Amministratore Condominio (Riconosciuto dalla Regione Calabria)

Diventa esperto nella gestione del condominio ed arricchisci la tua professione

Amministratore Condominio Calabria

Diventare Amministratore di Condominio

All’interno di un condominio, inteso come “edificio con almeno due unità immobiliari, di proprietà in via esclusiva di soggetti che sono anche comproprietari delle parti comuni”, l’amministratore è un ruolo di primaria importanza e che si occupa della amministrazione e gestione delle aree e dei beni comuni nonchè di mettere in pratica le decisioni che vengono prese nell’ambito dell’assemblea condominiale.

E’ un ruolo che comporta in alcuni casi una responsabilità diretta dell’amministratore e per questo deve essere svolto da persone capaci ed al contempo preparate. L’incarico può essere svolto sia da una persona fisica che da una società in possesso dei requisiti indicati dalla legge.

La nomina di un amministratore è obbligatoria quando vi sono più di otto condomini e l’incarico dell’amministratore dura un anno con rinnovo automatico ed è retribuito.

Costi e durata del corso

Richiedi info gratuite su costi e durata del corso





Accetto il Trattamento dei dati personali Leggi privacy policy

Requisiti dell’amministratore di condominio

Ai sensi di legge può essere nominato amministratore di condominio sia un condomino che un soggetto esterno, così come l’amministrazione può essere affidata ad una società. Sono però previsti alcuni requisiti obbligatori per poter svolgere tale mansione :

  • avere il godimento dei diritti civili
  • non essere stati condannati per delitti contro la pubblica amministrazione, l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica, il patrimonio o per ogni altro delitto non colposo per il quale la legge commina la pena della reclusione non inferiore, nel minimo, a 2 anni e, nel massimo, a 5 anni
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione (ad es.: l’obbligo di soggiorno) divenute definitive, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione
  • non essere interdetti o inabilitati
  • non essere stati annotati nell’elenco dei protesti cambiari
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • aver frequentato un corso di formazione iniziale
  • svolgere attività di formazione periodica in materia di amministrazione condominiale

Il Corso per amministratore di condominio

Il corso per amministratori di condominio ha come obiettivo principale la formazione di professionisti nella gestione immobiliare e nella consulenza condominiale, secondo i requisiti imposti dalla Normativa UNI 10801:1998 e aggiornati dalla Legge n. 220 dell’11/12/2012.

Il corso affronta tutti gli aspetti amministrativi, legali e fiscali, necessari all’esercizio della professione di amministratore di condominio ed è sia ai neofiti che agli amministratori condominiali professionali che desiderano approfondire le proprie conoscenze teorico-pratiche.

La durata totale del corso è di 72 ore, suddivise in diversi moduli formativi che andiamo qui ad elencare :

  • Il condominio, la proprietà, la comunione
  • Le parti comuni di un edificio e l’amministratore di condominio
  • L’assemblea condominiale
  • Il regolamento di condominio
  • Le tabelle millesimali
  • Le opere in condominio
  • La contabilità
  • Gli adempimenti fiscali
  • I contratti del condominio
  • Gli impianti condominiali
  • La privacy in condominio
  • Le liti condominiali

Al termine del corso si svolgerà l’esame, ai quali potranno accedere, come risulterà dai tabulati di rilevazione delle presenze per la modalità e-learning, solo coloro che avranno fruito almeno dell’80% del monte orario complessivo.

Il 20% di assenze consentite non dovranno concentrarsi esclusivamente in uno o due moduli dei sei previsti, pena l’esclusione dall’esame.

È previsto, ad esito positivo degli esami finali, il rilascio di un attestato di qualifica ai sensi della Legge 220 dell’11/12/2012, valido su tutto il territorio nazionale, per esercitare la professione di Amministratore di Condominio.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso come già anticipato prevede una durata complessiva di 72 ore.

Le lezioni si svolgono secondo la modalità e-learning e quindi con la possibilità di seguire comodamente da casa il corso semplicemente utilizzando un pc, uno smartphone od un tablet ed avendo a disposizione un collegamento ad internet.

I video delle lezioni sono disponibili 24 ore su 24 e sono consultabili tutte le volte che lo si riterrà necessario al fine di approfondire la propria preparazione. Sarà inoltre disponibile al download il materiale didattico predisposto dal docente.

L’esame finale si terrà in aula, presso la nostra sede accreditata , sita in via Marconi, a Rende (CS), e si svolgerà in modalità scritta attraverso test a risposta multipla.

Sbocchi Professionali e retribuzione

La professione di amministratore di condominio può essere svolta sia come libero professionista che all’interno di società che si dedicano a tale attività.

Per quanto riguarda la retribuzione, non essendo ancora predisposto uno specifico albo professionale con annesso tariffario, spetta allo stesso amministratore specificare in maniera puntuale ed analitica quello che sarà il suo compenso per l’attività svolta.

Generalmente la retribuzione è proporzionale al numero di unità abitative facenti parte del condominio. Sono inoltre previsti compensi ulteriori per attività straordinarie e rimborsi spese.

Scopri tutti i Corsi Disponibili in Calabria nella nostra pagina dedicata !

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.