Cosa fare dopo il diploma ? Scopri la tua facoltà ideale !

Diploma Online

L’anno scolastico 2017/2018 sta per concludersi e per molti studenti si avvicina sempre di più l’esame di maturità; è quindi tempo di studio intensivo, tentativi più o meno disperati di recuperare qualche materia, di preparazione della tesina, ma è anche il tempo nel quale gli studenti iniziano a pensare a quello che sarà il loro percorso una volta terminati gli studi superiori.

Cosa fare dopo il diploma ? Trovare un lavoro o proseguire con gli studi ? E in questo secondo caso, quale facoltà scegliere ? Se da un alto molti studenti hanno già le idee piuttosto chiare, e magari hanno già preso informazioni presso i vari atenei, sicuramente dall’altro ci saranno tanti ragazzi ancora indecisi sul da farsi. Vediamo quindi di darvi alcuni suggerimenti per aiutarvi in quella che, senza troppi giri di parole, è una decisione probabilmente fondamentale per il vostro futuro.

Scegli per te stesso e non per gli altri
Il percorso universitario, al di là di feste, nuove amicizie e magari le prime esperienze lontano da casa, richiede costanza, impegno, ma soprattutto entusiasmo. Per questo è fondamentale capire bene cosa ci piacerebbe davvero fare nella vita, senza lasciarci condizionare da fattori esterni come per esempio l’azienda di famiglia con il posto di lavoro garantito, oppure la convinzione di dover seguire le orme di uno dei nostri genitori, o ancora la particolare considerazione sociale per certe professioni e la diffidenza verso altre. Altre volte invece, si crede che iscriversi in facoltà “celebri” sia garanzia di successo, o al contrario, altre volte si preferisce scegliere corsi di studio considerati più semplici, giusto per acquisire il titolo e poi giocarsi le proprie carte sul mercato del lavoro.

E’ tutto tremendamente sbagliato ! Il futuro è il vostro, ed in gioco c’è la vostra vita ! Quindi il passo fondamentale è seguire le proprie passioni, fregandosene del giudizio altrui, della scuola che fin qui si è frequentato e di tutti gli altri condizionamenti esterni che possono intervenire.

Valutare il mercato del lavoro
Se non sappiamo cosa fare dopo il diploma, oppure se stiamo recuperando gli anni perduti con un diploma in un anno, e non abbiamo aspirazioni particolari verso una particolare professione, un atteggiamento corretto è senza ombra di dubbio quello di “studiare” il mercato del lavoro e selezionare quelle che sono le professioni più richieste o quelle che potenzialmente andranno a crescere nel futuro. Tenete infatti sempre in considerazione che la valutazione va fatta nel lungo periodo, dato che nella migliore delle ipotesi il vostro percorso universitario durerà dai 3 ai 5 anni.

In questa nostra valutazione è impossibile non tener conto del fattore tecnologico e dell’incidenza futura della tecnologia sulle attuali professioni. Inoltre teniamo sempre in considerazione il fatto che, a differenza del passato, qualsiasi professione oggi richiede formazione continua, aggiornamenti costanti e una capacità di adattamento molto più elevata.

Non sopravvalutarsi, ma nemmeno sminuirsi
Senza ombra di dubbio, dopo aver capito quali sono le nostre aspirazioni è anche doveroso fare un minimo di autocritica e cercare di capire se quantomeno potenzialmente siamo portati alla professione che tanto ci piacerebbe fare. Nulla è precluso nella vita, ma se il nostro sogno è laurearci in Economia e Commercio, ma alle superiori il avevamo la media del 5 costante in matematica, ecco che forse dovremo mettere in conto di avere qualche difficoltà in più e servirà una dose aggiuntiva di impegno specie nel primo periodo.

Aprirsi a tutte le possibilità
L’abbiamo già ripetuto diverse volte, ma non ci stuferemo mai di dirvelo : non escludete nulla a priori. Tutte le facoltà sono aperte e disponibili ad accogliervi e per fortuna il mondo dell’istruzione è in continua evoluzione, con il continuo emergere di nuove professioni e percorsi di studi che potrebbero anche incontrarsi alla perfezione con le tue aspirazioni.

Inoltre è oggigiorno possibile laurearsi anche senza doversi per forza spostare da casa grazie alle Lauree Online, disponibili per quasi tutti gli indirizzi e con numerose facoltà emergenti. Potrai studiare comodamente da casa o da privatista, oppure ottenere un titolo di studio all’estero ma parificato e valido anche in Italia !

Scopri le Migliori Lauree Online e richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno su come laurearti comodamente da casa !!!
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *