasarta, ho lavorato 4 anni come cuoca in ristorante a Roma. Pero no mitrovo, il mio sogno e’ lavorare con bambini. Mi potrebbe dire quale diploma o corso serve per lavorare in asilo. Grazie.

    Reply
  10. martina | 19 marzo 2013 at 8:15

    volevo aggiungere che l’attestato di operatore osa non è richiesto per lavorare negli asili nido, ci sono dei corsi specifici come appunto quello di operatore per l’infanzia o educatore per l’infanzia. i corsi osa sono un’altra cosa.

    Reply
    • FRANCESCA | 20 marzo 2013 at 15:04

      ciao martina, ti volevo chiedere se tu hai gia seguito questi corsi di operatore d’infanzia o educatore per l’infanzia….io sarei molto interessata!

      Reply
  11. martina | 19 marzo 2013 at 8:10

    per aprire un asilo nido non dervono corsi , nè titoli di studio attinenti. chiunque può aprire un asilo nido, se non si hanno i titoli adatti si può comunque aprire come direttore o direttrice e poi assumere gli operatori ed educatori che si occuperanno in primis dei bambini, ma esistono dei corsi , anche privati di operatori d’infanzia che durano dai sei mesi ad un anno o anche meno, che danno la qualifica per lavorare come operatore o educatore negli asili nido; una volta conseguito l’attestato di educatore o operatore si può aprire un asilo nido come operatore od educatore. mi sono informata perchè anch’io ho intenzione a breve di aprire un asilo nido

    Reply
  12. Dina | 10 marzo 2013 at 11:09

    Salve,sono una ragazza di Roma,ho già frequestato il corso e sono già un OSA! ma purtroppo a oggi non riesco a trovare impiego da nessuna parte :( negli asili nido e nelle cooperative sociali NON riconoscono questa figura professionale! e io dopo aver speso un sacco di soldi per il corso mi ritrovo a non avere un bel NIENTE!anche se mi avevano promesso di darmi un supporto nel trovare un impiego dopo il tirocinio!ma non è stato così! Tra l’altro mi sono informata per aprire un asilo nido ma mi hanno scoraggiato perhè inizialmente devi avere un sacco di soldi,il locale deve essere a norma di legge e molto grande e qui a Roma gli affitti sono alle stelle!io mi sono tanto fidata di questi corsi,ho studiato e ho fatto il tirocinio per mesi ma l’ho fatto con passione e dedizione perchè amo i bambini e l’idea di poter lavorare in un asilo! ma ora non so cosa fare, se qualcuno come me,ha frequentato il corso e ora è nella mia stessa situazione mi contatti pure,oppure se qualcuno cerca un OSA nella propria struttura me lo faccia sapere, ne sarei felice! grazie, Dina.

    Reply
  13. sere | 1 marzo 2013 at 14:10

    Salve. Sono in possesso di diploma socio-psico pedagogico e laurea in psicologia… Potrei con questi titoli fare domanda per lavorare in asili privati? Cordiali saluti.

    Reply
    • amministratore | 19 marzo 2013 at 10:05

      Gentile Sere,
      se noti bene tra tutti i commenti postati potrebbe esserci la risposta ai tuoi dubbi:)

      Reply
  14. meghy | 22 febbraio 2013 at 17:13

    salve sono maria, vorrei sapere quanto costa fare il corso … adoro stare con i bambini … è penso che questo corso sia un ottimo modo x intraprendere una carriera con essi…

    distinti saluti.

    Reply
  15. natascia | 19 febbraio 2013 at 21:43

    Salve mi chiamo natascia ho 22 anni e amo i bambini volevo sapere bisogna essere laureati x fare il corso o avere qlc in particolare perche mi piacerebbe fare il corso Sn di salerno sono diplomata al magistrale mi dica tutto grazie

    Reply
    • amministratore | 20 febbraio 2013 at 12:39

      Ciao Natascia,
      inanzitutto grazie per esserti affidata a noi!
      Per fare il corso OSA non bisogna assolutamente essere laureati!
      Con un diploma di terza media potrai frequentare il corso, non è neccessaro uno studio particolare per imparare ad accudire bambini , anziani, tossicodipendenti e tutte le categorie di persone che hanno bisogno di un tutore. Bensì queste persone hanno bisogno di un Operatore Sociale in gradi di capirli, ascoltarli ma sopratutto in molti momenti aiutarli.
      Tuttavia le abbiamo mandato per mail alcuni semplici passi da seguire per essere contattati gratuitamente!

      Reply
  16. Flavio | 6 febbraio 2013 at 20:31

    Con diploma di maturità in liceo socio psico pedagogico quindi si può aprire??

    Reply
    • amministratore | 12 febbraio 2013 at 12:41

      Gentile Flavio,
      non sappiamo esattamente se con il solo diploma di liceo psico pedagogico potrai aprire una struttura sociale senza prima aver frequentato un corsi specializzato.
      Dovresti contattare l’Istituto erogatore dei corsi OSA per sdaperne di più!
      Se interessato all’offerta, le abbiamo mandato via mail alcune informazioni di contatto!

      Reply
  17. Luca Tufaro | 28 novembre 2012 at 10:05

    sono diplomato in dirigente di comunità con 62 è possibile lavorare in futuro in un Asilo ?

    Reply
  18. maurizio del torre | 13 settembre 2012 at 16:39

    E’ possibile aprire un asilo nido (non un nido famiglia) essendo provvisti di solo attestato OSA?
    Grazie

    Reply
    • amministratore | 14 settembre 2012 at 8:46

      gentile utente,
      si avendo un attestato osa grazie all’esperienza che si maturerà grazie al tirocinio in atrutture sociali sarà possibile al termine della formazione aprire un asilo nido privato.

      Reply
  19. maurizio del torre | 12 settembre 2012 at 12:03

    E’ possibile aprire un asilo nido (non un nido famiglia) essendo in possesso della qualifica OSA?
    Grazie della risposta.
    Maurizio Del Torre

    Reply
  20. Sabrina garti | 31 maggio 2012 at 11:13

    Vorrei avere informazioni piu’ dettagliate per il corso da fare per poter aprire un asilo nido.sono diplomata in tecnico dei servizi sociali.
    Rimango in attesa di una vostra gentile risposta.
    Distinti saluti
    Gatti sabrina

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Real Time Web Analytics