• contatti@teoremacorsi.com.com

Corsi professionali per il lavoro nel 2015

Corso per diventare Tecnico Frigorista

corso-tecnico-frigorista

Corsi di Tecnico Frigorista con patentino

corso-tecnico-frigorista

Grazie a questo corso potrai conseguire la certificazione necessaria per poter svolgere la professione del Tecnico Frigorista.

A cosa ti prepara il corso di Tecnico Frigorista:

Il corso è dedicato a tutte quelle persone che desiderano entrare nel settore della refrigerazione, imparando ad installare e riparare apparecchi di refrigerazione industriale e non.
Questa figura professionale è molto ricercata in quanto il settore della refrigerazione è ancora gestita da piccoli artigiani ed è per questo motivo che si prospetterà una fase evolutiva di questa professione che tutt’ora in pochi stanno esercitando.

Le richieste di informazioni sono momentaneamente sospese


In passato, il lavoro manuale veniva considerato di bassa qualità e, sicuramente, un mestiere che non si augurava ad un figlio. Con questo pregiudizio, si sono aperte tantissime opportunità di lavoro.

Panettieri, tecnici, operai, artigiani, sarti e meccanici sono diventati altamente ricercati e si è disposti a pagare anche molto caro per riuscire a recuperare queste figure professionali.
Il corso serve proprio a creare un ponte tra il diploma (non necessariamente tecnico) e il mondo del lavoro, offrendo quella manualità che in pochi sono in grado di garantire.

Diventa anche tu un tecnico specializzato in manutenzione e riparazione di impianti di refrigerazione con patentino

Le richieste di informazioni sono momentaneamente sospese

A cosa serve questo corso?

Il corso di tecnico frigorista completa un diploma tecnico: spesso le scuole non sono in grado di dare la manualità giusta per entrare nel mondo del lavoro e il giovane non ha da subito le esperienze richieste dai datori di lavoro per iniziare con la propria attività. Essere un tecnico frigorista non significa occuparsi solo di frigoriferi e freezer. Tutti gli impianti di refrigerazione, da quelli casalinghi a quelli industriali, necessitano di profonde conoscenze sui gas da utilizzare e sugli impianti più comuni. Per questo ti serve un corso veloce in grado di darti subito queste competenze.

Sbocchi occupazionali del corso

Gli sbocchi occupazionali per lavorare in proprio o come dipendente non mancano. Spesso, però, manca la certificazione della propria professionalità del settore. Con questo corso, otterrai la certificazione ufficiale, diventata obbligatoria con la legge europea 842/2006. La certificazione ti permette di accedere di diritto al Registro Telematico Nazionale.
Quindi, quando le aziende avranno bisogno di un tecnico esperto, potranno trovarti direttamente sul registro anche se non hai un sito web o un contatto veloce per i datori di lavoro!


Come si svolgono le lezioni del corso di tecnico frigorista

Le lezioni si svolgono sia online (in modalità e-learning) che in sede. Attraverso il PC, imparerai le basi e le varie caratteristiche dei gas con cui ti troverai a lavorare. In sede, invece, acquisirai quella tecnica di lavoro che ti verrà poi richiesta dalle aziende al termine del corso: i laboratori messi a disposizione degli studenti rendono tutto più semplice e ti consentono di diventare subito un professionista del settore.

Materie del corso di Frigorista

Diviso per capitoli e sequenza di studio.

L’allievo avrà anche assistenza on-line tenendo presente che il corso è stato progettato per essere seguito a distanza in modo semplice ma tecnico e professionale.

Materie del corso di Frigorista

Diviso per capitoli e sequenza di studio.

L’allievo avrà anche assistenza on-line tenendo presente che il corso è stato progettato per essere seguito a distanza in modo semplice ma tecnico e professionale.

Concetti della refrigerazione

Fluidi refrigeranti

Diagramma di Molliere

Circuito frigorifero

Studio degli elementi (motocompressore, evaporatore, valvole vet, etc.)

Tubazioni

Saldo brasatura

Collegamenti elettrici

Tipologie impianti

Circuiti elettrici

Schemi elettrici

Nozioni di elettrotecnica

Manutenzione

62 Comments

  1. Daniele | 8 gennaio 2015 at 11:24

    Salve, vorrei informazione su costi e modalita’ per esame pif eventualmente anche corso on line. grazie.

