Agente e Rappresentate di Commercio (Riconosciuto dalla Regione Calabria)

Corso abilitante alla professione di Agente di Commercio

Corso Agente di Commercio

Come diventare Agente di Commercio

L’Agente di Commercio è quella figura professionale incaricata da una o più ditte clienti di promuovere i loro prodotti e concludere determinati contratti in base ad un contratto di agenzia che lo vincola su una precisa area geografica con determinati limiti e obiettivi.

Il Rappresentante di Commercio a sua volta, è invece un Agente di Commercio al quale l’azienda affida la rappresentanza per la conclusione di contratti.

L’attività di agenti e rappresentanti di commercio deve essere soggetta alla preventiva iscrizione obbligatoria nel “ruolo degli agenti e rappresentanti di commercio” e deve essere dotato di Partita IVA.

Per diventare agente di commercio sono richiesti alcuni requisiti, in particolare:

  • aver superato con esito positivo l’apposito corso professionale
  • aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo commerciale, o la laurea in materie commerciali e/o giuridiche
  • aver prestato la propria opera per almeno un biennio negli ultimi cinque come venditore piazzista o dipendente addetto alle vendite
  • essere iscritto o essere stato iscritto al Ruolo agenti e rappresentanti di commercio

Costi e durata del corso

Richiedi info gratuite su costi e durata del corso





Accetto il Trattamento dei dati personali Leggi privacy policy

Corso Agente di Commercio

Il corso è finalizzato, per come previsto dall’art. 5 della Legge n. 204 del 3/05/1985, a fornire sia le appropriate conoscenze per il superamento dell’esame di abilitazione come Agente e Rappresentante di Commercio e sia a formare la professionalità dei discenti tesa a un concreto inserimento nella sfera dell’intermediazione commerciale.

Il corso è della durata di 80 ore di cui 72 sulla parte giuridico/legislativa e Organizzazione e Tecnica di vendita in e-learning e 8 ore in aula relative alle simulazioni pratiche delle Tecniche di Vendita ed è fruibile per tre mesi dalla data di attivazione.

Moduli didattici del corso :

  • Nozioni di diritto Commerciale
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività dell’Agente di Commercio
  • Nozioni di legislazione tributaria
  • Tutela previdenziale e assistenziale dell’Agente e Rappresentante di Commercio
  • Organizzazione e Tecnica di vendita
  • Simulazioni pratiche sulle Tecniche di vendita

È previsto, ad esito positivo degli esami finali, il rilascio di un attestato di qualifica ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85, valido su tutto il territorio nazionale per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) presso le Camere di Commercio.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso come già anticipato prevede una durata complessiva di 80 ore.

Le lezioni si svolgono secondo la modalità e-learning e quindi con la possibilità di seguirle comodamente da casa semplicemente utilizzando un pc, uno smartphone od un tablet ed avendo a disposizione un collegamento ad internet.

I video delle lezioni sono disponibili 24 ore su 24 e sono consultabili tutte le volte che lo si riterrà necessario al fine di approfondire la propria preparazione. Sarà inoltre disponibile al download il materiale didattico predisposto dal docente.

L’esame finale si terrà in aula, presso la nostra sede accreditata , sita in via Marconi, a Rende (CS), e si svolgerà in due sessioni, una scritta e l’altra orale.

All’esame possono accedere, come risulterà sia dai tabulati di rilevazione delle presenze per la modalità e-learning e sia per la parte in aula, solo coloro che avranno fruito almeno dell’80% del monte orario complessivo. Il 20% di assenze consentite non dovranno concentrarsi esclusivamente in uno o due moduli dei sei previsti, pena l’esclusione dagli esami.

Sbocchi Professionali e retribuzione

La professione di agente di commercio è uno degli esempi più classici della categoria dei liberi professionisti.

Questo se da un lato comporta la mancanza di una retribuzione fissa, dall’altro presenta il vantaggio di poter operare con più aziende contemporaneamente ed ampliare così il proprio portafoglio clienti.

L’attestato che si ottiene al superamento dell’esame finale ha valenza su tutto il territorio nazionale e ci consente per questo di ampliare il nostro raggio operativo ed aumentare così le probabilità di svolgere la professione con successo.

Scopri tutti i Corsi Disponibili in Calabria nella nostra pagina dedicata !

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.