Opportunità di lavoro per un Social Media Strategist

Noi di Teoremacorsi siamo molto attenti a parlarvi di opportunità di lavoro che, probabilmente, non avete mai sentito nominare.

Un po’ per mancanza di attenzione, un po’ perché non siete aggiornati su quelle che sono le nuove professioni.

In un mondo in cui il web è il futuro il social media strategist (approfondisci qui) è una delle professioni più richieste.

Ma cosa fa un social media strategist?

Vediamolo insieme.

Cosa fa un Social Media Strategist?

Probabilmente chiedere cosa faccia un social media strategist non è una delle domande migliori da fare. Perché è come quando il parente anziano a Natale ti chiede cosa fai di lavoro e tu rispondi uno di questi lavori “moderni” e l’anziano ti guarda come se fossi un marziano.

Invece lavorare con Facebook e con Instagram è, certamente, il futuro. Magari anche utilizzando dei sistemi automatizzati come i bot, che tanto vanno in voga di questi tempi.

Ma, chiaramente, un lavoro del genere ha bisogno di una risposta articolata. E noi cercheremo di darvela senza però fare troppi voli di fantasia e cercando di essere concreti.

Come per tutti i professionisti del Web Marketing i ruoli sembrano senza forma e senza sfumature per coloro che poco ne sanno.

Facciamo una distinzione: ci sono i social, ci sono coloro che si occupano di pubblicità sui social ma ci sono anche tante professioni differenti.

Un social media strategist studia le strategie per i social media. 

E collega, poi, tutti questi canali a quello che c’è intorno. Quindi può lavorare con un blog, pubblicizzarlo in una email e poi scrivere con l’espendiente del SEO, cioè quel meccanismo che è in grado di collegare ciò che scriviamo a quelle che sono le statistiche di Google.

Quindi un social media strategist è uno che collega i punti, che mette insieme quello che serve all’azienda e anche quello che un’azienda può dare. Il lavoro parte da un ascolto di quelle che sono le richieste, poi ci si lavora insieme e si analizzano i dati.

Coloro che si occupano di strategia devono scoprire cosa c’è dietro un brand più o meno famoso.

Come si può diventare Social Media Strategist?

Stiamo parlando di un lavoro molto richiesto. In teoria, se vai un po’ parlando in giro, chiunque vorrebbe inventare una strategia social di successo. In primis perché è un lavoro creativo, quindi ci si immagina anche che sia poco impegnativo.

Voglio subito dirvi che questa è una supposizione sbagliata: si deve studiare molto e si deve lavorare molto bene per arrivare a qualche risultato.

Prima di tutto bisogna studiare quella che è la comunicazione on line, bisogna diventare degli esperti di digital strategy.

Un corso di web marketing potrebbe essere una buona soluzione. E poi bisogna anche lavorare nel campo, anche come freelance all’inizio, bisogna avere una base di partenza che sia in grado di farci imparare quello che realmente accade. E nel frattempo continuare a studiare.

Le materia più importanti sono:

  • analisi dei dati
  • conoscenza degli strumenti
  • conoscenza delle dinamiche
  • uso dei contenuti web per raggiungere gli obiettivi

Lo stipendio può essere buono?

Questa è una domanda difficile perché bisogna sempre capire come si lavori e quanto impegno ci si metta. Sicuramente tra tutte queste nuovo professioni è quella che guadagna di più perché costruire una strategia di marketing non è cosa da poco, soprattutto sui social e soprattutto se abbiamo la fortuna di lavorare con aziende famose.

Ovviamente non è tutto rose e fiori, dipende dall’azienda e da quanto abbiamo studiato bene noi ma è il lavoro del futuro, quello più richiesto e quello con maggiori possibilità di carriera. Le aziende, in pratica, puntano solo sui social, quindi non può che essere una buona idea imparare un mestiere che ti permetta di lavorare a lungo in questo campo.

 

 

 

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.