SCI – Sistemi di controllo industriale

corso sistemi controllo industriali

Descrizione del corso:

Sistemi di controllo industriale.

Settore:

Automazione Industriale.

[note color=”#fdeb56″] Il corso professionale SCISistemi di controllo industriale è indirizzato a chi vorrebbe lavorare come Installatore e Manutentore di sistemi automatici o Progettista, in vari contesti e propone una formazione che spazia dall’informatica alla pneumatica, ma anche dall’elettromeccanica alla meccanica e all’elettronica.

modulo-informazioni - Copia
[/note]

Obiettivi del corso:

Inizialmente il corso affronta vari aspetti essenziali alla realizzazione dei sistemi di controllo industriali, quindi saranno indispensabili la logica combinatoria e sequenziale per progettare e realizzare circuiti logici pneumatici, elettromeccanici ed elettropneumatici. Poi si potrà passare ai sistemi di controllo a logica programmabile (PLC), dei quali sarà utile analizzare hardware e software ed infine ai sistemi meccatronici, come ad esempio i dispositivi di regolazione o di controllo.

Il corso in questione quindi, prepara gli studenti a risolvere in modo autonomo i vari problemi di controllo che in futuro saranno essenziali per chi desidera lavorare come progettista, installatore o manutentore di sistemi industriali, sia di potenza che di controllo.

Programma e materie del corso

Moduli formativi:

Lezione 1 – Introduzione generale ai sistemi di controllo industriale.

Lezione 2 – Logica pneumatica.

Lezione 3 – Logica elettromeccanica – elettropneumatica.

Lezione 4 – Logica programmabile.

Lezione 5 – Approfondimenti tecnici generali, strumentazione di misura e normative.

Le lezioni sopra elencate conterranno quindi i seguenti argomenti che verranno affrontati in 5 diversi moduli formativi:

Prima lezione: principali componenti di un sistema di automazione, sistemi automatici, azionamenti, attuatori, leggi di movimentazione, tipologie di segnale, il concetto di variabile, proposizioni logiche, logica formale, tavole di verità, algebra di Boole e semplificazioni di equazioni logiche booleane, operazioni logiche elementari, sintesi di funzioni logiche binarie in somme, prodotti e negazioni, circuiti combinatori e sequenziali, i concetti di memoria binaria e di isteresi, auto ritenuta e interblocco, scrittura di proposizioni per risolvere problemi di controllo ed analisi di un sistema automatico.

Seconda lezione: impianto aria compressa, compressore, serbatoio, gruppo filtro–rubi–riduttore, valvole distributrici, valvola selettrice e negatrice, traduzioni di proposizioni logiche in circuiti pneumatici, circuiti sequenziali pneumatici, esempi di sistema automatico pneumatico, circuito pneumatico in logica combinatoria e sequenziale.

Terza lezione: relè, circuiti sequenziali elettrici, motori elettrici, elettrovalvole, sequenziatore elettrico, circuito elettromeccanico – elettropneumatico in logica combinatoria e sequenziale.

Quarta lezione: PLC (struttura, funzionamento, programmazione, dispositivi e configurazioni comuni), memorie RAM, ROM e EEPROM, il concetto di microprocessore, quello di linguaggio di programmazione e quello di istruzione, linguaggio Ladder a contatti, insiemi numerici, codici di rappresentazione, trattamento dei segnali analogici, le istruzioni elementari, sottoprogramma, interruzione, reset, registro, contatore, multiplexer, comparatore, sommatore, moltiplicatore, panoramica dei software di sviluppo Siemens ed esempio di utilizzo di un editor Ladder.

Quinta lezione: HMI (Human Machine Interface), interfacciamento, schemi elettrici multifilari, strumenti di misurazione e di analisi dei segnali, ricerca guasti, procedure di sicurezza, normative, relè di sicurezza, misurazione dei segnali elettrici e test finale.

Attestato del corso SCI (Sistemi di controllo industriale):

Alla fine del corso professionale viene rilasciato un attestato di profitto in seguito all’esame finale.

Requisiti:

Per accedere al corso è opportuno aver conseguito il diploma d’istruzione superiore.

Durata e modalità di frequenza:

La durata del corso post diploma è di 40 ore con la frequenza minima del 75%.

Sede del corso:

Il corso SCI – Sistemi di controllo industriale avrà luogo nella sede di Brescia. Per sapere indirizzo, costi e durata compila il modulo di informazioni gratuite

modulo-informazioni - Copia

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.