Laurea Sistemi di Elaborazione e Controllo

Diventa esperto programmatore dei più complessi sistemi di automazione industriale e trova facilmente lavoro

Ingegnere informatico specializzato in sistemi

Il curriculum in Sistemi di Elaborazione e Controllo della laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione si è reso necessario a causa della continua evoluzione tecnologica dei processi produttivi e del conseguente sviluppo della realtà aziendale italiana ed europea in generale.

Se un tempo la figura dell’ingegnere informatico era onnicomprensiva di tutte le abilità necessarie, ed i processi produttivi si svolgevano per la gran parte di tutte le loro fasi all’interno della medesima azienda, lo sviluppo tecnologico ha imposto una frammentazione delle varie fasi e dei vari procedimenti molto accentuato. La realtà odierna vede quindi aziende medio-piccole ma altamente specializzate su pochi procedimenti, che però necessitano di personale sempre più specializzato.

Con questo corso di laurea si vogliono quindi formare professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare, gestire, validare e manutenere sistemi hardware e software complessi che sono a loro volta ottenuti per effetto dell’integrazione del sistema da controllare con i dispositivi, le tecnologie e le metodologie tipiche della teoria del controllo, dell’informatica, dell’ottimizzazione e delle telecomunicazioni, e in grado di garantire il corretto funzionamento del sistema controllato.

Per quanto detto sopra, le possibilità di trovare impiego nel contesto produttivo italiano sono in questo momento decisamente buone sia per quel che riguarda il comparto produttivo che per quel che riguarda i servizi di supporto e consulenza.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno

Obiettivi del corso di laurea

I laureati al termine del corso avranno acquisito competenze tali da essere in grado di applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base, conoscere le diverse modalità di applicazione dei modelli, delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi, ed hanno le giuste conoscenze per svolgere esperimenti e simulazioni, condurre analisi e interpretare i dati a differenti livelli di aggregazione e sintesi.

I professionisti formati con questo percorso sono inoltre in grado di progettare e comprendere il funzionamento dei più sofisticati sistemi di elaborazione, sia per gli aspetti hardware che software, e sanno comprendere e descrivere il funzionamento di apparecchiature, impianti e sistemi di produzione anche su grande scala.

Certamente questo tipo di studi richiede sia durante la formazione che successivamente durante lo svolgimento della professione una certa curiosità e volontà di continuo aggiornamento per poter studiare, comprendere ed interagire con le continue novità tecnologiche che saranno introdotte nei processi produttivi.

Ingegneria Sistemi Elaborazione e Controllo

Ingegneria Civile e Ambientale Piano di Studi

Il corso di laurea ha durata triennale. L’impostazione del piano di studi ovviamente è in larga parte mutuata dal corso di laurea in Ingegneria informatica e dal secondo anno in poi prendono sempre più spazio le materie più affini al curriculum scelto. Al terzo anno lo studente avrà crediti liberi da poter spendere in materie a sua scelta.

Ovviamente oltre alla parte teorica, l’impostazione didattica prevede il largo supporto del comparto pratico tramite esempi, applicazioni, lavori individuali e di gruppo. Accanto allo studio individuale quindi sono previste esercitazioni in aula telematica, seminari, preparazione di progetti individuali o di gruppo e attività con valenza di tirocinio formativo.

Esami Ingegneria Informatica :

  • Analisi Matematica
  • Fondamenti di informatica
  • Elettrotecnica
  • Calcolatori Elettronici e sistemi operativi
  • Basi di dati
  • Segnali e sistemi
  • Fondamenti di Automatica
  • Automazione Industriale
  • Reti di telecomunicazioni
  • Ingegneria del software
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Laurea in ingegneria ambientale, lavoro

Ottenuta la laurea, si presuppongono acquisite le conoscenze necessarie per poter lavorare in aziende e industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software, industrie per l’automazione industriale e robotica, imprese operanti nell’area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori.

E’ poi possibile candidarsi presso imprese di servizi, servizi informatici per la PA, imprese di progettazione, produzione ed esercizio di apparati, sistemi e infrastrutture riguardanti l’acquisizione e il trasporto delle informazioni e la loro utilizzazione in applicazioni telematiche, imprese elettroniche, elettromeccaniche, chimiche, manifatturiere. Insomma, le opportunità di certo non mancano.

Proseguire i propri studi dopo la laurea

Una volta ottenuta la laurea triennale lo studente potrà decidere di proseguire gli studi. Lo sbocco più naturale in questo caso sarebbe la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione, della durata di due anni.

In alternativa lo studente può comunque decidere di arricchire le proprie conoscenze iscrivendosi ad altre facoltà laddove non vi siano impedimenti oppure ancora frequentare master o corsi post laurea.

Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.