Corso Pilota Drone

Impara a pilotare i droni e fai del volo la tua professione !

Corso pilota drone

Il settore dei droni negli ultimi anni sta conoscendo una espansione per certi versi inaspettata ma molto positiva ed interessante. Nato più come hobby e divertimento che come vera attività, oggigiorno l’utilizzo dei droni si è diffuso in parecchie attività professionali al punto da diventare una vera e propria professione indipendente.

Corso Pilota Drone

Dopo un primo periodo dove è stata lasciata una certa libertà di azione, ovvero consentendo un po’ a chiunque di utilizzare i droni come attività, attualmente il settore è stato regolamentato e disciplinato in maniera molto seria ed il volo dei droni rientra nelle attività regolamentate dall’ENAC, ovvero l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

Perchè iscriversi ad un corso per pilota di droni ?

Per quanto sopra detto, a seguito della regolamentazione del loro utilizzo è quindi diventato necessario ottenere una apposita licenza che abiliti al volo sopra aree pubbliche o per effettuare lavori di riprese aeree. Quindi, salvo che non vogliate limitarvi ad un uso amatoriale e per gioco del vostro drone, se avete intenzione di fare dell’utilizzo dei droni la vostra attività commerciale è necessario iscrivervi ad un corso come il nostro.

La nostra scuola è autorizzata da apposito certificato ENAC.CA.APR.037 per il rilascio di licenze di pilota professionista di droni. Al termine del corso quindi sarete perfettamente in regola quanto alla normativa per poter svolgere in maniera professionale una delle molteplici attività legate all’utilizzo di uno strumento estremamente interessante come il drone.

corso per pilotare i droni

Giusto per fare qualche esempio, i droni sono molto utilizzati per quanto riguarda la sorveglianza del territorio, la mappatura di aree più o meno vaste, l’agricoltura di precisione, le rilevazioni nell’ambito del settore edile o archeologico. Un altro settore molto interessante è quello dell’analisi e della cura del territorio, come per esempio per quel che concerne la segnalazione di incendi, il monitoraggio del traffico o le operazioni di ricerca e salvataggio.

Lasciando i settori più “tecnici” per passare a quelli più artistici, spesso si è richiesti per riprese video di matrimoni, servizi fotografici completi, cortometraggi o addirittura riprese in ambito cinematografico.

Vediamo quindi che le possibilità offerte sono molteplici ed in questo momento possiamo definirlo come un settore piuttosto favorevole data la richiesta elevata a fronte di un numero di professionisti ancora inadeguato.

Costi, durata e sedi del corso

Sei interessato ad avere informazioni gratuite circa il prezzo del corso, in quali città d’Italia si svolge e quanto dura? Semplicemente dovrai cliccare sul bottone sottostante, compilare tutti i campi del modulo che appare ed inviarlo! In pochissimi giorni verrai ricontatta/o da un operatore scolastico che a titolo informativo e gratuito ti chiarirà dubbi e domande a riguardo.
Richiedi maggiori informazioni gratis e senza impegno

Struttura del corso

Sotto il termine “corso per pilota di droni” in realtà racchiudiamo una serie di corsi focalizzati verso specifiche discipline ed attività da un certo punto di vista simili ma che per la loro particolarità richiedono specializzazione e per questo una preparazione ad hoc.

In tutti i casi con i nostri corsi si conseguirà l’attestato per pilota di droni (pilota APR) per operazioni critiche e non critiche, per aeromobili dai 300gr ai 4kg e dai 4kg ai 25kg in modo da coprire tutte le possibili esigenze.

In particolare proponiamo :

  • Corso pilota per fotogrammetria
  • Corso pilota per agricoltura di precisione
  • Corso pilota per foto e video
  • Corso pilota basico per aree non critiche
  • Corso pilota per aree critiche
  • Corso estensione attestato
  • Corso per rinnovo attestato
  • Corso flight simulator
  • Corso manutentore droni

Tutti i corsi sono tenuti da istruttori qualificati ed abilitati in linea con la normativa di riferimento. Durante il corso e anche in fase successiva lo studente avrà assistenza completa e supporto ai fini di aiutarlo ad inserirlo nel mondo degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto.

Richiedi maggiori informazioni gratis e senza impegno

corso pilota droni

I corsi prevedono una parte dedicata alle lezioni teoriche online ed in aula ed una parte dedicata invece all’esperienza pratica attraverso esercitazioni presso Aeroporti convenzionati. Per quanto riguarda la durata, alla parte teorica è dedicato un weekend, mentre per quel che riguarda le esercitazioni  si svolgeranno in due/tre giornate a seconda delle necessità dello studente ed in giorni da concordare con lo stesso.

Al termine del corso è previsto un esame finale necessario al rilascio dell’attestato.

Per quanto riguarda invece la location dei corsi, per la parte teorica sono a disposizione le sedi eCampus presenti in tutte le principali città italiane, mentre per le esercitazioni pratiche il campo volo principale è quello dell’Aeroporto Internazionale di Perugia.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.