• contatti@teoremacorsi.com

Il Master post-laurea per trovare lavoro

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (nessun voto)


Il Master è un corso di studi successivo alla laurea che fa da ponte tra chi ha le competenze ma non l’esperienza di lavoro e le aziende che cercano sia professionalità che esperienza. Il Master può essere organizzato dalle università, da istituti di formazione e da aziende stesse che hanno necessità di personale qualificato. Il risultato di tutti questi organizzatori è che spesso non riesci a capire cosa veramente può aiutarti a trovare lavoro dopo il Master e cosa no.

Prima di scegliere il Master, ricordati che non stai tornando all’università. Il Master è un corso dove non devi sostenere esami, ma dimostrerai sul campo quello che sai fare: quello che conterà sarà la tua capacità di adattarti alle situazioni. In più, non essendo un corso universitario, il Master non prevede solo lezioni sul campo.

Puoi scegliere di adattare il base alle tue esigenze il Master: puoi seguire online nella modalità e-learning, oppure trovarti direttamente nell’ambiente di lavoro a fare uno stage con l’azienda che ti sta già selezionando.

Cosa conta davvero in un Master?

Come è organizzato. I Master hanno una durata variabile da un weekend a due anni. In ogni Master devono essere chiare le ore di studio frontale, le ore dedicate allo stage e chi sono i docenti del Master (non è il nome che conta, ma le loro competenze).

Le aziende collegate al Master. Quali sono le aziende sponsor del Master? Quali figure professionali stanno cercando? E’ un modo per fare cassa o vogliono davvero assumerti?

Le competenze che avrai dopo il Master. Come è spendibile il Master nel tuo CV? Di Master ne trovi tantissimi: quali esperienze ti danno? Al termine del Master quale qualifica assumerai? Ricorda: un nome troppo lungo come Operatore delle Relazioni Commerciali Transazionali Europee potrebbe essere un po’ difficile da spiegare in sede di colloquio.

Valutazione e test di ingresso. I Master ad ingresso libero spesso valgono poco. Se vogliono testare le tue capacità, una volta superato il test di ammissione, il tuo titolo e la tua esperienza varranno il doppio per un datore di lavoro.

Come inserire il Master nel tuo CV?

Per inserire il Master nel tuo CV, devi essere molto chiaro su:

Chi ha organizzato il corso (un’università o un ente pubblico aumenta la validità del Master);

Le esperienze che hai avuto nello stage e le ore di lavoro che hai fatto.

Eventuali lettere di referenze degli organizzatori.

Ecco i master post laurea presenti nel nostro palinsesto informativo:

[box title=”Master Luxury Goods Communication Management” color=”#F2AD09″]Vai alla pagina del master nella Moda di Luxury Goods Communication Management.
[quote style=”3″] Clicca qui per sapere costi e durate del master![/quote]
[/box]

[box title=”Master Luxury Brand Management” color=”#F2AD09″]Vai alla pagina del master nella Moda di Luxury Brand Management.
[quote style=”3″] Clicca qui per sapere costi e durate del master![/quote]
[/box]

[box title=”Fashion Product e Programme Design” color=”#F2AD09″]Vai alla pagina del master nella Moda di Fashion Product e Programme Design.
[quote style=”3″] Clicca qui per sapere costi e durate del master![/quote]
[/box]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Real Time Web Analytics