Diploma in Servizi Socio-Sanitari

Un percorso di studi professionale e completo per lavorare e specializzarsi nel settore sanitario !

Diploma online Servizi Socio Sanitari

Cosa fa l’Operatore in Servizi Socio Sanitari ?

L’indirizzo Socio-Sanitario è concepito per formare figure professionali con le competenze richieste al fine di organizzare e attuare interventi correlati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, e per la promozione del loro benessere. Trattasi di figura a tuttotondo, con conoscenze sia scientifiche che tecniche, e competenze relative alla pedagogia, ai servizi alla persona, assistenza ad anziani e persone disabili.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Perché scegliere questo corso?

Il corso è rivolto a chi ha uno spiccato senso civico e vuole mettersi al servizio delle persone bisognose ed in difficoltà dal punto di vista sanitario. Si tratta di una professione che nel corso degli anni è andata via via ampliandosi quanto alle competenze, sicchè al termine del percorso di studio saranno formate figure in grado di prestare servizio in ambiti e contesti differenti ma garantendo sempre la massima professionalità e serietà.

Cosa imparerai con questo corso?

Dall’anno scolastico 2010-2011, dopo l’entrata in vigore della Riforma Gelmini per la scuola,tutti quelli che vogliono iscriversi all’Istituto Professionale per il settore dei servizi,
avranno la possibilità di scegliere tra quattro indirizzi di studio, cui corrispondono quattro corsi ben distinti tra loro:

  • servizi socio-sanitari,
  • servizi per l’agricoltura
  • sviluppo rurale
  • servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
  • servizi commerciali.

Chi si vorrà iscrivere all’indirizzo del corso sui servizi socio-sanitari, potrà in seguito scegliere un più specifico indirizzo, tra:

  • odontotecnico
  • ottico

Le discipline previste sono le seguenti:

  • scienze integrate,
  • (fisica e chimica),
  • scienze umane e sociali,
  • elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche,
  • educazione musicale,
  • metodologie operative,
  • seconda lingua straniera,
  • igiene e cultura medico-sanitaria,
  • psicologia generale ed applicata,
  • diritto e legislazione socio-sanitaria
  • tecnica amministrativa ed economia sociale.

Chi sceglie l’indirizzo di Odontotecnico dovrà avere, alla fine del corso, abilità specifiche
per predisporre nel laboratorio odontotecnico tutte le apparecchiature di protesi dentaria, nel pieno rispetto della normativa vigente e sui modelli forniti dai professionisti del settore sanitari abilitati.

Chi invece sceglie l’indirizzo di tipo Ottico, dovrà possedere le abilità necessarie atte a realizzare nel laboratorio oftalmico soluzioni ottiche personalizzate e commercializzare occhiali e lenti, secondo la vigente normativa.

Quali sono i benefici del corso?

Il percorso dura 5 anni, al termine dei quali si acquisisce un diploma riconosciuto a tutti gli effetti, il che permette quindi l’accesso a tutte le facoltà universitarie. La modalità del corso inoltre consente di coniugare alla perfezione anche i propri impegni lavorativi e/o famigliari, grazie al materiale didattico certificato, ed all’assistenza del personale docente, che saprà anche consigliarci in ordine alla gestione del piano di studi.

Quali sono gli sbocchi professionali?

Il Diploma in Servizi socio-sanitari quindi, una volta frequentato l’adeguato corso della durata di 5 anni, permette di poter lavorare nel mondo della sanità, avendo con sé le basi e le conoscenze tecniche per svolgere il lavoro di odontotecnico o di ottico, lavori questi, sempre più richiesti al giorno d’oggi in cui il mondo del lavoro è sempre più ristretto, difficile e selettivo.
La preparazione generale che si acquisisce al termine degli studi consente di candidarsi sia nel settore pubblico che in quello privato, presso case di cura, ospedali, studi medici/dentistici, centri di assistenza agli anziani, case di riposo.

Quanto costa il corso e dove si svolge

Clicca qui sotto per ricevere tutte le informazioni relative a durata e costi del corso. Un nostro operatore vi ricontatterà in breve tempo per rispondere a tutte le vostre domande !


Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Quanto può guadagnare un operatore in Servizi Sanitari ?

La retribuzione di un Operatore in Servizi Sanitari dipende dal tipo di impiego che si svolge e soprattutto dal settore, pubblico o privato, presso il quale si è assunti. Le competenze acquisite consentono anche di intraprendere la professione per proprio conto, ed in questo caso la retribuzione dipenderà dagli accordi conclusi con l’assistito o chi per esso.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.