Corso Agente Immobiliare (Riconosciuto dalla Regione Calabria)

Consegui l’abilitazione e diventa Agente di Affari in Mediazione Immobiliare!

corso agente immobiliare

Come diventare Agente Immobiliare

L’Agente Immobiliare o Mediatore Immobiliare è quella figura professionale che si occupa di mettere in contatto due o più parti per concludere affari relativi alla compravendita di immobili o aziende, cercando di coniugare le volontà di entrambe e concludere così il contratto.

Proprio per la definizione giuridica del contratto di agenzia, il professionista non è legato agli interlocutori da alcun rapporto di collaborazione, dipendenza o rappresentanza, ma agisce in via autonoma come libero professioista oppure prezzo aziende immobiliari specializzate.

Per diventare agente immobiliare a qualsiasi titolo è necessario iscriversi al “Ruolo degli agenti di affari in mediazione” (Rea), tenuto presso le Camere di Commercio di tutte le Province italiane. Tuttavia l’iscrizione non è libera ed aperta a tutti, ma è possibile solo a seguito della frequentazione di un corso di preparazione riconosciuto o accreditato a livello regionale.

A chi si rivolge il corso

Il corso preparatorio per agente immobiliare è rivolto a coloro che hanno compiuto 18 anni e intendano qualificarsi e iniziare a operare nel settore immobiliare.

Requisito essenziale è aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il corso è riconosciuto ed accreditato dalla Regione Calabria.

Costi e durata del corso

Richiedi info gratuite su costi e durata del corso





Accetto il Trattamento dei dati personali Leggi privacy policy

Corso di agente immobiliare

Il corso prevede un percorso formativo della durata di 80 ore totali, delle quali 72 da svolgersi in modalità e-learning e le restanti 8 invece da tenersi in aula.

Moduli Didattici del corso :

  • Nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore (10 ore)
  • Nozioni di diritto civile (20 ore)
  • Nozioni di diritto tributario (10 ore)
  • Nozioni di Estimo, Catasto, Credito fondiario e edilizio (20 ore)
  • Attività di Agente d’Affari in Mediazione Immobiliare (12 ore)
  • Simulazioni pratiche sulle Tecniche di vendita (8 ore in aula)

È previsto, ad esito positivo dell’esame finale, il rilascio di un attestato di qualifica ai sensi dell’art. 41 della L.R. 18/85, valido su tutto il territorio nazionale necessario per accedere all’eventuale esame presso la C.C.I.A.A obbligatorio all’esercizio della professione ai sensi della L.39/89 e successive modifiche ed integrazioni.

Modalità di svolgimento del corso

Il corso come già anticipato prevede una durata complessiva di 80 ore.

Le lezioni si svolgono secondo la modalità e-learning e quindi con la possibilità di seguirle comodamente da casa semplicemente utilizzando un pc, uno smartphone od un tablet ed avendo a disposizione un collegamento ad internet.

I video delle lezioni sono disponibili 24 ore su 24 e sono consultabili tutte le volte che lo si riterrà necessario al fine di approfondire la propria preparazione. Sarà inoltre disponibile al download il materiale didattico predisposto dal docente.

Esame agente immobiliare

L’esame finale si terrà in aula, presso la nostra sede accreditata , sita in via Marconi, a Rende (CS), e si svolgerà in due sessioni, una scritta e l’altra orale.

All’esame agente immobiliare possono accedere, come risulterà sia dai tabulati di rilevazione delle presenze per la modalità e-learning e sia per la parte in aula, solo coloro che avranno fruito almeno del 75% del monte orario complessivo. Il 20% di assenze consentite non dovranno concentrarsi esclusivamente in uno o due moduli dei sei previsti, pena l’esclusione dagli esami.

Quanto guadagna un agente immobiliare

L’attività può essere svolta sia come libero professionista che presso agenzie immobiliari pubbliche o private oppure agenzie di mediazione.

Per quanto riguarda la retribuzione, non è semplice dare una risposta univoca. Bisogna infatti considerare che il guadagno di un agente immobiliare è composto essenzialmente di due parti : un’indennità fissa, che l’agenzia riconosce indipendentemente dagli obiettivi raggiunti, e una variabile detta provvigione, pagata per ogni singola transazione portata a termine con successo.

La parte fissa viene generalmente concordata con il cliente nel caso del libero professionista oppure con l’agenzia nel caso del dipendente, mentre la provvigione dipende in gran parte dal valore del’immobile e dalla zona di esercizio dell’attività : diciamo che mediamente varia in una fascia tra il 6% e il 12% del prezzo dell’immobile.

Scopri tutti i Corsi Disponibili in Calabria nella nostra pagina dedicata !

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.