Corso di Indagini Digitali Forensi

Vuoi diventare un esperto di sicurezza digitale forense? Il corso è certificato Pekit!

Introduzione al Corso di Indagini Digitali Forensi

Il corso prepara alla formazione della figura professionale di Esperto di Indagini Digitali Forensi, il cui ruolo è quello assistere gli operatori del settore giudiziario durante lo svolgimento delle indagini per quanto riguarda i dispositivi digitali.

L’esperto si occupa dell’individuazione, della copia, della custodia e dell’autenticazione delle prove di reati informatici.

corso-ethical-hacker-certificato-pekit

N.B= Se qualora non ottenessi un risultato sufficiente all’esame, potrai ripetere GRATUITAMENTE il corso!

Richiedi info gratuite su costi e durata del corso

Accetto il Trattamento dei dati personali Leggi privacy policy

L’avvento del mondo digitale nel contesto giudiziario è da tempo una realtà. In particolare le metodiche di indagine devono oggi coinvolgere necessariamente il mondo dell’informatizzazione visto il ruolo pervasivo che hanno i dispositivi quali pc, tablet e smartphone nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Per “computer forensics” o indagini digitali forensi, si intende proprio l’applicazione di metodi di investigazione scientifici ai media digitali al fine di trovare prove, elementi, dati utili in sede di giudizio processuale.

L’uso dei dispositivi informatici nel lavoro e nella vita privata rende necessario allargare l’ambito delle indagini quando si procede in sede di accertamento giudiziale, sia civile che penale. Servono quindi figure professionali in grado di portare avanti questi indagini e di rilevare i dati che possano essere significativi in sede di giudizio.

Il corso online di Indagini Digitali Forensi viene incontro a questa esigenza formativa, rivolgendosi per lo più agli operatori del mondo giudiziario quali avvocati; tecnici della sicurezza informatica; consulenti tecnici e periti dell’autorità giudiziaria o aspiranti tali; forze di polizia impegnate nella persecuzione dei cyber crime.

Cosa imparo dal Corso di Indagini Digitali Forensi

Il Corso di Indagini Digitali Forensi fornisce una serie di nozioni teoriche e tecniche che hanno l’obiettivo di formare una figura professionale specifica, preparata per quanto riguarda la ricerca di prove, elementi e dati su supporti digitali, in affiancamento ad operatori giudiziari quali gli avvocati, i giudici, i magistrati, le forze di pubblica sicurezza, etc.

Gli sbocchi professionali per lo studente che intende intraprendere questo corso di formazione sono diversi, nello specifico può concorrere al ruolo di tecnico della sicurezza informatica, consulente tecnico e perito dell’autorità giudiziaria o aspiranti tali, esperto in affiancamento alle forze di Polizia impegnate nella repressione dei cyber crime, responsabile di rete, sistemista e operatore del settore ICT.

Contenuto del Corso di Indagini Digitali Forensi

Il corso si sviluppa in 40 ore di lezione in e-learning. Non è necessaria la presenza in aula, ma lo studente partecipa in video-presenza ovunque si trovi, solo disponendo di un pc e di una connessione internet. Può interagire direttamente con il docente.

I moduli didattici che costituiscono il corso sono 5:

1. Cos’è la Computer Forensics: definizioni e applicazioni;

2. Preservazione del dato: il sequestro e l’acquisizione;

3. Analisi dei documenti (formati più diffusi) e dei loro metadati;

4. Recupero dati e

5. Tecniche di occultamento.

Il software utilizzato durante le lezioni, per l’apprendimento, è il GNS3.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *