Laurea Triennale in Economia e Commercio

La più classica delle lauree si rinnova ma non cambiano le grandi opportunità che offre !

laurea college in economia e commercio

Economia e Commercio, una laurea che non passa mai di moda

Negli anni abbiamo assistito alla creazione di tante nuove facoltà e corsi di studio, che da un lato hanno arricchito l’offerta formativa per gli studenti, e dall’altro hanno soppiantato alcune facoltà storiche, prendendo appunto il loro posto.

Certamente la laurea in economia e commercio ha subito il dovuto restyling dovuto all’aggiornamento delle didattiche e delle modalità di insegnamento, ma possiamo dire che insieme a poche altre non ha subito gli effetti del cambiamento in negativo ed è rimasta tra le preferite degli aspiranti laureandi.

Anche per la laurea in economia il percorso viene spezzettato nella classica formula 3+2, con una prima laurea triennale in Economia e Commercio alla quale a scelta dello studente può seguire l’iscrizione alla corrispondente Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia.

Ad oggi il percorso triennale assicura l’apprendimento delle conoscenze di base e di metodo delle materie economiche unite all’approfondimento delle norme giuridiche che regolano vita sociale ed aspetti economici dell’economia. In particolare la preparazione si concentra su quelle che sono le competenze necessarie per poetr intraprendere attività consulenziali, contabili e libero-professionali.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Struttura del corso di laurea in economia

La laurea economia e commercio per quel che riguarda il percorso triennale ha lo scopo di fornire le basi delle competenze necessarie ad operare nel mondo dell’economia e preparare professionisti che siano da subito inseribili nel mondo del lavoro.

Per questo il laureato avrà una adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici ed un’adeguata conoscenza dei principi e degli istituti dell’ordinamento giuridico, e sarà altresi in grado di analizzare e affrontare le problematiche proprie dei sistemi economici e delle aziende che ne costituiscono il tessuto.

Inoltre il laureato avrà competenze relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati necessari all’analisi economica e sarà in possesso degli strumenti analitici per l’interpretazione e la soluzione di problemi economici e gestionali relativi a contabilità, finanza e management dei servizi, con una discreta conoscenza dei processi di intermediazione finanziaria e dei mercati dei capitali così come dei contesti lavorativi.

Piano di studio economia e commercio

La laurea in economia e commercio ha durata triennale. Il percorso fin da subito si caratterizza per il fatto di unire alle materie prettamente economiche anche materie giuridiche e tecniche. E’ incentivata la didattica erogativa tramite web conference e lezioni di gruppo, così come attività interattive quali quiz, faq, web forum, ed esercitazioni e prove pratiche volte a testare il grado di preparazione ed eventualmente la necessità di soffermarsi sull’apprendimento di alcuni concetti.

Il piano di studi prevede anche la partecipazione a seminari tenuti da docenti qualificati ed esperti di materie economiche e lo studio approfondito della lingua inglese. Il primo ed il terzo anno sono previsti anche crediti liberi da spendere in insegnamenti a scelta dello studente, che avrà altresì la possibilità di effettuare periodi di tirocinio così come soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere.

Cosa si studia economia e commercio :

  • Metodi Matematici
  • Statistica
  • Economia Aziendale
  • Diritto Commerciale
  • Analisi di Bilancio
  • Ragioneria e contabilità aziendale
  • Diritto bancario
  • Comunicazione d’impresa
  • Economia Applicata
  • Scienza delle finanze
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi Economia e Commercio

Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi una volta ottenuta la laurea certamente le possibilità sono molteplici. Anzitutto si può decidere di esercitare fin da subito la libera professione come revisore contabile, ragioniere, perito commerciale.

L’esercizio della professione di esperto contabile è altresi possibile ma richiede un previo periodo di tirocinio e il superamento dell’Esame di Stato per l’iscrizione alla Sez. B dell’Albo.

Ovviamente i settori classici dove trovare impiego sono quello bancario e della finanza quindi banche, assicurazioni, operatori del mercato finanziario, borsa e marketing, istituzioni finanziarie internazionali, servizi al pubblico ed al privato, centri studi di banche e società finanziarie e rispettivi centri di ricerca.

Infine è possibile anche lavorare nel giornalismo di settore così come dedicarsi all’insegnamento secondo le norme che rispettano l’accesso alla docenza.

Cosa fare dopo la laurea in economia e commercio

Il percorso più naturale dopo aver ottenuto la laurea triennale è certamente quello di proseguire gli studi per i due anni successivi ed iscrivendosi nei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Economia e più in generale in tutti i corsi appartenenti alle classi di Scienze dell’economia o di Scienze economico-aziendali, in italia o all’estero.

E’ altresì possibile approfondire le proprie competenze mediante la partecipazione a master o corsi post laurea.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno
Condividi

6 thoughts on “Laurea Triennale in Economia e Commercio

  1. Buongiorno sono Francesca vi ho spedito la mia richiesta d’informazione e dato che mi trovo già qua ho preferito scrivervi.Sarei stata più interessata a fare economia aziendale perché mi piace il ruolo di manager-imprenditrice e visto anche che dopo assicurate un occupazione certa e garantita in cui chiameranno le aziende stesse per cercarti ho forti dubbi perché ce n’è differenza riguardo all’indirizzo intendo.

    1. Gentile Francesca,
      grazie per averci contattato.

      Le abbiamo appena inviato per mail le istruzioni per compilare il modulo per ricevere, gratuitamente, tutte le informazioni sui Corsi di Laure in Economia Aziendale ed Economia e Commercio.

      Cordialmente
      La Direzione

  2. Salve sono Emanuela, ho 21 anni e sono diplomata in ragioneria dal 2011. Sono quasi tre anni che ho lasciato gli studi per esercitare alcuni lavori che non hanno niente a che fare con ciò che ho studiato. Ora ho deciso di riprendere gli studi e portare al termine ciò che avevo iniziato, vorrei sapere se sono ancora in tempo, se é possibile far parte alla vostra univeritá e vorrei sapere le varie informazioni sulla durata, il luogo e perché no sui costi. Grazie in Anticipo. Emanuela

    1. Gemmntile Emanuela,
      molte persone si rivolgono a noi con il tuo stesso ed identico problema. Via mail le abbiamo mandato alcune indicazioni di ocntatto, in maniera tale che uno dei nostri operatori ti spieghi benek gratuitamente e senza impegno come funziona il conseguimento della laurea online presso le nostre strutture. Comunque sia non preoccuparti che sei ancora in tempo per iscriverti.

  3. posso sapere se è possibile passare da una Università Statale a questa università , gli esami sostenuti sono recuperabili/riconosciuti?
    Dov’è situato questo Ateneo Privato?

    grazie se posso avere queste prime informazioni.

    1. Gentile Luigi,
      in questa università tutto è possibile. Le pratiche burocratiche per gli spostamenti li farebbe lo stesso Ateneo Privato. Comunque via mail ti abbiamo mandato alcune info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.