Laurea in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia

Se lavorare con i bambini è la tua aspirazione questo è il corso di laurea che fa per te

L’importanza dell’educazione nella prima infanzia

Nell’ambito delle Scienze della formazione, si è deciso di lanciare questo nuovo corso di laurea specificamente dedicato alla formazione primaria nella prima infanzia, ovvero per bambini di un’età compresa tra 0 e 3 anni.

Questa fascia di età impone una preparazione differente rispetto alle tecniche di formazione primaria classicamente intesa, perchè i bambini non hanno ovviamente le capacità di apprendimento che possono sviluppare una volta iscritti alla scuola dell’infanzia. Tuttavia sono ugualmente in possesso di capacità cognitive che vanno sviluppate anche mediante il supporto di insegnanti a ciò preparati.

Il curriculum in Scienze dell’Educazione della Prima Infanzia è concepito proprio per fornire le competenze necessarie ad effettuare interventi educativi in servizi per bambini e famiglie durante i primissimi anni di vita del bambino e consente di trovare impiego presso asili nidi, micro-nidi, ludoteche ed organizzazioni affini.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Grazie al corso di laurea si potranno acquisire le conoscenze teoriche ed operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti, con particolare attenzione alle variabili multietniche ed alle differenti fasce di età.

Il laureato avrà acquisito conoscenze specifiche riguardo ai processi educativi con specifica attenzione sia alla prima infanzia sia alle fasi successive di sviluppo fino all’età adulta, avrà capacità operative nel settore della formazione umana, competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano con particolare sensibilità valutativa delle diverse fasce di età.

Inoltre il laureato avrà acquisito capacità di analisi della società multietnica e conoscenza degli strumenti tecnologici in ambito educativo, unite alle competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini da 0 a 3 anni, tenendo anche conto di situazioni ambientali come marginalità e disagio.

Completano questo particolare curriculum la capacità di condurre attività di team teaching e competenze nella cura, educazione e socializzazione mediante l’attuazione di strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia, della creatività e del gioco dei bambini da 0 a 3 anni.

Dove trovare lavoro con la laurea in Scienze dell'educazione della prima infanzia

Piano di Studi

Il corso di laurea in Scienze dell’educazione della Prima Infanzia è compreso nell’indirizzo di Scienze dell’Educazione e della Formazione e si sviluppa su base triennale. Durante il corso sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di apprendimento e sul livello di conoscenza delle singole materie attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere con lo scopo di accertare eventuali carenze e i conseguenti interventi formativi volti a colmarle.

Nel curriculum sono poi previsti 5 CFU da dedicare al tirocinio infracurriculare presso enti e strutture convenzionate con gli organizzatori. Sono inoltre previsti 10 CFU ulteriori per il tirocinio, di cui 6CFU da spendere in tirocinio diretto da svolgersi presso servizi educativi per l’infanzia come nidi o micro-nidi, ed i restanti 4 CFU di tirocinio indiretto con un tutor interno che farà svolgere attività di progettazione e rielaborazione in gruppo ed individuali.

Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Al termine del corso di laurea, il curriculum ottenuto consente di trovare sbocchi lavorativi come educatore professionale nei servizi culturali e territoriali, nell’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità.

Ancora è possibile trovare impiego nel settore dei servizi alla persona, nelle agenzie che si occupano di attività di volontariato, strutture pubbliche e private caratterizzate da funzioni educative, ricreative, di animazione, di recupero, di accoglienza, di inclusione e reinserimento sociale. Più precisamente si potrà candidarsi presso centri e strutture socio-educative, comunità per minori, comunità terapeutiche per minori e adulti, servizi sociali, centri anziani, centri per immigrati, comunità per soggetti in condizioni disagiate o correlate al sistema penitenziario.

Sarà inoltre possibile operare come insegnanti nella formazione professionale, come esperti in formazione, progettazione e conduzione di percorsi in differenti contesti educativi e professionali o come esperti nella didattica per l’insegnamento.

Ruolo tipico sempre collegato all’insegnamento è ovviamente quello di professore di scuola pre-primaria, quali educatori di asilo nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche e centri pubblici e privati per le famiglie. Si può anche decidere di agire in autonomia ed aprire il proprio asilo nido privato.

Proseguire i propri studi dopo la laurea

Dopo aver ottenuto la laurea triennale, si potrà anche decidere di proseguire gli studi in scienze della formazione o in ogni caso iscrivendosi a master o corsi post laurea di qualsivoglia tipologia.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.