Laurea Magistrale Pedagogia e Scienze Umane

Preparati al meglio per la professione di Pedagogista con il miglior corso di laurea magistrale online

Cosa fa il pedagogista

Con la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche indirizzo Pedagogia e Scienze Umane, il laureato triennale può completare il proprio percorso di studi e formarsi per svolgere la professione di pedagogista.

Si tratta di uno specialista preparato per intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. La Pedagogia appunto è la scienza umana che studia questi due aspetti riferendosi all’uomo nel suo intero percorso di vita, e contrariamente a ciò che si pensa, non si occupa solamente di bambini, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili.

Il corso quindi offre una complessa e completa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea i laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione oppure quanti in possesso di lauree equipollenti in base al previgente ordinamento oppure in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Il percorso di studi permette, secondo la necessaria gradualità dell’apprendimento e attraverso l’apprendimento di nuovi saperi, di acquisire metodologie attive di sviluppo che autorizzano l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale

In questo modo, la trasversalità delle discipline programmate rivela tutta la sua fecondità e autorizza a modalità di valutazione coerenti con il percorso accademico intrapreso.

Cosa fa il pedagogista ?

Materie della laurea in Pedagogia

Il percorso ha durata biennale. Il primo anno di questo indirizzo prevede sei insegnamenti, di cui quattro di natura pedagogica tendenti a soddisfare sia esigenze di carattere didattico-operativo, sia conoscitivo-formativo, uno di carattere storico volto a definire l’evoluzione sociale ed uno appartenente all’area psicologica caratterizzata da una elevata analisi dei contesti scolastici.

Il secondo anno si sviluppa invece attraverso tre insegnamenti di base, di cui uno a carattere filosofico incentrato sulla logica proposizionale e sull’epistemologia in relazione alle scienze pedagogiche, uno sulle conoscenze di natura giuridica, inerente le normative che vigilano all’interno della scuola ed uno volto a relazionare e comparare i sistemi sociali più rilevanti.

Grazie ai crediti liberi lo studente potrà selezionare un insegnamento libero per ciascun anno. Infine, il piano di studi include un tirocinio e la prova finale.

Materie di studio :

  • Didattica Generale
  • Docimologia
  • Educazione permanente degli adulti
  • storia moderna
  • Psicologia scolastica e dell’orientamento
  • Logica e filosofia della scienza
  • Sociologia Generale
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Sbocchi lavorativi con la laurea in pedagogia

Il corso di laurea tende a formare professionisti operanti nell’ambito della consulenza e ricerca educativa, della pianificazione e gestione di interventi presso istituzioni scolastiche e all’interno di servizi educativo-formativi, erogati da enti pubblici o privati.

I pedagogisti così formati saranno specializzati nell’analisi e progettazione di interventi educativi nei vari contesti di riferimento, e potranno altresi svolgere la funzione di coordinatori di servizi educativi o equipe professionali, anche in attività educative extrascolastiche, di docenti presso la scuola superiore, di pedagogisti presso studi professionali privati, di consulenti di orientamento per percorsi individuali/collettivi o di esperti nella ricerca universitaria in ambito formativo ed educativo.

Come proseguire gli studi dopo la laurea in psicologia

Al termine del quinquennio è possibile continuare gli studi in pedagogia ad un livello ancora più avanzato, iscrivendosi a Master post laurea, Dottorati di ricerca e scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.