Corso Web Copywriting

Rendi efficaci i tuoi testi e fai successo scrivendo per il web

L’importanza del Copywriting nelle campagne di marketing

Uno dei fattori principali del successo di un sito web, blog o pagina commerciale di un’azienda è senza ombra di dubbio costituito dai contenuti che vengono proposti al pubblico ed ai lettori : più i contenuti che andremo a pubblicare saranno di qualità, maggiore sarà l’interesse suscitato nei destinatari e di conseguenza maggiori saranno le visite. Ma non solo, Google dedica una particolare attenzione alla qualità dei contenuti che vengono pubblicati dai vari siti, e “premia” i lavori migliori privilegiandoli nelle sue graduatorie di posizionamento.

Tuttavia non basta saper scrivere bene ed essere in possesso di buone doti a livello di lessico e grammaticali per produrre articoli di qualità per il web. Ovviamente saper scrivere in maniera corretta e fluente è la base imprescindibile, ma i vari articoli e le varie pubblicazioni devono essere “web oriented”, ovvero costruiti e sviluppati come contenuti online. Ecco che quindi ciò che si va a pubblicare deve essere elaborato in maniera tale da puntare, accattivare e raggiungere il target cui il nostro sito si rivolge, e al di là di quello che può sembrare, non è affatto operazione semplice. Il lettore infatti non deve semplicemente leggere, ma deve essere portato grazie al nostro testo a compiere precise azioni, prima tra tutte quella di acquistare prodotti.

Lo studio, la ricerca e la produzione di contenuti di qualità all’interno del team di gestione di uno o più siti web e la loro formulazione e pubblicazione in modo tale da creare profitto è svolto dal Copywriter, una figura molto importante ed a tuttotondo, che non si limita solamente alla scrittura ma deve essere in possesso di competenze di base anche in materia di SEO, Social Media e Pubbliche Relazioni.

A chi si rivolge questo corso ?

Il corso si rivolge a tutti cloro che vogliono apprendere le tecniche per poter scrivere contenuti di qualità e che rispettino le regole per poter ottenere un buon posizionamento online e quindi riscuotere successo in termini di visualizzazioni.

A termine del corso si potrà quindi vantare tutte le competenze base necessarie per poter aspirare a diventare un copywriter orientato in particolare alla scrittura contenuti web, abilità che poi potranno essere prese singolarmente ed ulteriormente approfondite in modo da arricchire ulteriormente il proprio bagaglio.

Cosa imparerai con questo corso ?

Il corso affronta tutte le fasi e le tematiche connesse all’attività del copywriter, dalla ricerca degli argomenti da trattare alla creazione dei contenuti attraverso un uso strategico delle parole in modo che il prodotto finale sia redditizio. Non solo, si affrontano anche argomenti inerenti alla scrittura e quindi blogging, SEO, newsletter, social media e digital PR.

Il corso è davvero molto ampio in modo che ogni singola lezione tratti con la dovuta precisione e completezza il singolo argomento.

0- Programma del corso
1- Chi è il copywriter e di cosa si occupa
2- Le doti del copywriter

1- Da cosa dipendono le nostre scelte
2- Creare contenuti che fanno vendere
3- Metodi e modelli per un copywriting persuasivo
4- La regola del golden circle
5- Mantieni fede alle promesse e sii veritiero
6- Testimonial e urgenza
7- La riprova sociale
8- Usa le domande
9- Trucchi del mestiere
10- Trucchi del mestiere parte seconda

1- Stimolare la creativita
2- Le tre fasi del lavoro
3- Come trovare ispirazione
4- Dove imparare e la forma del contenuto

1- Iter lavorativo e scrittura efficace
2- Headline efficace
3- Comunicazione istituzionale
4- Infoprodotti e lettera commerciale
5- Le parti di una lettera e la sua forma
6- Lettere cataloghi e depliant

1- Introduzione al copywriter online
2- Prima e dopo i motori di ricerca
3- Motori di ricerca dal 2003 a oggi
4- Cosa valuta google
5- Scrivere per google o per gli utenti

1- Scrivere contenuti per un sito web
2- Quali elementi per quali pagine
3- Call to action
4- Landing pages

1- Il blog
2- Come si crea un blog
3- Strategia tecnica e via
4- Ottimizzazione e newsletter
5- I social media

1- Le digital PR
2- I cinque punti delle digital PR
3- Comunicato stampa e article marketing

1- Ottimizzare i nostri contenuti seo copywriting
2- Scegliere e utilizzare le keyword
3- Tag title e heading tags
4- Ultime note per ottimizzare i contenuti
5- Strumenti per lo studio delle parole chiave

1- Strumenti per lo studio delle parole chiave
2- Title e meta description
3- Inbound marketing
4- Content marketing
5- Content curation
6- Tool utili per la content curation

Totale Lezioni : 51

Quali sono i vantaggi del corso ?

Il corso si svolge mediante video lezioni memorizzate su una apposita piattaforma. Quindi non ti serve altro che un pc ed una connessione ad internet per poter seguire ogni lezione quando e dove vorrai, con la possibilità di rivedere il tutto più volte, interrompendola in caso di impegni e riprendendo da dove avevi lasciato. Inoltre il portale è ottimizzato anche per poter seguire i corsi comodamente dal tuo smartphone o tablet !

Le lezioni sono arricchite da materiale didattico liberamente scaricabile e consultabile ed aggiornato gratuitamente. Attraverso un apposito forum riservato agli studenti si potrà inoltre interagire con gli insegnanti ed ottenere tutte le risposte e gli approfondimenti che si ritengono necessari.

Al termine di ogni lezione sono inoltre generalmente previsti dei brevi test obbligatori per verificare le competenze acquisite ma soprattutto per aiutare lo studente a capire quali sono gli argomenti che necessitano di maggiore approfondimento.

L’attestato di partecipazione finale da inserire validamente nel proprio curriculum certifica l’aver completato il corso e l’aver appreso tutte le nozioni necessarie per sviluppare e gestire un sito web professionale.

Quanto costa il corso per Web Copywriting ?

E’ possibile partecipare al corso in questione ed a tutti gli altri Corsi Web Marketing a disposizione sulla piattaforma pagando una quota che a seconda delle nostre preferenze può essere mensile od annuale e consente un notevole risparmio rispetto alla formazione tradizionale.

Inoltre, base alle nostre esigenze ed aspirazioni, sono previste tre fasce di prezzo ( Starter, Pro ed Agency ) con un numero a seconda dei casi maggiore o minore di funzionalità e servizi extra, senza però che venga meno la possibilità di seguire con profitto i vari corsi proposti e costantemente aggiornati.

In via del tutto straordinaria è inoltre possibile prendere visione ed approcciarsi al corso guardando alcune lezioni gratuite e senza alcun impegno !

Sbocchi Professionali

Teniamo a fare una precisazione che in questo contesto ci sembra doverosa. Il corso come abbiamo sopra descritto, fornisce a livello completo tutto quello che a livello teorico c’è da sapere per poter svolgere la professione di web copywriter. L’attività può essere svolta sia all’interno di aziende o gruppi di lavoro che come freelance; al momento non è difficile trovare impiego, ma allo stesso tempo la concorrenza sta salendo in maniera esponenziale.

E’ però segno di onestà specificare che è raro essere assunti per questa mansione solamente in base alle competenze che si mettono a curriculum, ma è bensì fondamentale dimostrare di essere in grado di applicarle con successo. Pertanto, se siete ancora alle prime armi, consigliamo di costruirsi un proprio portfolio di lavori, inserendo le pubblicazioni effettuate sul proprio blog personale oppure che altri vi hanno commissionato.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.