Diploma in un Anno : come e perchè ottenere un diploma quando ci sembra troppo tardi

Come molto spesso accade, specie qualche anno fa, le persone per motivi differenti e quasi sempre legate a ragioni economiche soprattutto legate al mantenimento della famiglia, sono costrette ad abbandonare gli studi senza conseguire così nessun diploma. Capita quindi che a distanza di qualche anno e con l’evoluzione del mercato del lavoro, vuoi perchè si è purtroppo alla ricerca di una nuova occupazione in età avanzata, vuoi perchè la professione che si svolge si è evoluta nel tempo ed ora richiede una maggiore specializzazione, il diploma diventa fondamentale per il nostro percorso professionale.

Questa esigenza di ottenere un Diploma di Scuola Secondaria Superiore in un periodo differente rispetto a quello “canonico”, ovvero attorno ai 19-20 anni, è molto più diffusa di quanto non si possa pensare. Analizzando infatti alcuni dati statistici presi da analisi effettuate dal MIUR, notiamo che :
– solo il 22% degli italiani di età compresa tra 30 e 34 anni hanno un diploma di scuola secondaria superiore. Non è un dato particolarmente lusinghiero, dato che la percentuale media europea è del 36% e siamo all’ultimo posto in questa particolare classifica.
– il 45% degli italiani di età compresa tra i 25 e i 64 anni non ha un diploma di scuola secondaria superiore, quando la media europea è del 25%. Altro dato preoccupante.
– il 17% degli italiani di età compresa tra i 18 e i 24 anni si è fermato alla licenza media.
– il 27% degli studenti italiani ha abbandonato la scuola secondaria superiore durante il percorso di studi.

A questi dati alquanto preoccupanti, e che pongono l’Italia all’ultimo posto tra i paesi dell’UE per numero di diplomati, devono necessariamente aggiungersi alcune considerazioni : al giorno d’oggi, per la maggior parte dei lavori, compresi i più umili, il diploma costituisce un primo spartiacque nella valutazione o meno del proprio curriculum o per l’ammissione ai vari bandi di concorso che possono essere promossi da più parti. Da un lato ci ritroviamo quindi con un numero molto alto di persone prive di diploma, a fronte di una sempre maggiore necessità di tale titolo, ed in più con la incombente concorrenza delle nuove generazioni.

Fortunatamente però, prendere il diploma, anche in età adulta, è al giorno d’oggi più che mai possibile ed alla portata di tutti, anche in concomitanza con impegni lavorativi o di gestione del nucleo famigliare. Grazie alle Scuole ed ai corsi online infatti, è possibile iniziare da zero il proprio percorso di studi oppure integrare quello che in passato si era interrotto, studiando comodamente da casa propria con il semplice ausilio di un personal computer e di una connessione ad internet.

La principale preoccupazione per chi si approccia ad un corso di questo tipo è strettamente legata al tempo. Quanto tempo occorre per prendere o recuperare il mio diploma ? Quante ore giornaliere devo dedicare allo studio ? Sarò in grado dopo tanto tempo di studiare con profitto ? Sono tutti quesiti logici e comprensibili, ma che al contempo trovano necessariamente una risposta affermativa. Il tempo quindi non costituisce un problema nella misura in cui non lo facciamo diventare la nostra scusa per non impegnarci a fondo nello studio oppure per rifiutare in partenza l’idea di ottenere o recuperare il nostro diploma.

Ancor di più, in moltissimi casi è addirittura possibile ottenere il Diploma in un Anno, per quella che è una delle soluzioni più apprezzate e diffuse tra gli “studenti ritardatari”. Ma davvero è possibile ottenere un titolo di studio valido e certificato in un così breve periodo di tempo ?

Ovviamente non è possibile dare una risposta generica ed univoca per tutti, dato che in primis il numero di anni scolastici varia sia in funzione del corso che dovremo frequentare e della nostra disponibilità, sia in base agli anni effettivi che mancano al conseguimento del diploma. Ma proprio perchè questi corsi sono pensati e studiati in funzione di un particolare tipo di clientela, ecco che lo stesso piano formativo viene predisposto ed organizzato facendo riferimento al singolo studente ed alle sue esigenze, particolarità e richieste specifiche. Basterà quindi armarvi di buona volontà ed investire una certa parte del vostro tempo per ottenere il tanto desiderato “pezzo di carta” anche entro 1 anno.

Questo è possibile perchè nella maggior parte dei casi, le lezioni si svolgono mediante la cosiddetta FAD, ovvero la Formazione a Distanza, con lezioni personalizzate in videoconferenza tenute da personale molto preparato e con esperienza pluriennale in questo particolare tipo di insegnamento, in grado quindi di capire le eventuali difficoltà dello studente a gestire un rapporto per forza di cose meno diretto con l’insegnante rispetto alla frequentazione di un corso in aula ed a prestare tutti gli accorgimenti e le attenzioni necessarie a ridurre questo divario. Tramite apposite piattaforme grazie alle quali reperire ed avere sempre a disposizione il materiale didattico inoltre, lo studente può concordare con l’insegnante anche il calendario delle lezioni, in modo da poterlo coniugare alla perfezione con gli impegni lavorativi e famigliari.

Un retaggio culturale che va rimosso inoltre è quello secondo il quale i diplomi ottenuti in un anno o in ogni caso seguendo corsi a distanza o le vecchie scuole serali “valgono meno” dei classici titoli di studio ottenuti frequentando giornalmente le lezioni. Nulla di più falso, in quanto i corsi sono riconosciuti con la cosiddetta “Presa d’Atto” del Ministero della Pubblica Istruzione, permettono l’accesso all’Esame di Maturità, ed alla fine del percorso ci fanno acquisire un attestato che è legalmente valido e spendibile nel mondo del lavoro alla pari degli altri.

Scopri tutti i Corsi disponibili per ottenere il tuo Diploma in 1 Anno e richiedi informazioni gratuite e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.