Corso di Taping Neuromuscolare

Impara tecniche e principi per l'applicazione del Taping Neuromuscolare

Taping, cos’è

Chi non si è chiesto cosa siano quelle strisce colorate che spesso si vedono sui corpi di atleti o, più in generale, di sportivi?

Di certo, non sono decorative ma rappresentative del Taping Neuromuscolare, ovvero di quella tecnica che ricorre proprio a questi nastri adesivi colorati che vengono applicati sulla pelle con l’obiettivo principale di garantire importanti e diversi benefici per il nostro organismo tra cui quello scheletrico-muscolare, vascolare, linfatico e neurologico.

Il Taping Neuromuscolare determina un effetto specifico che si traduce nella produzione di movimenti – anche a volte impercettibili – grazie ai quali l’organismo riceve degli stimoli neurologici ai quali fornisce – di riflesso – una risposta muscolare che, a sua volta, facilità il drenaggio linfatico e venoso.

Chiaramente, il taping verrà applicato in maniera differente ed in un’area specifica, a seconda del problema che il paziente dovrà trattare.

L’importanza del Taping Neuromuscolare è stata ben compresa soprattutto negli ultimi anni, periodo durante il quale ha riscontrato un grande successo a tal punto che, oggi, rappresenta una soluzione importante soprattutto per coloro che praticano attività sportive, sia a livello agonistico sia a livello amatoriale.

manovre pratiche del corso di taping neuromuscolare, compiute da alunni

La finalità del Taping Neuromuscolare è volta ad alleviare il dolore; migliorare la vascolarizzazione sanguigna; normalizzare la tensione muscolare; rimuovere la congestione venosa e linfatica; correggere l’allineamento articolare e migliorare l’assetto posturale.

Ecco perché la partecipazione ad un corso realizzato per l’apprendimento di questa innovativa tecnica, sarebbe importante per tutti quelli che vorrebbero trarre benefici per l’organismo e avere la garanzia di una formazione dedicata e professionalizzante.

Obiettivo del corso

Principali scopi del corso di Taping NeuroMuscolare sono:

  • la diffusione delle varie tecniche con le quali si procede all’applicazione delle strisce adesive colorate;
  • l’apprendimento della metodologia da mettere in pratica a seconda delle zone del corpo.

Terminato il corso di formazione, coloro che lo avranno frequentato saranno capaci di applicare il Tape in maniera efficace per garantire che tutto proceda nel migliore dei modi durante le fasi di riabilitazione, correzione della postura e rieducazione che, nel loro complesso, migliorano lo stato di salute ed alleviano i dolori.

Più nello specifico, quindi, tra gli obiettivi che il corso si propone di raggiungere anche quello della riduzione dei tempi di recupero funzionale, del sostegno dei muscoli durante i movimenti, del più Rapido riassorbimento di ematomi ed edemi, della riduzione delle infiammazioni ed ancora di tanti altri effetti positivi di cui – grazie al tape – l’organismo può beneficiare.

A chi si rivolge il corso?

Destinatari della possibilità di frequentare il corso di Taping NeuroMuscolare sono tutti i laureati in Scienze Motorie e Fisioterapia, medicina, Scienze Infermieristiche o, comunque, coloro che sono in possesso di laurea similare o osteopati, ostetriche o – ancora – tutti i professionisti che operano nel settore sanitario e che vogliono apprendere questa tecnica per poterla applicare anche durante lo svolgimento della propria funzione.

Programma del corso

Di seguito, elenchiamo per punti e nello specifico, il programma previsto dal corso di “Taping NeuroMuscolare”:

  • Concetti generali, teoria, didattica e tecniche di applicazione
  • I materiali e il principio d’azione
  • Le diverse tipologie di applicazioni
  • Effetto placebo taping Applicazione arti superiori
  • Patologie a carico dell’arto superiori
  • Patologie della spalla Epicondilite
  • Tunnel carpale Applicazione al tronco
  • Zona lombare
  • Applicazione del bendaggio agli arti inferiori
  • Patologie a carico dell’arto inferiore
  • Correzione dell’asse rotuleo Distorsione di caviglia Linfedema dell’arto inferiore Tecniche correttive
  • Ernia cervicale e lombare Caviglia
  • Ginocchio

In merito al programma indicato, sarà fornito l’apposito materiale didattico che consiste nel kit tape e forbici, unitamente allo zaino sacca per kit, Block Notes e penna biro.

Il programma si svilupperà per il 20% su base teorica, mentre il restante 80% riguarderà la fase pratica.

Sedi, durata e costo del corso

Il corso di Taping NeuroMuscolare ha una durata di due giorni dedicati interamente alla formazione, per un totale di 16 ore complessive: dalle ore 9.30 alle 17, le lezioni saranno tenute da docenti qualificati.

Compila il modulo gratuito per conoscere le prossime date del corso

    [dynamichidden hiddenurl "CF7_URL"][dynamichidden hidden-referrer "CF7_referrer"]










    Accetto il Trattamento dei dati personali Leggi privacy policy

    A partire dalle ore 9.00 fino all’orario di inizio delle lezioni, si procederà alla registrazione di tutti i partecipanti.

    L’iscrizione al corso ha un costo pari a 180 € IVA inclusa.

    Il prossimo corso di Taping NeuroMuscolare avrà luogo a Roma e si svolgerà nelle date dell’8 e 9 giugno.

    Certificazione

    Terminato il corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione “Operatore Taping correttivo, propriocettivo, drenanteche avrà validità su tutto il territorio nazionale e abiliterà i partecipanti al ricorso a tale tecnica.

     

    Condividi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.