Animatore Turistico e Sociale

corsi-animatore-sociale-e-turistico

  • Modalità: in aula
  • Requisiti: nessuno
  • Inizio:data non specifica
  • Richiedi Info

Richiedi maggiori informazioni gratuite sul corso

Corso di Animatore Sociale e Turistico

Cosa fa l’animatore sociale e turistico ?

Il corso professionale per diventare Animatore Turistico è dedicato a tutte quelle persone interessate ad esercitare un lavoro in ambito sociale o turistico che fanno della dinamicità, disponibilità e solidarietà i loro pregi. L’Animatore Sociale esercita la sua professione in ambito socio-educativo, turistico e ricreativo in centri sportivi, centri per anziani e strutture affini, per un’attività che è sostanzialmente assistenziale ma senza disdegnare perchè no, una sana dose di divertimento.

Se anche tu sei interessato a lavorare come Animatore Turistico e ti piacerebbe provare l’esperienza di lavorare in centri sociali, villaggi turistici o aziende specializzate del settore, ti consigliamo di proseguire la lettura!

Perchè scegliere questo corso ?

Il corso di animatore turistico non richiede competenze particolari per l’accesso, ma solo una grande voglia di imparare e mettersi al servizio delle persone, che siano turisti o soggetti bisognosi di assistenza. Richiede fondamentalmente la disponibilità a lunghe trasferte o comunque al lavoro lontano da casa, ma al contempo permette di conoscere persone nuove e in molti casi di confrontarsi con culture o mentalità differenti dalle nostre. Al termine del corso avremo acquisito una preparazione completa che spazia dal lato psicopedagogico, a quello legato a farmacia e primo soccorso fino ad arrivare alle attività pratiche e di intrattenimento.

Cosa imparerai con questo corso ?

Programma del corso di Animatore Turistico:
Materie (obbligatorie)

  1. Elementi di Psicologia
  2. Elementi di Psicopedagogia
  3. Elementi di Sociologia
  4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
  5. Economia Domestica
  6. Alimentazione, Cucina e Dieta
  7. Elementi di Anatomia e Fisiologia
  8. Elementi di Patologia e Farmacologia
  9. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
  10. Materie Specifiche
  11. L’Animatore
  12. Creatività e tecniche di animazione
  13. Strategie di gestione del gruppo
  14. L’Animatore nel contesto turistico
  15. Animatore e scenari operativi

L’obiettivo del corso è quello di fornirti una preparazione completa per essere in grado di lavorare in:

  1. centri sociali (anziani, disabili, colonie estive)
  2. ludoteche e centri per l’infanzia
  3. centri sportivi
  4. villaggi vacanza
  5. hotel e catene alberghiere
  6. crociere
  7. campus estivi
  8. strutture turistiche per disabili

Quali sono i benefici del corso?

Il corso fornisce una preparazione completa e a tutto tondo riguardo la professione di animatore. Grazie alla modalità di svolgimento online inoltre si ha la possibilità di risparmiare per quanto riguarda i costi che normalmente comporta un corso in aula, oltre al vantaggio di poter gestire ed organizzare al meglio il proprio tempo, decidendo quando seguire le lezioni, potendo inoltre rivedere e ripassare i concetti meno chiari tutte le volte che si vuole. Di fondamentale importanza è inoltre il tirocinio finale presso strutture convenzionate, che permette allo studente oltrechè di mettere in pratica le nozioni teoriche anche di testare con mano in cosa consiste il lavoro di animatore, al fine di decidere al termine del percorso formativo se continuare o meno, approfondendo ulteriormente le proprie conoscenze.

Quali sono gli sbocchi professionali?

L’attività di animatore apre a diversi sbocchi professionali : da un lato, con la figura di animatore turistico si ha la possibilità di essere assunti da alberghi, villaggi turistici, tour operator o aziende che forniscono servizi di animazione per feste, viaggi ed eventi di ogni genere. Spesso e volentieri l’assunzione avviene per interi periodi stagionali e ci dà l’opportunità di trasferirci e viaggiare presso le più importanti località di villeggiatura italiane e mondiali.

Volgendo la propria attività nell’ambito sociale invece, gli sbocchi lavorativi possono portare all’assunzione presso strutture assistenziali come centri sociali, centri anziani, oppure a svolgere la propria attività a domicilio o presso associazioni di vario genere.

Quanto può guadagnare un animatore turistico e sociale ?

Lo stipendio medio di un animatore si aggira attorno ai 600€ per quanto riguarda l’animatore turistico. Se questa cifra non ci sembra esaltante si deve però tenere conto che l’assunzione comprende vitto e alloggio presso le strutture dove l’attività viene svolta, tenendo inoltre presente la possibilità di viaggiare il mondo e visitare numerosi luoghi. L’animatore sociale invece percepisce uno stipendio superiore, parametrato all’orario di lavoro ed al tipo di contratto di assunzione stipulato con l’ente o associazione presso la quale si presta la propria opera.

STAGE FINALE: 300 ore di tirocinio in strutture indicate dall’Istituto .

Richiedi maggiori informazioni gratuite sul corso

Commenti e Motivazioni

COMMENTI REALI DI PERSONE INTERESSATE AL CORSO DI ANIMATORE TURISTICO:

Giulia da BAri: Amo far ridere gli altri, sono portata a trasmettere felicità ed è per questo che la mia ambizione è fare un corso che mi permetta di diventare Animatore.

Fabio da Genova: Ho sempre desiderato fare esperienze all’estero, oltretutto grazie alla mia posititvità riesco a trasmettere felicità ed ironia, per questo vorrei diventare Animatore nei Villaggi Turistici.

Giorgia da Palermo: Gestendo una ludoteca vorrei aggiungere la figura professionale di Animatore per i bambini che ospito, in modo da creare un atmosfera speciale e positiva al suo interno.

Paola da Trani: Ho il diploma di Tecnico dei Servizi Sociali che però non è riconosciuto dalla Regione, quindi mette a rischio il mio attuale posto di lavoro. (Nel campo “occupazione” ho selezionato educatore perchè animatore non era disponibile).

Elisabetta da Torino: Possiedo una laurea in lettere con indirizzo artistico e sono un’operatrice didattica presso un museo della mia città e quindi lavoro con i bambini e i ragazzi delle scuole. Ho esperienza di attività ludiche e ricreative, mi interessa ampliare la conoscenza riguardo le tecniche di animazione e le strategie di gestione di gruppo in diversi scenari operativi soprattutto in ambito turistico.

Asia da Trieste: Opportunita di lavoro come animatrice per anziani.

Paolo da Parma: Sono un assistente socio-educatore e vorrei farmi un corso per Animatore Sociale.

Alessio da Roma: Essendo un Operatore Tecnico per i Servizi Sociali, nel corso della mia formazione ho praticato diversi stage in ambito scolastico (asili), successivamente ho vissuto l’esperienza di animatore turistico presso svariati villaggi in giro per il mondo. Ciascuna di queste circostanze ha fatto crescere in me la curiosità, il desiderio e l’interesse di continuare questo fantastico percorso.
Da ciò consegue il mio grande interesse x una formazione specifica che mi consenta di acquisire maggiori competenze.

Condividi

27 Commenti a Animatore Turistico e Sociale

  1. In merito al corso per Animatore Turistico, vorrei sapere se al momento ci sia disponibilità per la frequenza a Cagliari o provincia.
    Grazie

  2. Ciao sono interessata al corso di animatore turistico e volevo avere delle informazioni su quali sono le città in cui si svolge, quando è il costo!!! Grazie

    1. Gentile Antonio,
      certamente che sono disponibili a Bari e provincia i corsi per diventare Animatori Turistici. Tramite mail le abbiamo mandato maggiori info gratuite per sapere costi e durata del corso.

  3. salve a tutti ho sempre desiderato afre l’animatore e volevo informarmi se era possibile trovare un corso formativo nei pressi di firenze?

