Laurea Magistrale Scienze dell’Economia

Completa in tuo percorso di studi per diventare Dottore Commercialista o esperto di economia ad alto livello

Perchè proseguire gli studi dopo la laurea triennale in Economia e Commercio

Uno dei vantaggi che la laurea in economia e commercio possiede tra gli altri, è quello di consentire, al termine del percorso triennale, di spendersi da subito nel mondo del lavoro in svariati settori ed iniziare quindi la propria carriera.

Sicuramente si tratta di un bell’incentivo se consideriamo che i giovani aspirano ad ottenere il prima possibile l’indipendenza economica e anche tenendo conto del fatto che la vita universitaria richiede sacrifici e rinunce che non tutti sono disposti a concedere per ulteriore tempo dopo aver ottenuto la laurea, seppure triennale.

Detto questo, la laurea magistrale in Economia rappresenta lo sbocco più naturale dopo il triennio, e consente una volta terminati i due anni, di distinguersi per le proprie competenze ed iniziare una carriera che potrà portare a grandi soddisfazioni.

In particolare, il corso di laurea in scienze dell’economia si dedica allo studio dei sistemi economici complessi, e forma economisti ed esperti d’azienda secondo i più elevati standard europei ed internazionali, fornendo una preparazione multidisciplinare ma allo stesso tempo approfondita e specialistica.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Laurea specialistica in economia

Le aree di apprendimento del corso forniscono al laureato conoscenze tali da porlo in grado di condurre analisi economiche e aziendali, pianificare strategie e sviluppo di un’azienda e comprendere gli aspetti che caratterizzano gli strumenti finanziari.

L’obiettivo è quindi quello di fornire allo studente approfondite conoscenze in ambito economico, aziendale, giuridico e matematico statistico e formare professionisti con una padronanza piena per quanto riguarda le nozioni e gli strumenti necessari per gestire in modo competente e consapevole tematiche trasversali e connesse tra loro.

cosa fare dopo la laurea triennale in economia

Didattica della Laurea Magistrale Economia

Il corso di laurea ha la durata di un biennio, dove il primo anno è in particolar modo dedicato allo studio di discipline afferenti l’area economico-aziendale con il chiaro intendo di andare a rafforzare in maniera incisiva le conoscenze acquisite durante il triennio.

Il secondo anno invece è caratterizzato dalla sua interdisciplinarietà, laddove vengono trattati temi in ambito economico-aziendale, matematico-statistico e giuridico. Sono lasciati allo studente anche crediti liberi in modo da dargli la possibilità di approfondire materie che suscitano maggiormente il suo interesse. Lo studio della lingua inglese viene ulteriormente approfondito sulla base di quanto appreso nel triennio.

Materie di studio :

  • Economia del Diritto
  • Economia dell’ambiente
  • Storia d’impresa
  • Programmazione e controllo
  • Marketing Avanzato
  • Diritto Commerciale Avanzato
  • Diritto Tributario Avanzato
  • Statistica Economica
  • Diritto Tributario Internazionale
  • Economia e Politica Agraria
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi Lavorativi laurea in Economia

Anzitutto la Laurea magistrale in Scienze dell’economia dà, a termini di legge, l’accesso alla libera professione di dottore commercialista, previo sostenimento dell’Esame di Stato.

Se con la laurea triennale si poteva trovare impiego in svariati settori a livello perlopiù di supporto ai professionisti, al termine del biennio il laureato potrà trovare impiego in molteplici ruoli in ambito manageriale, consulenziale e professionale sul mercato italiano ma anche sul mercato estero.

Per semplificare indichiamo alcune delle professioni che è possibile ricoprire : fiscalista e tributarista, analista di mercato, dipendente di alto livello nella PA, esperto di gestione e controllo di aziende private e/o pubbliche, consulente aziendale, specialista in contabilità e in attività finanziarie, insegnante di scuola secondaria di secondo grado.

Come proseguire gli studi dopo la laurea in economia

Sebbene il titolo di studio acquisito abbia un notevole prestigio e ci consente di intraprendere la nostra carriera lavorativa, l’aggiornamento anche durante lo svolgimento della professione deve essere costante, specie in un campo come quello dell’economia dopo evoluzioni e cambiamenti sono molto frequenti.

Fatte queste premesse, il laureato può decidere di proseguire ulteriormente la sua formazione iscrivendosi master o corsi post laurea sia in Italia che all’estero qualora ne avesse la possibilità.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.