Informatica Giuridica Eipass

Impara a conoscere le normative in materia digitale ed arricchisci le tue competenze

Informatica Giuridica Eipass

L’Informatica Giuridica

La società occidentale attuale può essere definita società dell’informazione, in essa si scambiano quotidianamente milioni di informazioni e si condividono immagini e filmati.

In questo scenario va considerata la possibilità di cadere nell’errore d’informazione, con la conseguente facilità di screditamento del singolo, sopprimendo la sua libertà di pensiero e attaccando i diritti della personalità.

Insomma, l’altra faccia della medaglia delle possibilità offerte dalla Rete è rappresentata dai rischi legati a un uso improprio di questo strumento.

Inoltre le moderne tecnologie hanno reso possibile il commercio elettronico e la net-economy, che vanno però disciplinati da regole precise che tutelino sia il venditore che l’acquirente, in modo da rendere l’economia in internet quanto più pulita e trasparente.

Corso Informatica Giuridica

Il corso insegna a cogliere le nuove prospettive offerte e a utilizzarle, a conoscere i danni delle tecnologie e a saper riconoscere i diritti dell’individuo che si appresta a utilizzarle e per questo è rivolto a tutti coloro i quali vogliano approfondire i diritti, i danni, le normative e i reati connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare in materia di privacy e trattamento dei dati, di commercio elettronico e di cybercrimes.

Il corso è rivolto ad avvocati, docenti, studenti, impiegati, formatori, professionisti, dipendenti della Pubblica Amministrazione ma anche a chiunque voglia approfondire l’utilizzo degli strumenti digitali dal punto di vista giuridico.

Moduli formativi previsti dal corso :

  • 1. Nuove tecnologie: diritti e danni
  • 2. Il commercio elettronico
  • 3. PEC, firma digitale e archiviazione di documenti digitali
  • 4. Cybercrimes: criminologia e reati informatici

La durata del corso è fissata in 200 ore.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato apposito attestato di frequenza e certificazione delle conoscenze acquisite.

Vantaggi del Corso

Al termine del corso si otterrà certificazione di competenze digitali EIPASS.

Per chi ancora non lo sapesse, Eipass è uno degli enti erogatori di programmi internazionali di certificazione più autorevoli sul territorio nazionale e comunitario, che può vantare partnership con Aziende, Enti pubblici e privati di alta formazione, Istituzioni, Università e Scuole di ogni ordine e grado.

In particolare :

  • Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola – direttiva 170/2016
  • Ente aderente alla Coalizione per le competenze digitali – AgID
  • Ente iscritto al Registro dei Rappresentanti di Interessi della Commissione Europea | ID 93417862298 – 36
  • Ente iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382) | 61073HEW
  • Ente Iscritto al Portale degli Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione, Ministero dell’Economia e delle Finanze, CONSIP (L. 135 7 agosto 2012) | MEPA
  • Ente iscritto a Assoknowledge, Associazione Italiana dell’Educazione e del Knowdlege | Confindustria, Servizi Innovativi e Tecnologici

Otterremo così una certificazione dall’indubbio valore e che andrà ad arricchire in maniera autorevole il nostro curriculum.

Come ottenere la certificazione

Per acquisire le Certificazioni EIPASS è necessario recarsi presso un Ei-Center (sede d’esame autorizzata al rilascio delle certificazioni informatiche EIPASS) e munirsi della Ei-Card.

L’Ei-Card permette di accedere ai servizi di formazione gratuita disponibili in Aula Didattica 3.0 ed è precaricata dei crediti necessari per accedere alle prove d’esame finale.

In questo caso l’Ei-Center di riferimento è quello situato a Rende (CS).

Sbocchi Professionali

Trattandosi di una certificazione ovviamente non stiamo parlando di un attestato professionalizzante ed abilitante ad una professione.

Tuttavia è fondamentale arricchire le proprie competenze specie se si lavora in settori “strategici” come la Pubblica Amministrazione, la Giustizia o il Commercio nei loro molteplici settori.

Scopri tutti i Corsi Disponibili in Calabria nella nostra pagina dedicata !

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.