Laurea Magistrale Pedagogista della Marginalità e della Disabilità

Lavora come Pedagogista in situazioni di particolare difficoltà con persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale

Perchè diventare pedagogista

Con la laurea magistrale in Scienze Pedagogiche indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, il laureato triennale può completare il proprio percorso di studi e formarsi per svolgere la professione di pedagogista.

Si tratta di uno specialista preparato per intervenire efficacemente in tutti gli ambiti di intervento appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. La Pedagogia appunto è la scienza umana che studia questi due aspetti riferendosi all’uomo nel suo intero percorso di vita, e contrariamente a ciò che si pensa, non si occupa solamente di bambini, ma anche di adolescenti, giovani, adulti, anziani e disabili. Con questo indirizzo particolare si vuole creare figure professionali specializzate nel trattamento di situazioni particolarmente delicate e che riguardano contesti di marginalità e disabilità, e che per questo richiedono una preparazione più mirata rispetto a quella fornita dall’indirizzo di Pedagogia e Scienze Umane.

Il corso quindi offre una complessa e completa gamma di conoscenze specifiche sia dei problemi e delle teorie pedagogiche, sia dei contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea i laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione oppure quanti in possesso di lauree equipollenti in base al previgente ordinamento oppure in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

Il percorso di studi permette, secondo la necessaria gradualità dell’apprendimento e attraverso l’apprendimento di nuovi saperi, di acquisire metodologie attive di sviluppo che autorizzano l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale

In questo modo, la trasversalità delle discipline programmate rivela tutta la sua fecondità e autorizza a modalità di valutazione coerenti con il percorso accademico intrapreso.

Cosa fa il pedagogista della disabilità ?

Piano di Studi della laurea in Pedagogia

Il percorso ha durata biennale. Il primo anno di questo indirizzo prevede sette insegnamenti, di cui uno specifico nell’ambito della pedagogia speciale, uni di carattere storico-pedagogico volto ad approfondire l’evoluzione della pedagogia speciale e uno di natura psicologica, atto ad esaminare le tematiche inerenti al funzionamento del gruppo, della vita di comunità e di intervento sulla marginalità.

Il secondo anno prevede invece un insegnamento mirato all’approfondimento degli strumenti pedagogici nell’ambito della didattica speciale.

Grazie ai crediti liberi lo studente potrà selezionare un insegnamento libero per ciascun anno. Infine, il piano di studi include un tirocinio e la prova finale.

Materie di studio :

  • Psicologia dei gruppi e di comunità
  • Docimologia
  • Educazione permanente degli adulti
  • Storia della pedagogia speciale
  • Pedagogia dell’intervento educativo speciale
  • Logica e filosofia della scienza
  • Sociologia Generale
  • Didattica speciale, del gioco e dell’animazione
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Sbocchi lavorativi con la laurea in pedagogia

Il corso di laurea mira a formare pedagogisti dedicati alla progettazione di interventi educativi rivolti a persone con disabilità fisica, mentale e sensoriale, ovvero rivolti a persone che necessitano di interventi professionali mirati, a causa di condizioni di marginalità e disagio.

I pedagogisti così potranno occuparsi della progettazione educativa individualizzata, volta all’inclusione di persone con disabilità in prospettiva evolutiva, attivando percorsi multidisciplinari di aiuto e relazione a sostegno di tutti gli attori coinvolti.

I laureati potranno inoltre occuparsi del coordinamento di centri per l’accoglienza, l’ospitalità e l’educazione presso istituzioni, comunità di recupero o servizi affini, collaborando con professionisti dell’area sanitaria nelle attività di diagnosi, prevenzione o cura di persone che presentano una condizione di disagio, disabilità e marginalità.

Come proseguire gli studi dopo la laurea magistrale in psicologia

Al termine del quinquennio è possibile continuare gli studi in pedagogia ad un livello ancora più avanzato, iscrivendosi a Master post laurea, Dottorati di ricerca e scuole di Specializzazione in Psicoterapia.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.