Liguria: corsi della regione

Sommario

Anche la Liguria è una Regione che ha molto da offrire dal punto di vista delle opportunità lavorative. La posizione privilegiata ed il lungo tratto di costa marittima consentono infatti lo sviluppo di una svariata gamma di settori produttivi che vanno dal turismo, all’agricoltura, all’industria navale con tutti i settori ad essa annessi come quello tecnologico e commerciale.

Corsi Regione Liguria

La Regione mette a disposizione dei suoi residenti un portale chiamato Formazione Lavoro Liguria nel quale è possibile consultare le offerte di lavoro e quelle relative alla formazione che sono disponibili al pubblico in un determinato momento.

Ovviamente le possibilità per chi vuole intraprendere un percorso di formazione professionale non si esauriscono certo con i corsi regionali della Liguria ed allo stesso tempo per ovvi motivi anche l’offerta regionale stessa non può essere illimitata. E’ bene poi comprendere che possiamo avere due differenti tipologie di corsi regionali : i corsi finanziati dalla regione Liguria direttamente ed i corsi che invece sono riconosciuti dalla regione ma organizzati da altri enti o associazioni.

Solitamente i corsi finanziati in maniera diretta dalla regione sono volti alla formazione professionale ma non è scontato che siano collegati anche ad una successiva assunzione. Questo è bene che sia ben chiaro e le Regioni stesse sono solitamente molto precise nello specificarlo. Inoltre tali corsi, proprio perchè volti al futuro solitamente prevedono alcune limitazioni di ingresso come per esempio un numero piuttosto ristretto di partecipanti o una fascia di età (rivolta ai giovani nella maggior parte dei casi) richiesta per l’iscrizione.

Corsi di formazione regione liguria

Discorso diverso invece va fatto per quei corsi che non essendo finanziati dalla Regione sono organizzati da altri enti accreditati che ricevono però riconoscimento regionale. Quindi fate bene attenzione quando andate a consultare le offerte per i corsi regionali Liguria ad inquadrare la proposta nella maniera corretta per evitare di rimanere delusi.

Attenzione poi a non cadere nell’errore di sminuire la qualità di un corso solo in base alla presenza o meno dell’egida regionale. Il riconoscimento regionale è certamente un elemento positivo, ma è fine a se stesso laddove non richiesto come requisito per la professione che si vuole intraprendere.

Per esempio, il corso operatore socio sanitario Liguria necessita certamente di riconoscimento regionale, dato che l’avallo della Regione è un requisito imprescindibile (insieme ad altri ovviamente) per poter poi svolgere effettivamente la professione di OSS. In questo caso quindi è fondamentale che il corso sia riconosciuto a livello regionale.

Ma all’opposto, un corso per segretaria di studio medico può essere di livello qualitativamente altissimo pur non essendo riconosciuto direttamente dalla regione dato che non stiamo parlando di un requisito la mancanza del quale sarebbe di impedimento alla carriera lavorativa.

Corsi Gratuiti Regione Liguria

Se come abbiamo già detto in precedenza, quelli promossi direttamente sono Corsi Gratuiti Regione Lombardia, ma presentano numerose limitazioni di accesso, ci sono anche altre possibilità di partecipare a corsi gratis ed avere ugualmente chance di accrescere le proprie competenze.

I corsi gratuiti servono essenzialmente a fornire a tutti alcune conoscenze di base che oggigiorno possono essere utili per una serie molteplice di ragioni, anzitutto lavorative ma anche per un miglioramento della propria vita quotidiana.

Ovviamente organizzare un corso gratuito ha sempre un costo per quanto minimo, si pensi solamente al materiale didattico, all’utilizzo delle aule dove si svolgono o al rimborso agli insegnanti. In questo caso però le spese possono essere sostenute tramite fondi pubblici o privati, contributi di sponsor oppure semplicemente organizzando il tutto tramite volontariato.

Molto spesso i corsi gratuiti sono molto utili per giovani ed anziani magari per imparare le basi dell’informatica o l’utilizzo di alcuni programmi particolari, oppure hanno stampo più pratico come per esempio i corsi di taglio e cucito, cucina etc etc.

In altri casi i corsi hanno un vero e proprio scopo socialmente utile, e quindi servono a sostenere categorie particolari di pubblico in un determinato contesto, come per esempio accade con i corsi di italiano per stranieri, al fine di agevolare il loro inserimento nella società che li ospita.

Corsi per disoccupati regione liguria

Un’altra categoria di corsi molto importante è quella che si rivolge ai soggetti che perennemente o anche solo momentaneamente non hanno occupazione.

I corsi per disoccupati possono essere anzitutto di stampo regionale, essendo interesse in primo luogo dell’ente ridurre il tasso di disoccupazione, ma corsi liguria per disoccupati possono anche essere organizzati da enti, associazioni o scuole.

Rispetto ai corsi di formazione classici è chiaro che il corso per disoccupati deve essere organizzato tenendo conto della condizione di chi non ha un’occupazione, pertanto deve avere tempistiche le più ridotte possibili in concomitanza con una sufficiente preparazione, un costo di iscrizione il più ridotto possibile (possiamo trovare anche corsi per disoccupati liguria gratuiti) e deve essere più di stampo pratico che teorico.

Proprio quest’ultima caratteristica ci suggerisce quelli che possono essere i corsi per disoccupati più gettonati :

  • Estetica
  • Panettiere
  • Pizzaiolo
  • Assistente al Turismo
  • Meccanico
  • Manutenzione Automobili
  • Patente ECDL
  • Magazziniere

I corsi possono svolgersi sia in aula ma anche online e con modalità tali da garantire la partecipazione massima possibile insieme ad una dovuta attenzione da parte di docenti e tutor ai propri studenti.

Condividi