Corso per diventare Assistente all’Infanzia a Torino

Corsi per diventare Assistenze all'infanzia nella città di Torino

Corsi OSA Infanzia nella città di Torino

Cosa fa l’assistente all’infanzia?

L’assistente all’infanzia è un professionista che si dedica al supporto nell’apprendimento ed allo sviluppo dei bambini/e in tenera età. E’ una figura fondamentale per i genitori e si adopera per fornire tutto il supporto necessario e da loro richiesto, collaborando inoltre con strutture dedicate, ed anche con altre figure professionali come insegnanti, psicologi e personale medico.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Perché scegliere questo corso?

Se pensi di essere dotato/a di una particolare sensibilità, se ti ritieni una persona comunicativa e estroversa, se sei particolarmente interessata alle problematiche altrui e se il tuo sogno è lavorare con i bambini, allora il corso di assistente infanzia , rappresenta per l’occasione giusta per metterti alla prova, per scoprire le tue reali attitudini e per contribuire a costruire il tuo futuro percorrendo la strada che veramente desideri.

Potrai lavorare nel settore dell’assistenza a domicilio, oppure presso scuole materne o asilo nido, mettendo in pratica gli studi da te effettuati: non rinunciare ai tuoi sogni ma costruisci un futuro migliore all’insegna della serenità e del successo!

Cosa imparerai con questo corso?

Per seguire un bambino in tutto il suo percorso educativo sarà fondamentale apprendere tutte le conoscenze attinenti al mondo dei neonati, a partire da:

  •  dalla crescita alle vaccinazioni
  •  imparare il tipo di alimentazione da seguire
  •  le fondamentali regole inerenti alla cucina fino allo svezzamento
  •  comprensione dei metodi che riguardano in modo diretto interventi di pronto soccorso

Scopri le materie che dovrai affrontare per i corsi osa infanzia:

Psicologia: sviluppo percettivo, cognitivo, evoluzione del linguaggio e del gioco nei primi mesi dalla nascita del bambino.

Puericultura: dalla nascita normale a quella patologica, le prime cure fisiche, allergie, vaccinazioni, ambiente ed igiene, educazione alimentare da 0 – 5 anni, prove pratiche di cucina.

Psicomotricità: definizione di psicomotricità e sviluppo motorio del bambino.

Animazione: tecniche di disegno e di costruzione, collage, canti e filastrocche.

Primo soccorso: regole di primo soccorso seguite da pratiche di rapido intervento.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Quali sono i benefici del corso?

 Il corso fornirà a ciascun allievo anche tutte le nozioni necessarie per essere in grado di eseguire un’attività di intrattenimento e di animazione.

Grazie al corso per diventare Assistente Infanzia,  potrai imparare le principali caratteristiche di questo lavoro in modo semplice e pratico per riuscire in breve tempo a ottenere una preparazione adeguata che ti consentirà di affermati professionalmente e di occuparti del percorso di crescita dei bambini.

 

Quali sono gli sbocchi professionali?

Il corso è rivolto a tutti e potrai lavorare nel settore sociale anche privatamente. Sono molte le offerte di lavoro per educatrice che sopraggiungono da strutture private in cerca di persone formate e preparate a svolgere questo lavoro che richiede responsabilità ma è anche in grado di dare grandi soddisfazioni. Infatti una volta terminata la specializzazione, cominciare a lavorare privatamente è un ottimo modo per non restare in attesa senza far nulla. Numerose sono anche le possibilità di trovare impiego nel settore pubblico, presso asili, centri di assistenza, centri estivi.

Quanto costa il corso e dove si svolge

Il corso si svolge nella città di Torino. Richiedi senza impegno l’eventuale disponibilità di altre sedi !
Clikka qui sotto per ricevere tutte le informazioni relative a durata e costi del corso. Un nostro operatore vi ricontatterà in breve tempo per rispondere a tutte le vostre domande !

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno
N.B.: se avete dubbi o incertezze per quanto riguarda la privacy dei vostri dati personali del seguente modulo, basterà semplicemente visitare la pagina informativa alla compilazione sicura del form >>clicca qui

 

Quanto può guadagnare un’assistente all’infanzia ?

La retribuzione di un’assistente all’infanzia dipende anzitutto dal settore nel quale va ad inserirsi la struttura presso la quale si è assunti, ovvero pubblico o privato. Tenendo conto di un necessario periodo di apprendistato, una volta stabilizzata la propria posizione lavorativa il compenso sarà determinato dalle mansioni svolte, dalle ore di impiego e dall’esperienza maturata.

Condividi

3 Commenti a Corso per diventare Assistente all’Infanzia a Torino

    1. Gentile Roberto,
      il corso OSA non è una specializzazione statale. Quindi non esiste un diploma o una certificazione da parte della regione per questo corso. Quello che si rilascia è un attestato di partecipazione e la possibilità di fare uno stage in strutture sociali.

  1. buonasera, mi piacerebbe ricevere maggiori informazioni per quanto riguarda il corso di assistente all’infanzia; mi interesserebbe sapere il costo del corso, l’inizio e se è previsto uno stage a fine corso. Grazie mille per la disponibilità, cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.