Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione

Lavora come insegnante e diventa un punto di riferimento nella crescita delle giovani generazioni

Scienze dell’educazione

Con il termine scienze dell’educazione si indica una disciplina trasversale che prende spunto fondamentalmente dall pedagogia, dalla psicologia, dalla filosofia e dalla sociologia e che traduce in un insieme di discipline che sono tutte collegate all’educazione ed alla formazione delle persone.

Il corso di laurea in scienze dell’Educazione e della Formazione è rivolto a chi aspira a lavorare in ambito educativo nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Essenzialmente quindi può interessare a coloro i quali abbiano il desiderio di lavorare come insegnanti.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Il corso di laurea è propedeutico a formare insegnanti che abbiano competenze teorico-pratiche, critiche, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi.

Durante il percorso formativo infatti gli studenti andranno ad acquisire conoscenze specifiche dei processi educativi, abilità operative nel settore della formazione umana e competenze progettuali nei percorsi di sviluppo umano.

La formazione sarà poi utile per sviluppare negli studenti una certa sensibilità valutativa che poi sarà fondamentale per acquisire capacità di analisi della società multietnica e per l’organizzazione di interventi e attività di animazione.

Completano il curriculum la conoscenza e la capacità di utilizzo degli strumenti tecnologici e l’abilità di condurre attività di team teaching.

Dove trovare lavoro con la laurea in Scienze dell'educazione

Piano di Studi

Il corso di laurea si sviluppa su base triennale. Il programma didattico si snoda tra discipline pedagogiche,linguistiche ed umanistiche. Durante il corso sono previste procedure di verifica periodiche sullo stato di apprendimento e sul livello di conoscenza delle singole materie attraverso test, prove pratiche di laboratorio, colloqui in itinere con lo scopo di accertare eventuali carenze e i conseguenti interventi formativi volti a colmarle.

Materie di studio :

  • Pedagogia generale e sociale
  • Psicologia generale
  • Antropologia
  • Discipline demoetnoantropologiche
  • Pedagogia sperimentale
  • Istituzioni di diritto pubblico
  • Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali
  • Psicologia dinamica
  • Pedagogia dei nuovi media
  • Psicologia dello sviluppo tipico e atipico
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi professionali

Il laureato in scienze dell’educazione e della formazione potrà trovare sbocchi lavorativi come educatore, operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor nei contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento, insegnante di scuola pre-primaria.

Il corso non è abilitante ai fini dell’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria.

Proseguire i propri studi dopo la laurea

Dopo aver ottenuto la laurea triennale, si potrà anche decidere di proseguire gli studi in scienze della formazione o in ogni caso iscrivendosi a master o corsi post laurea di qualsivoglia tipologia.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.