Corsi OSS

Il corso OSS è l'ideale per chi vuole lavorare negli ospedali in affiancamento agli infermieri

Corsi professionali OSS

Nelle società occidentali moderne, l’impiego delle donne nel mondo del lavoro e l’allungamento della durata della vita comporta la necessità di nuovi ruoli professionali. L’Operatore Socio Sanitario è proprio uno di questi.

Si tratta di una figura professionale che entra all’interno delle famiglie per supplire al ruolo di accudimento che una volta era proprio delle donne, nei confronti di bambini, anziani e disabili.

Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso OSS

Il cambiamento degli stili di vita ha portato ad un aumento della richiesta di Operatori Socio Sanitari, sia presso le strutture pubbliche che da parte dei privati.

La preparazione sanitaria di questo professionista permette di soddisfare pienamente le esigenze di assistenza e cura richieste per persone con particolari necessità quali pazienti in degenza, disabili, malati terminali o anziani.

Il Corso per Operatore Socio Sanitario si articola in un percorso formativo di 18 mesi per un totale di 1000 ore, distribuite tra studio e tirocinio.

Materie del corso OSS

E’ costituito da lezioni on line per 135 ore, a cui si aggiungono 415 ore di lezioni in aula e laboratori.

La parte pratica, invece, viene svolta in stage o tirocini presso una struttura ubicata vicino alla propria residenza, per un totale di 450 ore.

Il percorso didattico per la formazione in OSS si sviluppa su 2 moduli: base e professionalizzante. Il modulo formativo di base fornisce nozioni di carattere legislativo relative alla configurazione della figura professionale, ai servizi erogati, al contratto di lavoro che ne regola orari, mansioni e trattamento retributivo.

Uno spazio didattico è riservato alla deontologia e all’etica professionale, nonché agli aspetti psico-relazionali che caratterizzano il particolare rapporto che si instaura tra l’Operatore Socio Sanitario e il suo assistito. Lo studente viene formato anche rispetto agli specifici interventi assistenziali che è chiamato ad erogare nei confronti dei propri pazienti.

Il modulo professionalizzante, invece, si occupa della protezione della salute e della sicurezza dei soggetti che l’Operatore deve assistere. Vengono fornite nozioni in tema di igiene e comfort alberghiero, oltre a quelle sugli interventi assistenziali e le metodologie del lavoro sociale e sanitario.

Il Corso per OSS è strutturato in modo tale da fornire una serie di competenze tali da assistere persone con particolari bisogni – anziani, malati terminali, disabili, persone affette da malattie psichiatriche – aiutandoli nell’espletamente delle normali attività quotidiane come vestirsi, nutrirsi, muoversi all’interno di una struttura o all’esterno, essere accompagnati alle visite, etc.

Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso OSS

Le nozioni del corso sono interdisciplinari. Passano da competenze sanitarie a conoscenze psicologiche, a tecniche pratiche.

L’obiettivo del corso è quello di preparare l’Operatore OSS a lavorare presso qualunque tipo di struttura, in coordinamento con altri professionisti, all’interno di un team, come può avvenire nelle strutture socio sanitarie pubbliche o private, oppure presso il domicilio del paziente, in strutture di degenza, ospedali, comunità o residenze per anziani.
Questo corso ti permette di acquisire delle competenze professionali con il conseguimento di un attestato di qualifica riconosciuto dalla Legge n. 845/78 art.14 rilasciato dalla regione Umbria.

Dove trovare attualmente corsi oss riconosciuti in Italia

Non sono molte le regioni italiane che organizzano corsi di Operatore Socio Sanitario ed il perchè di tutto ciò non è dato a sapersi.

Siamo comunque felici di farti sapere che con la regione Calabria, potrai ottenere il riconoscimento regionale.

Visita la scheda corso ufficiale corsi oss Calabria per tutte le informazioni

Qui di seguito alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri per diventare Operatore Socio Sanitario:

Maria da Negrar (VR): Buonasera,. Avrei bisogno di sapere se fate dei corsi a Verona per oss, perché mi piacerebbe frequentare il corso per poi fare la specializzazione ed avere la possibilità di seguire i malati oncologici.

Anna da Salerno (SA): Voglio fare questo corso per aiutare ed assistere gli anziani, tutte le persone che hanno bisogno di aiuto, per avere una crescita professionale per un futuro lavoro che mi permetta di essere di aiuto e di dare un contributo alla causa.

Francesca di Bosa (OR): per un attitudine personale nel prendersi cura delle persone credo che sia il lavoro per me-

Carlotta di Tregnago (VR): sento una forte vocazione nell aiutare le altre persone. Voglia di conoscere il mondo dell operatore socio sanitario

Emmanuele da Ancona: Forse tramite graduatoria entrerò in ospedale e quindi volevo sapere più o meno lo stipendio che potevo percepire.

Elisa da Biella: Ritengo di avere una spiccata sensibilità per lavorare ed accostarmi a chi ha bisogno di un aiuto concreto. Amo dare il mio aiuto e rendermi utile e se posso trasformare questa mia inclinazione nel mio lavoro ne sarò molto felice.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.