Laurea LAMS indirizzo Letterario

Se la Letteratura è la tua grande passione puoi diventare un professionista della comunicazione e organizzare eventi culturali di successo

Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo

Il corso di laurea in Letteratura, Arte, Musica e Spettacolo (LAMS) è un percorso formativo decisamente particolare che riunisce al suo interno diversi ambiti e che mira a formare operatori culturali multidisciplinari con lo scopo tra gli altri di avere professionisti preparati nell’organizzazione e gestione di eventi culturali o in ogni caso luoghi dediti alla cultura.

Questi nuovi percorsi formativi si sono resi necessari grazie allo sviluppo dei settori dell’entertainment e della comunicazione in genere, che hanno raggiunto una importanza tale da essere centrali in svariati settori e quindi richiede la creazione di nuove professioni per svolgere le quali sono necessarie competenze plurime e trasversali oltre ad una buona dose di creatività unita alle capacità comunicative.

All’interno di questo corso di laurea è possibile conseguire due indirizzi differenti : quello Letterario, e quello Artistico, Audiovisivo e dello Spettacolo.

Per quanto riguarda l’indirizzo letterario in particolare, lo scopo del corso è quello di formare un operatore di cultura umanistica dotato di buone competenze informatiche e tecnologiche, di analisi critica e di competenze teorico-pratiche articolate.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Il corso di laurea si prefigge l’obiettivo di preparare figure professionali con un bagaglio il più possibile completo per quel che riguarda la cultura letteraria, linguistica, storica e geografica dell’età antica, medioevale, moderna e contemporanea.

Il laureato possiede inoltre solide basi sui processi di comunicazione in generale e sui meccanismi della produzione e della comunicazione letteraria, unite a conoscenze di carattere storico e teorico sulle discipline artistiche. Sono in possesso inoltre di competenze di tipo sociologico e antropologico e sanno analizzare e progettare eventi culturali

come trovare lavoro con la laurea indirizzo letterario

Piano di Studi

Il corso ha durata triennale ed ha un forte taglio pratico, inteso come largo spazio lasciato all’applicazione delle conoscenze apprese mediante esercitazioni, seminari, laboratori periodici ed esperienze di stage in aziende private ed enti pubblici che operano nell’editoria, nel giornalismo e nella critica culturale specializzata.

Il secondo anno in particolare si caratterizza per la scelta lasciata allo studente di tre laboratori mentre il terzo anno sono due le materie lasciate alla libera selezione oltre ai crediti liberi per poter così personalizzare ulteriormente i propri studi. Completa il percorso l’approfondimento della lingua inglese.

Materie di Studio :

  • Storia del Cinema
  • Geografia Culturale
  • Laboratorio di Scrittura
  • Laboratorio social media
  • Storia dell’arte contemporanea
  • Linguistica Generale
  • Critica Testuale
  • Istituzioni di regia
  • Letteratura straniera
  • Estetica
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Dove trovare lavoro dopo la laurea scienze letterarie

Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, i principali ambiti dove il laureato LAMS indirizzo letterario può trovare impiego riguardano sostanzialmente enti pubblici e privati operanti nel campo dell’editoria e del giornalismo, istituzioni che organizzano manifestazioni ed eventi a carattere culturale, agenzie di pubbliche relazioni oppure più in generale società e istituzioni afferenti all’universo dell’informazione.

Proseguire i propri studi dopo la laurea

La laurea in oggetto consente di proseguire gli studi con il corso di laurea magistrale in Filologia Moderna che dal canto suo consente di partecipare ai concorsi di selezione ed assunzione per l’insegnamento delle discipline letterarie, latino, storia e geografia.

In alternativa lo studente può comunque decidere di arricchire le proprie conoscenze iscrivendosi ad altre facoltà laddove non vi siano impedimenti oppure ancora frequentare master o corsi post laurea.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.