Operatore Amministrativo Segretariale

Consegui l’abilitazione come Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni!

Operatore Amministrativo Segretariale

Operatore Amministrativo Segretariale, cosa fa ?

L’operatore amministrativo segretariale è una figura professionale molto ricercata e che è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse.

Oggigiorno la figura “storica” della segretaria si è evoluta e ne è aumentata sensibilmente la specializzazione e la professionalità e di pari passo anche la richiesta nel mondo del lavoro.

Per questo è necessario frequentare un apposito corso di formazione professionale che fornisca le adeguate competenze in linea con la normativa e la qualifica prevista legislativamente per la professione.

Dopo aver terminato il corso avrai così ottenuto la certificazione MOS che sta per  MICROSOFT OFFICE SPECIALIST, con riconoscimento del MIUR.  Ottenere il certificato “MOS” ti permetterà di cercare lavoro con una referenza importante e riconosciuta nel mondo del lavoro.

Al termine otterrai la certificazione internazionale MICROSOFT OFFICE SPECIALIST – MOS, riconosciuta dal MIUR  La certificazione MOS è approvata ufficialmente da Microsoft, riconosciuta ai fini lavorativi, scolastici ed universitari e adottata in diverse iniziative istituzionali e governative. E’ una certificazione riconosciuta sia per i concorsi pubblici che per i crediti formativi scolastici ed universitari.

 

Istituto Volta in qualità di Centro di formazione autorizzato MICROSOFT provvederà far sostenere l’esame di Certificazione presso i propri centri autorizzati.

 

Sedi del corso

La sede del corso è in Calabria ma le modalità di frequenza rendono possibile la partecipazione anche a corsisti provenienti dalle seguenti regioni: Puglia e Basilicata.

Costi e durata del corso














    Accetto il Trattamento dei dati personali Leggi privacy policy

     

    Corso Operatore Amministrativo Segretariale

    Il corso prevede un percorso formativo di 600 ore, di cui 360 in aula e 240 di stage, nel quale lo studente sarà messo in condizioni di acquisire conoscenze fondamentali tese al superamento dell’esame abilitante e, quindi, di poter espletare l’attività di Operatore per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni.

    Moduli formativi del corso :

    • Area giuridico – legislativa (100 ore)
    • Area Contabilità (100 ore)
    • Area Sicurezza (100 ore)
    • Area Comunicazione (100 ore)
    • Servizi Accoglienza (40 ore stage)
    • Servizi Protocollazione e archiviazione documenti (100 ore stage)
    • Servizi organizzazione riunioni e trasferte (100 ore stage)

    È previsto, ad esito positivo dell’esame finale, il rilascio di un attestato di qualifica ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e della Legge 845/78 e valido per i concorsi pubblici per il personale ATA (assistente tecnico ausiliare).

    Modalità di svolgimento del corso

    Le lezioni si svolgono secondo la modalità e-learning e quindi con la possibilità di seguirle comodamente da casa semplicemente utilizzando un pc, uno smartphone od un tablet ed avendo a disposizione un collegamento ad internet.

    I video delle lezioni sono disponibili 24 ore su 24 e sono consultabili tutte le volte che lo si riterrà necessario al fine di approfondire la propria preparazione. Sarà inoltre disponibile al download il materiale didattico predisposto dal docente.

    L’esame finale si terrà in aula, presso la nostra sede accreditata , sita in via Marconi, a Rende (CS), e si svolgerà in due sessioni, una scritta e l’altra orale.

    All’esame possono accedere, come risulterà sia dai tabulati di rilevazione delle presenze per la modalità e-learning e sia per la parte in aula, solo coloro che avranno fruito almeno dell’80% del monte orario complessivo. Il 20% di assenze consentite non dovranno concentrarsi esclusivamente in uno o due moduli dei sei previsti, pena l’esclusione dagli esami.

    Sbocchi Professionali

    L’Operatore amministrativo segretariale è impiegato nel settore amministrativo di aziende, in imprese artigiane, commerciali o di servizi, sia di piccole che di medie dimensioni.

    inoltre è idoneo anche ad operare, con margini di autonomia e responsabilità diversificati e funzionali alla posizione lavorativa di inserimento, in enti pubblici e privati situati in Italia o all’estero, anche grazie alle competenze linguistiche sviluppate.

    E’ una figura professionale per la quale si registra un deciso incremento nell’offerta di lavoro.

    Scopri tutti i Corsi professionali nella nostra pagina dedicata !

    Condividi

    15 thoughts on “Operatore Amministrativo Segretariale

    1. Salve vorrei sapere se attiverete a breve il corso di operatore amministrativo ed in caso il suo costo. Grazie mille

        1. Salve
          Desidererei ricevere maggiori informazioni sul corso, ma se provo ad aprire il link [email protected], mi dà errore.
          Potreste mandarmi tutte le informazioni relative al corso da Operatore Amministrativo Segretariale tramite e-mail, per favore?
          Cerco un corso riconosciuto alle graduatorie ATA, che posso svolgere anche online, e poi relativo prezzo
          Grazie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.