Corsi per diploma di Perito per il Turismo

Diventa un professionista nel mondo del travel come agente turistico, oppure iscriviti ai corsi di laurea in Scienze del turismo

Diploma di maturità tecnica: Perito per il Turismo

Durata del corso:

5 anni

Obiettivo del corso:

Il corso ha come obiettivo creare figure di rilievo che usino la loro conoscenza sul territorio. Il corso dà molta importanza alle lingue straniere per accogliere i turisti ed offre la base del marketing e del diritto internazionale.

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Ambiti occupazionali:

Il Perito per il Turismo può lavorare già dopo il diploma come guida turistica, nei centri per l’informazione per il turista in arrivo, nelle agenzie di viaggi e nei villaggi vacanze nel personale come assistente.

Proseguimento degli studi:

opportunità di iscriversi in tutte le facoltà universitarie. Le più indicate sono la Facoltà di Lettere e Filosofia (in particolare il corso di “Beni culturali e del Turismo”) e la Facoltà del Turismo con riferimento al corso di “Scienze del Turismo, beni e territorio”. Il proseguimento degli studi dà maggiori opportunità di lavoro in musei, centri culturali ed associazioni di Beni Culturali.

Profilo professionale

Il Perito per il Turismo è una figura professionale dalla vasta cultura, che utilizza per guidare i turisti attraverso percorsi stabiliti dalle agenzie di viaggi o dagli enti interessati. La figura può essere richiesta sia da aziende che operano attivamente nel turismo (agenzie di viaggi, Tour Operator, villaggi vacanze, aziende che si occupano del recupero del passato di un territorio e della valorizzazione delle risorse storiche presenti), sia presso gli enti pubblici che hanno necessità di personale che sappia organizzare i vari eventi, attirare nuovi investimenti sul territorio, gestire la promozione e l’organizzazione del settore culturale.

Programma del corso di Perito per il Turismo

Materie (biennio+triennio)

1. Italiano e Storia

2. Matematica e Fisica

3. Storia dell’Arte

4. Geografia ed Economia Turistica

5. Ragioneria

6. Diritto internazionale

7. Pratica di agenzia (stage)

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Dopo aver conseguito il diploma come Perito per il Turismo potrai iniziare a lavorare da subito, anche aprendo un’attività in proprio nel settore del Turismo grazie ai fondi dell’Unione Europea erogati attraverso le Regioni.

I corsi universitari, invece, offrono maggiori sbocchi lavorativi sia in Italia che all’estero.

Nel settore pubblico, il diploma di Perito per il Turismo sviluppato con un corso universitario attinente permette di rientrare nei circuiti internazionali con il progetto “Almalaurea”.

Nel settore privato, un corso di laurea apre le porte al Perito del Turismo nelle grandi aziende turistiche che si occupano dell’assistenza alla clientela e della gestione delle strutture turistiche.

Gli sbocchi professionali rendono questo diploma spendibile per Master post-diploma e stage con sede in Europa.

Condividi

6 Commenti a Corsi per diploma di Perito per il Turismo

  1. Buongiorno, ho frequentato fino al 4′ anno di Liceo Scientifico e sono interessato a conseguire il diploma di maturità come Perito Turistico. Parlo in maniera molto fluente Italiano, Inglese e Spagnolo e ho basi di Francese. Opterei per un corso online in quanto sto vivendo all’estero.

  2. Salve, sono in possesso della qualifica come operatore dei servizi turistici e ho frequentato fino al 5°anno senza conseguire il diploma (tecnico dei servizi turistici).
    Opterei per il corso online siccome vivo all’estero. Vorrei sapere se i corsi iniziano a settembre come un anno scolastico ed, inoltre, il costo. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *