Laurea LAMS indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo

Se il cinema, teatro, musica e media sono la tua passione, non puoi perdere l'occasione di farne la tua professione

Nuove lauree nel mondo dello spettacolo

Il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo si caratterizza per la sua trasversalità e per l’obiettivo di formare professionisti che all’interno del mondo della cultura largamente intesa abbiano un bagaglio di conoscenze tale da poter operare in svariati settori.

In particolare due sono gli indirizzi tra i quali poter scegliere : l’indirizzo Letterario, e l’indirizzo Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo.

Quest’ultimo accentua ancora di più il concetto di trasversalità delle competenze e si caratterizza per un’offerta formativa molto ricca, diversificata ma allo stesso tempo rispondente alle esigenze della società e del mondo lavorativo.

Il corso in oggetto si concentra in particolar modo sulle forme di comunicazione artistica che vanno per la maggiore come cinema, video e media digitali in genere, collocandole all’interno di precisi contesti storico-culturali e mettendole a confronto con quelle tradizionali.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Scopo del corso di laurea è quello di far acquisire al laureato solide basi sulle procedure e sui sistemi linguistici del cinema, della televisione e delle nuove tecnologie digitali.

In particolare sarà in possesso di conoscenze di carattere storico-teorico, tecnico e critico su teatro, televisione, cinema e nuovi media, unite a conoscenze di tipo sociologico e antropologico e saprà analizzare e progettare eventi culturali oppure curare programmi nel settore teatrale, audiovisivo e multimediale.

come trovare lavoro con la laurea indirizzo artistico

Piano di Studi Laurea Artistica

Il corso di laurea si sviluppa su base triennale. La didattica è stata concepita per fornire le basi delle materie che riguardano i linguaggi artistici, comunicativi e multimediali ponendoli in interazione reciproca mettendo in evidenza le rispettive influenze e contaminazioni.

Largo spazio lasciato all’applicazione delle conoscenze apprese mediante esercitazioni, seminari, laboratori periodici ed esperienze di stage in aziende private ed enti pubblici che operano nel campo dell’arte, dell’audiovisivo e dei media digitali.

Durante il secondo ed il terzo anno viene lasciata allo studente la scelta di tre laboratori ed alcune materie di studio, oltre ai consueti crediti liberi per poter così personalizzare ulteriormente i propri studi. Completa il percorso l’approfondimento della lingua inglese.

Materie di Studio :

  • Storia della televisione
  • Geografia Culturale
  • Laboratorio di Scrittura per il web
  • Laboratorio social media
  • Filologia e linguistica romanza
  • Teoria e prassi degli audiovisivi
  • Storia del cinema italiano
  • Web Marketing
  • Letteratura straniera
  • Estetica
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Dove trovare lavoro dopo la laurea scienze letterarie

I principali ambiti lavorativi per il laureato in questo particolare corso di laurea riguardano enti pubblici e privati che operano nel campo della comunicazione cinematografica, teatrale, televisiva e multimediale, istituzioni che organizzano eventi, manifestazioni e spettacoli con finalità culturali, cineteche e mediateche, società specializzate nel settore della pubblicità o dei linguaggi visivi.

Il corso prepara alle professioni di organizzatore di fiere e convegni , annunciatore e presentatore di radio e televisione, tutor, istitutore, insegnante nella formazione professionale, ricercatore in campo artistico e audiovisivo, producer radiotelevisivo, cinematografico e teatrale.

Proseguire i propri studi dopo la laurea

La laurea in oggetto consente di proseguire gli studi con il corso di laurea magistrale in Filologia Moderna che dal canto suo consente di partecipare ai concorsi di selezione ed assunzione per l’insegnamento delle discipline letterarie, latino, storia e geografia.

In alternativa lo studente può comunque decidere di arricchire le proprie conoscenze iscrivendosi ad altre facoltà laddove non vi siano impedimenti oppure ancora frequentare master o corsi post laurea.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.