Eipass o Ecdl ? Quale certificazione aggiungere al proprio curriculum ?

Eipass o Ecdl ?

Se siamo alla ricerca di Corsi Online utili per ottenere una certificazione informatica, è normale imbattersi in alcune sigle che fanno riferimento ad enti di riconoscimento e in maniera indiretta alla documentazione delle nostre competenze.

Tra queste uno spazio di rilievo per lo specifico settore di nostro interesse hanno certamente EIPASS ed ECDL.

Che differenze ci sono tra Eipass ed Ecdl ?

Molto spesso, ed erroneamente, si accomunano le due certificazioni sotto il nome di “Patentino Informatico”, pensando che l’una valga l’altra e non vi siano differenze di rilievo.

In realtà non è proprio così.

Con ECDL si intende European Computer Drive License. Da qui si capisce senza troppo sforzo che lo spazio di efficacia di questa certificazione è limitato all’Unione Europea.

Eipass invece ha portata più ampia, essendo riconosciuto a livello internazionale, essendo basato sulle procedure concordate a livello comunitario. Altro aspetto molto importante è il riconoscimento ottenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, con un decreto ministeriale, come attestato di addestramento professionale.

Stiamo quindi parlando di molto di più di un patentino informatico, ma di una certificazione spendibile in tutto il mondo dall’indubbio valore ed autorevolezza e che andrà ad arricchire in maniera importante il nostro curriculum.

Il riconoscimento a livello ministeriale inoltre consente anche di ottenere un punteggio aggiuntivo per quanto riguarda le graduatorie concorsuali e di istituto.

Perchè è importante ottenere una certificazione informatica

Perchè è importante ottenere una certificazione

Oggigiorno il mercato del lavoro oltre che quello delle professioni in generale è diventato molto più competitivo e concorrenziale rispetto al passato, specie per quanto riguarda le competenze informatiche.

Se un tempo era necessario frequentare determinati istituti per inserire nel proprio bagaglio la conoscenza di computer e programmi, attualmente tutti i percorsi formativi prevedono l’acquisizione di competenze informatiche. E’ quindi necessario “staccarsi dalla media”, ed il modo più semplice è certamente quello di andare ad ottenere certificazioni di una certa valenza e specializzanti.

Certificarsi è importante per arricchire il proprio cv, ma anche per ottenere crediti aggiuntivi all’Università, punteggi nei concorsi pubblici oppure per facilitare la ricerca di un lavoro.

Come ottenere la certificazione Eipass

Aggiungere alle proprie competenze la certificazione Eipass richiede la necessaria frequenza di appositi Corsi Professionali e il superamento di un esame finale.

Gli iscritti ai corsi di preparazione EIPASS riceveranno supporto per l’apprendimento tramite l’accesso alla piattaforma Didasko e all’Aula didattica 3.0.

E’ possibile seguire i corsi comodamente da casa oppure presso una delle tanti sedi Eipass sparse sul territorio nazionale.

Generalmente le varie materie sono suddivise in moduli didattici separati, per ognuno dei quali viene fornito il necessario materiale didattico, fatto di dispense liberamente scaricabili, prove di autovalutazione ed un sistema di tutoraggio automatico per monitorare i nostri progressi e la nostra preparazione.

L’esame finale si svolge online grazie alla piattaforma Didasko e varia nelle modalità a seconda della certificazione che si vuole acquisire. Generalmente le prove sono composte da 30 quesiti per ogni modulo con 30 minuti di tempo per rispondere.

Una volta superato l’esame, con il 75% di risposte corrette, si otterrà immediatamente la certificazione.

Scopri tutti i corsi online disponibili sul nostro portale ed arricchisci il tuo curriculum con nuove e sempre aggiornate competenze !

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.