    Reply
  2. Luca | 7 gennaio 2015 at 16:51

    Salve sono seriamente interessato al corso posso ricevere prezzi e tt le info per email…posso sapere se per Lecce o Brindisi è presente il corso. Grazie

    Reply
  3. Gaetano Buffetti | 16 dicembre 2014 at 16:45

    Buonasera, sono interessato a frequentare questo corso. Vorrei sapere costi, durata ecc.

    In attesa di riscontro porgo cordiali saluti

    Reply
  4. Andrea | 20 agosto 2014 at 12:13

    Per acquisire il patentino da frigorista che titolo di studio e richiesto
    Quanto costa e dove si svolge

    Reply
  5. Antonio | 31 luglio 2014 at 12:55

    Salve
    Vorrei delle informazioni riguardo al corso per frigoristi,vorrei sapere il prezzo, dove vengono fatti i corsi e quando
    Grazie
    Distinti saluti

    Reply
  6. Giovanni | 24 luglio 2014 at 9:39

    Salve, mi piacerebbe partecipare al corso per diventare tecnico frigorista. Potrei avere delle maggiori informazioni sulla durata del corso, i costi, il luogo dove si effettueranno. Grazie

    Reply
  7. Giovanni | 20 luglio 2014 at 22:25

    Buonasera, sarei interessato al Vostro corso di Tecnico Frigorista.
    Vivo in provincia di Cuneo.

    Reply
  8. pina barone | 8 luglio 2014 at 15:10

    vorrei sapere quale titolo di studio occorre per accedere al corso per il patentino. la licenza media è sufficiente o occorre un diploma di scuola superiore? grazie

    Reply
  9. Alban | 18 giugno 2014 at 19:22

    Io vorrei farlo anche per vedere le mie capacita e alla fine e un ricompensa per tutti questi anni di lavoro che ho svolto.

    Reply
  10. Mattia | 17 giugno 2014 at 12:48

    Salve, sono un disoccupato di Torino.
    Vorrei sapere quali sono le date, i costi e la durata del corso per frigorista.

    Grazie,
    mattia

    Reply
  11. gianfranco | 8 giugno 2014 at 12:06

    io sono in posseso del patentino per ammoniaca avendo lavorato in una azienda alimentare e possibile avere direttamente il patentino da frigorista e se si di che grado
    vi ringrazio per l’informaziome

    Reply
  12. Giovanni | 3 giugno 2014 at 18:58

    Vorrei maggiori informazioni sul patentino da frigorista e le città dove lo fanno. Vi ringrazio.

    Reply
    • pina barone | 8 luglio 2014 at 15:13

      vorrei sapere quale titolo di studio occorre per accedere al corso per il patentino. la licenza media è sufficiente o occorre un diploma di scuola superiore? grazie

      Reply
  13. Stefano Frosini | 28 maggio 2014 at 16:54

    Dedidererei conoscere la sede piu vicina a cecina (LI) e il costo , per frequentare un corso per frigoristi .
    Grazie
    Stefano Frosini

    Reply
  14. Diego | 12 maggio 2014 at 19:58

    Salve, vorrei alcune info. Quanto costa il patentino? Si segue un corso di formazione nel caso in cui non si ha mai avuto a che fare direttamente con tale lavoro? Se si, saro’ in grado di poter lavorare direttamente dopo il corso? Grazie per l’attenzione.

    Reply
  15. riccardo | 10 maggio 2014 at 9:26

    Buon giorno. Io sarei molto interessato dato che sono già in questo ambito lavorativo. Oltre al patentino la cosa che più mi interessa è capire al meglio come funzionano le temperarure in base alla pressione e tutte le nozioni per diventare un vero frigorista

    Reply
  16. carlo | 5 maggio 2014 at 13:30

    vorrei sapere se per la partecipazione al corso sono richiesti particolari requisiti professionali o semplicemente un diploma di scuola superiore… es diploma di geometra.
    Il superamento del corso permette l’iscrizione all’albo e l’istallazione di pompe di calore e impianti di climatizzazione ?
    Quali sono le eventuale sedi e date ?tenendo presente che abito in prov. di Viterbo ?

