Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

diploma online agrario e sviluppo rurale

  • Modalità: online/in aula
  • Requisiti: scuola dell’obbligo
  • Inizio:data non specifica
  • Richiedi Info

VOGLIO INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO

Diploma online Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Questi cinque anni si articolano in un primo ed in un secondo biennio ed infine in un ultimo quinto anno che precede appunto l’esame per il Diploma finale.

Tante ore quindi, per molte discipline, che però permetteranno a chi conseguirà il Diploma in Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, di essere veramente molto ben preparato nelle materie del corso qui studiate e di essere immesso in un imminente progetto lavorativo, anche perché questa figura professionale è molto ricercata, soprattutto ultimamente che il mondo del lavoro è sempre più difficile e molto selettivo nei confronti dei giovani.

Le ore totali annue del primo anno sono 396, così come anche nel secondo anno, mentre nel secondo biennio e nell’ultimo quindo anno di corso, le ore aumentano per un totale annuo di 561.

Come si può ben vedere dunque, le materie obbligatorie da dover studiare per ottenere il Diploma in Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale sono davvero
molte e spaziano veramente su varie tematiche molto importanti ai fini lavorativi in questo settore.

Grazie all’entrata in vigore dall’anno scolastico 2010- 2011 della Riforma Gelmini, gli studenti dell’Istituto Professionale possono scegliere varie articolazioni di studio;
vediamo qui il corso ad indirizzo in servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

Il corso di studi in questione si articola in 5 anni ed il Ministero dell’Istruzione ha previsto le seguenti discipline obbligatorie da dover seguire:

– scienze integrate,
– fisica e chimica,
– tecnologie dell’informazione e della comunicazione,
– ecologia e podologia,
– laboratori tecnici ed esercitazioni,
– biologia applicata,
– chimica applicata e processi di trasformazione,
– tecniche di allevamento vegetale ed animale,
– agronomia territoriale ed ecosistemi forestali,
– economia agraria e dello sviluppo territoriale,
– valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore,
– sociologia rurale e storia dell’agricoltura
.

Gli studenti di questo corso di studi, per potersi diplomare, dovranno possedere le abilità necessarie alla valorizzazione, alla produzione ed alla commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali.

In questo corso di studi gli allievi dovranno essere in grado di gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nei diversi tipi difiliere produttive, secondo il sistema di qualità. Inoltre, dovranno saper usare tecniche atte ad assistere singoli produttori ed associazioni per progetti concernenti lo sviluppo rurale.

Gli studenti del corso di studi in questione inoltre, dovranno saper intervenire nel valorizzare al meglio il turismo locale e conservare e potenziare i parchi, le aree protette e quelle ricreative, oltre a migliorare l’ambiente.

Per ottenere il Diploma in questo corso di studio dunque, gli studenti dovranno saper bene definire le caratteristiche territoriali attraverso l’uso di carte tematiche, per operare nel riscontro della qualità ambientale e dovranno anche saper effettuare interventi di miglioramento e di difesa in situazioni di rischio e favorire le attività di tipo integrativo, nonché prevedere realizzazioni di verde urbano e migliorare le aree protette, collaborando anche con Enti locali ed uffici del territorio per attivare progetti di sviluppo rurale ed anche di protezione idrogeologica.

Il test finale sarà quindi improntato su queste discipline studiate dagli studenti nel corso dei cinque anni dell’indirizzo di studi in questione.

VOGLIO INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.