Corso Twitter Marketing

Impara come guadagnare cinguettando !

Twitter Marketing

Come usare Twitter per fare marketing

Twitter, per quei pochi al mondo che ancora non lo sapessero, è un Social Network attivo dal 2006 che deve il suo nome a Tweet, ovvero il termine inglese che significa “cinguettare”, e proprio i tweet, ovvero brevi messaggi della lunghezza massima di 140 caratteri sono alla base del programma. Twitter in definitiva è una piattaforma di microblogging grazie alla quale poter lanciare messaggi e guadagnare in questo modo follower, ovvero altri profili che seguono ciò che scriviamo e magari se lo trovano interessante lo re-tweettano, ovvero lo condividono a loro volta all’interno della loro rete.

Altro elemento fondamentale sono gli #hashtag ovvero slang o termini singoli anticipati dal carattere #, che se inseriti in un messaggio consentono di essere visualizzabili anche nelle ricerche effettuate proprio sulla base degli hashtag stessi.

Ad oggi Twitter ha raggiunto numeri impressionanti, con quasi 300 milioni di utenti attivi al mese ed una media di 500 milioni di tweet giornalieri.

E’ quindi chiaro che essendo un mezzo che consente la circolazione e la diffusione di messaggi, opinioni ed informazioni, il passo da lì allo sviluppo di strategie commerciali fondate sullo stesso sia breve, ed infatti il Twitter Marketing è una strategia di business molto diffusa e che se ben sfruttata può certamente portare a campagne di successo per noi e per i nostri clienti.

A chi è rivolto questo corso ?

Il corso fornisce nelle prime lezioni quelle che sono le basi dell’utilizzo della piattaforma, ma non è un corso incentrato sull’insegnamento di come funziona Twitter o di come si usa Twitter “per divertimento”, bensì è focalizzato sullo sfruttamento a scopi commerciali di questo social network.

Una conoscenza base delle funzioni di Twitter è quindi abbastanza consigliata, anche se nulla vieta che possiate partire da zero e parallelamente allo sviluppo dei concetti esposti durante il corso andiate ad approfondire di volta in volta quello che non vi risulta chiaro. Il corso quindi è rivolto a freelance, Social Media Manager, Digital Strategy Manager e figure affini oltre che a tutti coloro che intravedendo le possibilità di uno sfruttamento a fini commerciali de “cinguettio” vogliano saperne di più ed integrare le proprie competenze.

Cosa imparerai con questo corso ?

Grazie a questo corso potrete imparare tutto ciò che c’è da sapere per fare marketing su Twitter : come twittare al meglio a fini commerciali, come impostare in maniera efficiente un profilo, come ottimizzare gli hashtags, le strategie utilizzate dagli esperti del settore e tanto altro. AL termine del corso sarete così in grado di aumentare il numero di followers, pubblicare messaggi che inducano al retweet, aumentare la vostra visibilità e di conseguenza il numero di persone interessate ai prodotti o servizi che andremo a promuovere.

BASI DI MARKETING TWITTER
1.01 – Introduzione a twitter
1.02 – Qualche numero su twitter
1.03 – A cosa serve twitter
1.04 – Primi passi su twitter
1.05 – Elementi che compongono twitter
1.06 – Ricerca e Vine
1.07 – Come scrivere un buon tweet
1.08 – Cosa non fare su twitter
1.09 – Applicazioni esterne per la gestione di twitter

FUNZIONI AVANZATE
2.01 – Marketing mix e Twitter avanzato
2.02 – Ascolto su twitter
2.03 – Analisi del target
2.04 – Come essere visibili su twitter
2.05 – Content marketing
2.06 – Hootsuite e buffer
2.07 – Analisi del tweet
2.08 – Creazione di un piano editoriale
2.09 – Analisi dei risultati twitter
2.10 – Case study

Totale Lezioni : 19

Quali sono i vantaggi del corso ?

Il corso si svolge mediante video lezioni memorizzate su una apposita piattaforma. Quindi non ti serve altro che un pc ed una connessione ad internet per poter seguire ogni lezione quando e dove vorrai, con la possibilità di rivedere il tutto più volte, interrompendola in caso di impegni e riprendendo da dove avevi lasciato. Inoltre il portale è ottimizzato anche per poter seguire i corsi comodamente dal tuo smartphone o tablet !

Le lezioni sono arricchite da materiale didattico liberamente scaricabile e consultabile ed aggiornato gratuitamente. Attraverso un apposito forum riservato agli studenti si potrà inoltre interagire con gli insegnanti ed ottenere tutte le risposte e gli approfondimenti che si ritengono necessari.

Al termine di ogni lezione sono inoltre generalmente previsti dei brevi test obbligatori per verificare le competenze acquisite ma soprattutto per aiutare lo studente a capire quali sono gli argomenti che necessitano di maggiore approfondimento.

L’attestato di partecipazione finale da inserire validamente nel proprio curriculum certifica l’aver completato il corso e l’aver appreso tutte le nozioni necessarie per sviluppare e gestire un sito web professionale.

Quanto costa il corso Twitter Marketing ?

E’ possibile partecipare al corso in questione ed a tutti gli altri Corsi Web Marketing a disposizione sulla piattaforma pagando una quota che a seconda delle nostre preferenze può essere mensile od annuale e consente un notevole risparmio rispetto alla formazione tradizionale.

Inoltre, base alle nostre esigenze ed aspirazioni, sono previste tre fasce di prezzo ( Starter, Pro ed Agency ) con un numero a seconda dei casi maggiore o minore di funzionalità e servizi extra, senza però che venga meno la possibilità di seguire con profitto i vari corsi proposti e costantemente aggiornati.

In via del tutto straordinaria è inoltre possibile prendere visione ed approcciarsi al corso guardando alcune lezioni gratuite e senza alcun impegno !

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.