    Reply
  17. giuseppe | 30 aprile 2014 at 14:41

    Salve io sono gia in possesso di un patentino di prima categoria per gas fluorati,vivo alle canarie e per aprire una mia impresa necessito di un diploma come frigorista,questo corso puo’ rilasciarmi un certificato valido al mio scopo?Grazie

    Reply
  18. Mario | 16 aprile 2014 at 18:37

    Salve.
    Vorrei frequentare il corso per completare le mie conoscenze nel settore e conseguire il patentino, vorrei sapere costi ed ore del corso.
    Distinti Saluti
    Mario Scotto

    Reply
  19. Fernando | 11 marzo 2014 at 11:29

    Salve vorrei sapere quanto costa il corso per il patentino di frigorista, faccio istallazione di piu De 5 anni e vorrei fare il patentino, grazie
    Fernando

    Reply
  20. Giuseppe Brighina | 10 marzo 2014 at 9:29

    salve,
    sarei interessato a seguire il corso per conseguire il patentino da frigorista,dato che nel settore in cui opero è richiesto.
    potreste gentilmente mandarmi tutte le info via mail?
    cordiali saluti
    Giuseppe Brighina

    Reply
  21. Sara Pistolato | 8 febbraio 2014 at 15:34

    Faccio parte di una società in zona Scorzè (VE), cerchiamo FRIGORISTA da inserire presso l’azienda con esperienza nel settore e patentino frigorista. Disponibilità immediata.

    Il presente annuncio é rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.

    Reply
    • amministratore | 13 febbraio 2014 at 9:54

      gentile Sara,
      mi mandi pure un annuncio di lavoro per frigorista in un foglio digitale che se vuole lo pubblicheremo direttamente nella scheda corso. Ci sono molti frigoristi in cerca di lavoro.
      La mial è contatti@teoremacorsi.com

      Reply
  22. gianluca | 21 novembre 2013 at 23:09

    Salve mi pongo tante domande,se voglio avere il patentino come qualifica, devo essere dipendente di un’ azienda oppure posso accedere tranquillamente da gennaio 2014?? Io vivo in inghilterra e vorrei lavorare per una ditta di condizionamento ma mi chiedono una qualifica . Potrei avere dei chiarimenti riguardo ai corsi e prezzi!!

    Reply
    • amministratore | 28 novembre 2013 at 14:45

      gentile Gianuca,
      per queste cose devi informarti direttamente presso un organo competente che ti chiarificherà quale corso specifico dovrai fare.

      Reply
  23. alberto | 30 agosto 2013 at 20:31

    Salve, mi chiamo Alberto e lavoro nel settore della refrigerazione da più di 12anni ma non ho il patentino. L’azienda per cui lavoro deve essere informata sull’eventualità di seguire il vostro corso?Potrei avere maggiori informazioni sul corso? Grazie.

    Reply
  24. Michele | 17 agosto 2013 at 15:18

    Salve vorrei avere tutte le info sul corso (durata,costi ecc..) e sapere quali sono le sedi dove fare pratica…grazie

    Reply
  25. massimo | 15 agosto 2013 at 8:52

    Salve , dopo 23 anni di esperienza nel settore termoidraulica e condizionamento canalizzato industriale e split residenziali la azienda dove lavoravo a chiuso i battenti quindi avevo intenzione di prendermi il patentino di frigorista e di caldaia a conduzione volevo sapere i costi e sedi per eventuali corsi per mettermi in proprio io sono a bari grazie

    Reply
  26. Vito | 2 giugno 2013 at 20:39

    Sarei lieto di avere maggiori informazioni riguardo il corso da frigorista- dove si farà? Quanto costa? Quanto dura?

    Reply
  27. nico | 27 maggio 2013 at 19:34

    salve.io habbito in aprilia, provincia di latina,sono interesato a fare il corso, qualle è il posto piu vicino, quanto dura, il costo, se si puo lasciare la conformita sui impianti

    Reply
    • amministratore | 3 giugno 2013 at 15:55

      Gentile Nico,
      questo corso ha la comodità di poterlo frequentare online, quindi non avrai problemi di trasporti e di orari. Se desideri avere qualche chiarimento in più ti abbiamo mandato le info di contatto via e mail.

      Reply
  28. vittorio | 27 maggio 2013 at 9:40

    Salve mi chiamo Vittorio e sono interessato a svolgere il corso da frigorista che ora lo richiedono. Io ho esperienza perché dove lavoravo spesso si effettuava lavori di manutenzione condizionatori e montaggi. Devo dire che mi piace questo lavoro. Volevo sapere il prezzo e se i disoccupati sono agevolati. Grazie per l’attenzione. Spero presto ricevere l’informazione da me richiesta.

    Reply
    • amministratore | 27 maggio 2013 at 13:28

      gentile Vittorio,
      in effetti questo corso è molto interessante per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, purtroppo prezzi anti crisi e per disoccuppati non ce ne sono. L’unica è il pagamentio rateale. Comunque prima di prednere certe deicsioni le consiglio di sentire gli eventuali prezzi e il tipo di patentino rilasciato, oltre alla certezza o quasi di trovare un lavoro. guardi nella mail che troverà le informazioni di contatto!
      Comunque vada i soldi spesi per la formazione non sono mai soldi buttati via.

