• contatti@teoremacorsi.com

Diploma online Sistema Moda

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (nessun voto)

diploma online sistema moda

  • Modalità: online
  • Requisiti: scuola dell’obbligo
  • Inizio:data non specifica
  • Richiedi Info

Diploma Sistema Moda

Diploma di maturità nuovo ordinamento: Sistema Moda

Il mondo della moda non è fatto solo da stilisti ed esperti di marketing: il Made in Italy si è fatto conoscere soprattutto per la lavorazione artigianale dei tessuti.

In passato, per diventare qualcuno in questo settore c’era il diploma di Stilista di Moda, ma questo non prevedeva le conoscenze di marketing ora necessarie per avere la giusta prospettiva in questo ambito professionale.

Con il diploma di nuovo ordinamento in “Sistema Moda”, invece, il diplomato ha le corrette informazioni per trasformare la propria collezione in un vero e proprio business plan, con costi e ricavi realistici.

Il diplomato in “Sistema Moda” è più flessibile rispetto ad un diplomato con il corso precedente alla riforma: è in grado di lavorare sia nella realizzazione degli abiti e delle calzature, che nelle strutture preposte al controllo della qualità e della sicurezza dei materiali, fino ai più alti vertici aziendali, dove è in grado di pianificare progetti di sviluppo, rispondendo alle richieste dettate dalle nuove tendenze.

In qualsiasi ruolo riconducibile alla moda, il diplomato diventa quindi una figura indispensabile nel processo produttivo e nella vita aziendale dei migliori marchi.

Gli indirizzi di studio

Il percorso per il diploma tecnico economico di “Sistema Moda” prevede un BIENNIO COMUNE + un ulteriore TRIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE a scelta tra DUE INDIRIZZI:

– 1° indirizzo: Biennio comune+Triennio in: Tessile, abbigliamento e moda

Il diplomato all’indirizzo “Tessile, abbigliamento e moda” è in grado di progettare e realizzare abiti ed accessori di lusso, con un occhio alla pianificazione di marketing per la presentazione delle collezioni.

– 2°indirizzo: Biennio comune+Triennio in: Calzature e moda

Il diplomato all’indirizzo “Calzature e moda” realizza con elevata professionalità le calzature del Nuovo Millennio, con un occhio alla ricercatezza dei materiali da utilizzare.

Quali sono le materie di studio?

Biennio comune

Il primo biennio prevede la stessa programmazione per entrambi i corsi
– Fisica;
– Chimica;
– Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica; (come rappresentare al computer abiti e tessuti)
– Scienze e tecnologie applicate; (gli strumenti utilizzati nel mondo della moda)
Triennio

Il triennio prevede alcune materie in comune ed altre tipiche dell’indirizzo scelto. Le materie in comune sono:

– Complementi di matematica; (solo per il terzo e il quarto anno)
– Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti di moda; (come si trasforma un tessuto in un accessorio di lusso con le soluzioni chimiche corrette)
– Economia e marketing delle aziende di moda; (come i grandi marchi sviluppano le campagne pubblicitarie e non solo)

Le materie specifiche di indirizzo hanno numero di ore diverso.
– Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda; (come viene organizzata la produzione e quali macchinari si adoperano).
– Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda; (come partire dal bozzetto per arrivare al prodotto finito).

E’ un diploma finito o devo per forza andare all’università?

Il diploma in “Sistema Moda” è finito e non ha bisogno degli studi universitari per essere sfruttato al meglio. Il diplomato può comunque completare gli studi iscrivendosi al corso universitario in Scienze della Moda.

Commenti e testimonianze

Se hai effettuato questo corso, lascia pure la tua opinione, oppure se ti piacerebbe frequentare il diploma di Sistema Moda, scrivi pure nei commenti le motivazioni che ti spingono a scegliere questo indirizzo.

3 Comments

  1. furetta94 | 12 settembre 2013 at 11:27

    salve, io ho 19 anni e volevo sapere un informazione.. io ho fatto solo tre anni di scuola superiore e ho preso l’attestato. ora mi piaceva fare il corso di moda lo posso fare? mah sono corsi online o no? grazie in anticipo

  2. claudia alfonso | 29 maggio 2013 at 11:46

    salve ho 20 anni e vivo a parma ho conseguito il 2 anno di geometra in una scuola privata. mi piacerebbe fare questo coso di moda e vorrei sapere se è possibile accellerare gli anni?o fare più anni in uno. grazie e attendo informazioni

    • amministratore | 4 ottobre 2013 at 9:28

      Gentile Claudia,
      certo che è possibile.

Offerte recupero Diploma sconto 50%!
diploma-scontati-meta-prezz
Seguici su Facebook
Socializza con Teoremacorsi
Videocorso di HTML e CSS a soli 35€!
Corso online SEO (Search Engine Optimization)

Real Time Web Analytics