Come fare per diventare Oss in Europa

lavorare come oss all'estero

Come fare per diventare Oss in Europa? Il percorso che si sviluppa in Italia è differente in altri Paesi dell’Europa. Ogni Pese europeo ha i propri standard ed un suo iter formativo da seguire. Andiamo a vedere cosa vuol dire essere OSS in Europa e quali requisiti occorrono.

Come diventare OSS in Germania ed in Svizzera?

In Germania l’iter formativo dell’OSS è di almeno due anni ed il tirocinio si svolge in diverse strutture.

Requisiti:
• aver compiuto 17 anni
• diploma di maturità
• idoneità fisica

Nel corso dell’iter formativo gli studenti ricevono uno stipendio mensile che va da 650 euro lordi a 730 euro lordi. Al termine degli studi c’è un esame di Stato che conferisce il titolo professionale di Assistente di Cura. In base ai dati statistici il 95% delle persone che conseguono un diploma di formazione professionale ottiene subito il lavoro.

In Svizzera l’iter formativo prevede 500 ore di lezione in classe e sei mesi di pratica professionale. Tra i principali compiti dell’OSS, in Svizzera, vi sono: piccole medicazioni, aiuto ai pazienti non autosufficienti nelle attività di vita quotidiane, semplice supporto diagnostico e terapeutico, rilevazione dei parametri vitali, trasporto del materiale biologico e attività di sterilizzazione, attuazione interventi di primo soccorso e svolgimento di pratiche burocratiche.

La qualifica di OSS italiana è valida parzialmente in Svizzera : perché lo sia completamente bisogna frequentare il corso OSS in Svizzera che ha una durata di ben 3 anni.

Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso OSS

Come diventare OSS in Austria e Inghilterra?

In Austria l’iter formativo è di un anno (fino a 1600 ore). Metà è destinato alla teoria e almeno un terzo alla pratica.

Nel Regno Unito, l’OSS è conosciuto anche come Assistente o Ausiliario Infermieristico. Non necessita di particolari requisiti per accedere alla professione, occorre comunque un diploma di scuola superiore o l’equivalente General Educational Development (Ged).

Come diventare OSS in Francia e Spagna?

In Francia l’iter formativo dura due anni e il titolo lo si può conseguire anche presso la Scuola Nazionale di Salute e Sviluppo Sociale. Vi si accede dopo aver ottenuto il Brevet de fin d’études moyennes (Bfem), un brevetto che attesta la fine degli studi superiori. Il tirocinio avviene presso le strutture convenzionate con la scuola dopo tre mesi dall’inizio del corso.

In Spagna si diventa Assistente infermieristico scegliendo di frequentare, a metà ciclo di formazione professionale, un corso della durata di 1.400 ore in un anno più un trimestre. Vi può accedere chiunque abbia conseguito un diploma di scuola secondaria o di istruzione equivalente come BUP (Unified School Polivalente) oppure chi abbia superato un test d’ammissione.

Che mansioni ha l’OSS in Europa?

Come in Italia l’OSS si occupa delle cure igieniche e dell’ambiente e della raccolta dei parametri vitali del paziente.
In Svizzera l’Oss ha un campo d’azione più ampio: può ad esempio calcolare il bilancio idrico e rimuovere i punti di sutura.

In Europa gli OSS possono lavorare in quasi tutte le strutture sanitarie, in Italia lavorano per lo più nelle Residenze Sanitarie Assistenziali. Si tratta di strutture extra ospedaliere che accolgono anziani non autosufficienti, privi di supporto familiare.

Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso OSS

Quanto guadagna un OSS in Europa?

Lo stipendio è determinato da vari fattori: in primis c’è da considerare il costo della vita dello Stato in cui l’Oss presta servizio, il tipo di contratto, gli anni di esperienza e il tipo di formazione, gli straordinari, le festività, le notti.
In Italia l’OSS nel settore pubblico dovrebbe percepire una retribuzione minima mensile di 1.479 euro, mentre nel privato dovrebbe guadagnare un reddito mensile di 1.436 euro. Nella realtà un Oss che lavora nel privato può percepire stipendi che vanno dai 900 ai 1.500 euro netti e oltre.

In Germania un OSS ha un guadagno medio mensile di circa 1.900 euro lordi. Dipende molto dal livello e dalla struttura. Nel caso di privati circa 1.500 euro lorde, 900/1.000 euro nette al mese. Si possono poi frequentare specializzazioni che portano a guadagnare fino a 2.400 euro lorde al mese. Maturando un’anzianità di servizio superiore ai vent’anni, può arrivare a percepire circa 32.000 euro lorde l’anno.

In Austria lo stipendio base si aggira intorno ai 25.000 euro lordi annui. Dopo dieci anni di servizio raggiunge quasi i 27.000 euro e dopo i vent’anni un massimo di 32.000 euro lordi.

In Francia hanno un salario medio mensile lordo di 1.717 euro.

Nel Regno Unito, l’OSS alle prime armi guadagna tra le 15.000 e le 18.000 sterline l’anno, che diventano circa 20.000 con gli anni di esperienza.

In Spagna, l’OSS guadagna poco più di 1.000 euro lorde al mese più due mensilità extra di 600 euro ciascuna.

Hai trovato utile questo articolo ? In questa pagina potrai trovare le ultime notizie relative agli OSS ed alla nostra offerta formativa ad essi dedicata.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.