      Reply
  29. mauro | 22 maggio 2013 at 20:53

    salve vorrei prendere il patentino, xrò vorrei sapere quanto costa e dove si tengono le lezioni.
    Grazie

    Reply
  30. mirko | 15 maggio 2013 at 21:32

    Salve, io nella visura camerale sono già abilitati alla manutenzione e installazione di condizionatori . Io non sono interessato a riparare celle frigorifere o circuiti industriali. Mi interessa essere abilitato ai climatizzatori. Il corso è uguale per tutti , oppure se fossi interessato ai soli climatizzatori , lo si fa in versione ridotta ?

    Reply
    • amministratore | 17 maggio 2013 at 10:59

      Salve Mirko,
      il corso è uguale per tutti senza restrizioni, purtroppo non esistono corsi in versione ridotta.

      Reply
  31. Sergio | 30 aprile 2013 at 8:34

    Buon giorno,
    vorrei prendere il patentino x frigorista perché lavoro come idraulico presso una ditta e vorrei avere la possibilità di installare anche Clima. La mia domanda é,sarebb3 possibile prendere il patentino anche se àlla ditta nn interessa?si può prendere partendo da zero?

    Reply
    • amministratore | 30 aprile 2013 at 9:02

      Gentile Sergio,
      certamente che può!
      Il patentino è una cosa personale che ti potrà servire anche un domani nel caso deciderai di cambiare lavoro.
      tramite mail le abbiamo mandato alcune info per essere contattato dall’operatore scolsatico e avere maggiori info a riguardo!

      Reply
      • luca | 29 settembre 2013 at 10:35

        Buongiorno io vivo da un po’ a londra e sarei interessato a diventare tecnico frigorista.La mia domanda e’ questa! Posso iniziare da zero con un corso e approfondire tutto presso una ditta?io ho 28 anni e da sempre mi sono interessato per il lavoro manuale. Il corso e patentino quanto costa?E’ valido a livello europeo? Grazie Cordiali Saluti Luca.

        Reply
  32. riccardo rossi | 26 aprile 2013 at 21:35

    Salve sarei interessato ad effettuare il corso per il conseguimento della patente da frigorista.Sono un operaio del settore e vorrei ampliare le mie conoscenze teorico-pratiche.
    grazie

    Reply
    • amministratore | 30 aprile 2013 at 8:58

      Gentile Riccardo,
      ottimo corso per raggiungere i tuoi obiettivi.
      Non ti resta altro che guardare la mail che ti abbiamo spedito e seguire le semplici indicazioni al fine di essere contattato gratuitamente.

      Reply
  33. Bud Ioan-ovidiu | 19 aprile 2013 at 7:21

    buongiorno sono interessato al corso di frigorista per ottenere il patentino,vorrei conseguirlo in milano,posso sapere la durata del corso,il costo complessivo e quanto tempo occore tre formazione ed esame,grazie!

    Reply
    • amministratore | 19 aprile 2013 at 14:40

      Salve,
      i corsi per il patentino di frigorista a Milano sono presenti.
      Tramite mail le abbiamo mandato alcune indicazioni per essere contattato direttamente dalla scuola per maggiori delucidazioni.

      Reply
  34. Di Franco Amedeo | 13 aprile 2013 at 20:22

    buon giorno sono interessato al corso di frigorista per ottenere il patentino , vorrei conseguirlo in Torino sapere la durata del corso , il costo complessivo e quanto tempo occorre tra formazione ed esame.
    premetto che attualmente vi sono ditte che offrono la formazione di un gorno ed il giorno consecutivo ti fanno fare gli esami . quindi non so cosa fare di preciso, potete darmi delle indicazioni? Grazie
    Di Franco

    Reply
    • amministratore | 15 aprile 2013 at 22:08

      Gentile Enrico,
      per ottenere informazioni di tuo interesse ti abbiamo mandato tramite mail alcune indicazioni per essere contattato gratuitamente dall’operatore scolastico.

      Reply
  35. Emanuele | 11 aprile 2013 at 22:23

    Cortesemente vorrei sapere se ci sono corsi per il patentino di frigorista

    Reply
    • amministratore | 12 aprile 2013 at 14:46

      Gentile Eamnuele,
      si certamente che ci sono!
      Tramite mail le abbiamo mandato alcune indicazioni per essere contattato direttamente dall’operatore scolastico gratuitamente!