    1. Gentile Samuele,
      certamente che è possibile!
      I corsi per diventare animatore turistico sono presenti anche a Firenze. Per mail le abbiamo mandato tutte le info.

  4. Buongiorno, sono Martina e ho 20 anni, vorrei sapere se occorre avere un diploma, perché io purtroppo dispongo solamente della licenza media. Vorrei anche avere informazioni sui corsi e sui prezzi

  5. Ciao mi chiamo francesca e ho 19 anni mi potrebbe dire quanto costa questo corso sono interessata.. mi piacerebbe fare un po di esperienza.. fammi sapere x favore

  6. mi chiamo martina ho 19 anni e sono una studentessa presso la facoltà di scienze della formazione a Cagliari. sono interessatissima a questo corso perché adoro i bambini e vorrei fare un po’ di esperienza!
    quanto dura il corso e quanto costa? vi è una sede qui nella città dove studio?

    1. Gentile Martina,
      certamente che esistono corsi osa per l’infanzia a Cagliari. Legga la sua mail e segua le istruzioni per essere contattata gratuitamente e senza impegno

  7. buona sera sarei interesata per animatore villagi turisticio come animatore anziani . quanto costa il corso e dove si troverebbe aspetto gentilmente una vostra risposta grazie buona giornata

    1. Gentile Veronica,
      per diventare animatori anziani nei villaggi turistici, dovrai prima compilare un modulo gratuito che ti permetterà di avere maggiori info su costi e durata del corso.

  8. salve mi chiamo giulia e ho 21 anni, vorrei fare un corso per animatrice turistica, vorrei sapere dove fate il corso? e vorrei avere informazioni.?diastinti saluti giulia

    1. Salve Giulia,
      i corsi per diventare Animatore Turistico si svolgono in tutta Italia!
      Per maggiori info, controlla la email di maggiori info che ti abbiamo appena mandato

  9. Salve sono coreano che e’ interessato ad avere maggiori info su costi, sedi e durata del corso.
    mi puo mandare?
    grazie mille.

  10. ciao, mi chiamo andrea ho 39 anni sono italoargentina , vogio fare il corso animatori turistico perche ho voglia di fare sentire bene a le persona ,ho voluto essere infermiere ma mia condicione personale no mi ah permesso , ho lavorato come baby sitter , e sono mamma e nonna , mio spiritu e di aiutare al prossimo a sorridere e dimenticare le sue giorno cativo , mi piaccerebe molticimo di essere una animatrice turistica . sensa altro grazie mille .

  11. Buongiorno. Abito a Cagliari Sono nato il 25-07-93 per cui non ho ancora 20 anni ma sono interessato ad avere le informazione relative ai corsi per animatore turistico prezzi, durata e location. Grazie. Roberto Putzu.

    1. ciao mi chiamo arturo ho 36 ani ho la licenza media sono un libero professionista faccio intrattenimenti per bambini faccio una serie di giochi di gruppo dove i bambini interagiscono tra loro faccio il spettacoli di magia comica anche qui coinvolgo il pubblico ho un progetto da realizare vorrei portare il mio umorismo. i miei sorrisi nelle scuole primarie e secondarie allo socpo di fare giocare i bambini e insegnare il rispetto dei suoi coetanei potete aiutarmi cosa posso fare ho bisogno del diploma? jho bisogno della laurea ?= ditemi voi grazie

      1. Gentile Arturo,
        anche a te rispondo come ad altre persone in precedenza per altri corsi rivolti al sociale.
        La sensibilità non si studia, bensì è dentro di noi, la voglia di aiutare il prossimo si ha dentro, non si impara ed è per questo che per diventare Animatore Turistico non è richiesta una laurea o un diploma di maturità.

        Se sei interessato ad avere maggiori info su costi, sedi e durata del corso ti abbiamo mandato tramite mail un modulo da compilare per attivare il servizio di chiamata gratuita da parte dell’Operatore scolastico dell’Istituto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.