Come aumentare le visite del tuo sito grazie al web marketing

Molto spesso si crede che più un sito faccia visite più il suo proprietario guadagni. In realtà non è proprio così, o quantomeno è vero solo in parte.

Il guadagno di un sito web infatti non dipende direttamente dal numero di visite che riceve giornalmente, ma dal numero degli utenti che attraverso le pagine del sito aderiscono a campagne promozionali, acquistano prodotti, si registrano su altri siti etc.

E’ ovvio che maggiore sarà il numero di visite, più alta sarà la probabilità di trovare clienti e di conseguenza aumentare i guadagni. Quindi l’aumentare la visibilità di un sito ed incrementare le sue visite è uno dei modi, probabilmente il principale, per aumentare indirettamente i nostri guadagni.

Come aumentare le visite del proprio sito : la SEO

La prima e fondamentale strategia o metodo che dir si voglia, per aumentare in modo decisamente importante le visite al proprio sito è certamente costituito dalla Search Engine Optimization, più comunemente detta SEO.

Detto in parole molto semplici, si tratta di un insieme di tecniche di scrittura e di strategie volte alla creazione di contenuti di qualità, al fine di trovare apprezzamento da parte dei motori di ricerca e quindi un miglior posizionamento sugli stessi.

Aumentare le visite con la SEO

E del resto è molto semplice da capire : se state cercando una informazione o un prodotto dove la cercate ? Sul motore di ricerca. E quali sono i prodotti che più attirano la vostra attenzione ? I primi che compaiono sullo schermo. Quindi con la Seo non si fa altro che cercare di posizionare il vostro sito nei primi posti dei motori di ricerca. E’ un aspetto fondamentale, non fosse altro per non partire con un handicap non indifferente rispetto a chi svolge questo determinato tipo di attività.

Quindi come primo step, dovete imparare le basi della SEO, oppure rivolgervi a professionisti del settore.

Cos’è il Web Marketing e come sfruttarlo per il mio sito ?

Non è certamente facile dare una definizione di Web Marketing univoca ed omogenea. Diciamo che con tale termine intendiamo una serie di attività che hanno in comune il medesimo scopo, ovvero la pubblicizzazione di prodotti o marchi, ma che si realizzano attraverso strumenti differenti in qualche caso interconnessi tra loro.

Attraverso il web marketing quindi è possibile fare del nostro sito il canale principale di una campagna pubblicitaria di successo, in modo che i destinatari del messaggio siano indirizzati verso di esso, aumentando così automaticamente le visite.

La Newsletter

Un metodo molto semplice ed intuitivo per ma allo stesso tempo molto importante per promuovere il nostro sito è certamente costituito dalla Newsletter, ovvero l’invio periodico di mail relative all’aggiornamento dei contenuti, come per esempio nuovi articoli pubblicati oppure nuove promozioni.

Questo consente di creare un flusso pressochè costante verso il nostro portale, dato che il lettore della mail sarà stimolato a leggere o comunque consultare quanto promosso nella nostra email.

Passo fondamentale è quello di creare una mailing list, che andremo via ad incrementare, magari attraverso contenuti particolarmente accattivanti oppure offerte speciali dedicate a chi accetterà di lasciare i propri dati ed il proprio indirizzo email.

Fare interagire il sito con i social network

Non ci vuole un genio per capire l’importanza dei social network al giorno d’oggi. Di conseguenza, è altrettanto semplice comprendere che è oltremodo fondamentale collegare in qualche modo il nostro sito ai principali social network che vanno per la maggiore.

Aumentare le visite con i Social Network

Basta quindi creare una pagina facebook sulla quale condividere i nostri contenuti, un profilo dell’azienda su Linkedin, oppure un profilo twitter sul quale comunicare gli ultimi aggiornamenti, o magari un profilo Instagram dove pubblicare foto di alcuni dei prodotti recensiti per ottenere fin da subito un deciso incremento degli accessi al nostro sito usando al contempo i profili social stessi come strumento di marketing.

Sponsorizzare il sito con le campagne pubblicitarie a pagamento

Un altro metodo per promuovere il nostro sito è certamente quello di sfruttare gli strumenti di advertising, o più semplicemente annunci a pagamento, offerti dai vari social network.

In questo caso è tutto abbastanza semplice, dato che non dobbiamo fare altro che decidere il budget da investire nella campagna, il che ci consente di impostare un target di pubblico più o meno ampio cui vogliamo che la stessa si diretta così come il tempo di attivazione della campagna stessa. Ovviamente, maggiore è il budget messo a disposizione più ampie saranno le possibilità di scelta o la precisione della campagna.

Quindi, già solo approfittando dei consigli utili che vi abbiamo dato in questo nostro approfondimento, sarete in grado in poche mosse di far fare un importante salto di qualità al vostro sito in quanto a visite. Come vi abbiamo anticipato in apertura, non è detto che questo corrisponda ad un altrettanto deciso passo in avanti dei vostri guadagni.

Scopri i migliori corsi per il Web Marketing e trova la strategia vincente per il tuo sito !
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.