      Reply
  36. daniele | 5 aprile 2013 at 21:34

    Salve, vorrei sapere se voi rilasciate il patentino europeo, visto che sarei interessato ad acquisirlo.
    Ho 11 anni di esperienza come dipendente nel settore ma ora vorrei mettermi in proprio e quindi vorrei sapere,in caso lo rilasciaste, anche il prezzo del patentino..
    Grazie..

    Reply
    • amministratore | 10 aprile 2013 at 14:18

      Gentile Daniele,
      per sapere i costi del corso di formazione per avere il patentino di Frigorista le abbiamo mandato le indicazioni al suo indirizzo mail al fine di essere contattato gratuitamente.

      Reply
  37. massimo | 5 aprile 2013 at 13:34

    Ciao,mi chiamo Massimo e sono circa dieci anni che faccio il frigorista su impianti industriali di climatizzazione.Le domande che mi pongo sono tante.Quanto costa il patentino?é valido solo in Italia?é valido in Svizzera?Quali sono i vantaggi economici dopo aver fatto il patentino?La ringrazio per le risposte,visto che da quest anno tutti chiedono il patentino da frigorista e non l esperinza lavorativa.

    Reply
    • amministratore | 10 aprile 2013 at 14:16

      Gentile Massimo hai perfettamente ragione quando dici che non guardano l’esperienza lavorativa alle spalle, ma bensì solo al titolo o ad un semplice documento!

      Comunque il patentino che rilascia questo Istituto è a livello europeo.
      Nella pagina del corso di Frigorista potrà anche vedere che abbiamo aggiunto una pagina informativa che le spiegherà esattamente le funzini del patentino.

      Nella speranza di esserle stato utile, porgiamo distinti saluti

      Reply
  38. Pino | 3 aprile 2013 at 14:58

    Buongiorno,
    con il patentito per frigorista si possono guidare i camion frigo e i camion paninoteche?

    Reply
    • amministratore | 10 aprile 2013 at 14:05

      Salve,
      a dirle il vero questo corso per prendere il patentino di frigorista serve per poter diventare Tecnico specializzato in Impianti refrigeranti.
      Quindi questo corso non è assolutamente da intendere come formazione per acquisire la patente di guida speciale per veicoli che trasportano alimenti surgelati.

      Reply
  39. marco | 21 marzo 2013 at 22:16

    salve vorrei prendere il patentino x frigoristi mi dareste piu info?

    Reply
    • amministratore | 10 aprile 2013 at 10:31

      Salve,
      certamente!
      Tramite mail le abbiamo mandato alcune semplici indicazioni da seguire per essere informato senza nessun impegno dall’operatore scolastico del corso di frigorista.

      Reply
  40. silvano | 18 marzo 2013 at 22:24

    posso prendere il patentino da frigorista essendo dipendente di una ditta di impianti elettrici e climatizzatori da anni e licenziadomi rimane valido. grazie.

    Reply
    • amministratore | 10 aprile 2013 at 10:30

      Salve,
      il patentino di frigorista si può prendere in qualsiasi circostanza. Una volta che è stato acquisito nessuno può togliertelo, indipendentemente dal fatto che tu lavora auotonomamente oppure dipendente di una ditta specializzata.

      Reply
  41. BOSCAROL ANGELO | 17 marzo 2013 at 15:53

    Vorrei sapere da che potenza del climatizzatore bisogna essere provvisti di patentino di tecnico frigorista.-

    Reply
    • amministratore | 18 marzo 2013 at 18:03

      Gentilissimo Angelo,
      per sapere la valenza e l’importanzadell patentino di frigorista e per quali tipi di classi di impianti refrigeranti sia obbligatorio il patentino è necessario parlare direttamente con gli operatori scolastici dell’Istituto.
      Per fare tutto questo le abbiamo mandato via mail alcune semplici informazioni per essere contattato gratuitamente.

      Reply
  42. massimiliano | 8 marzo 2013 at 0:35

    sono interessato
    è la patente frigorista?

    Reply
    • amministratore | 18 marzo 2013 at 18:05

      Gentile Massimiliano,
      questo corso rilascia il patentino di frigorista

      Reply
  43. Filippo | 3 settembre 2012 at 12:45

    Salve, sarei interessato a questo corso per migliorare le mie conoscenze in campo elettrotecnico… vorrei ricevere informazioni riguardo il costo e il luogo. grazie

    Reply

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Subscribe
Newsletter