Corso OSS Regione Calabria (1000 ore)

Il corso OSS è l'ideale per chi vuole lavorare aiutando le persone bisognose

Corso Oss Calabria

Mansioni dell’Operatore Socio Sanitario

L’Operatore Socio Sanitario, più comunemente detto OSS, è una figura professionale che svolge il proprio servizio sia in ambito sanitario che in ambito sociale occupandosi a seconda dei casi della cura ed assistenza a persone malate, persone anziane, bambini e persone con handicap vari che non essendo capaci di provvedere autonomamente ai propri bisogni, necessitano appunto di una figura di sostegno ed assistenza.

L’OSS svolge il suo lavoro presso strutture ospedaliere oppure a domicilio.

Come diventare OSS

In seguito al Decreto Lorenzin sulle professioni mediche (DM 22-12-2017), sono state disciplinate le modalità di accesso ed esercizio alla professione stabilendo che l’organizzazione dei corsi di preparazione e le mansioni specifiche cui sono abilitati gli OSS siano fissati su base regionale.

Per poter diventare OSS è quindi necessario ottenere un apposito attestato di qualifica che deve essere munito di riconoscimento da parte della Regione di competenza e che è abilitante alla professione all’interno di tutta l’Unione Europea. Tale risultato è perseguibile solamente al termine di un apposito percorso formativo della durata di almeno 1000 ore suddivise tra formazione teorica e parte pratica.

Al termine del corso è necessario poi sostenere un apposito esame.

Costi e durata del corso

Richiedi info gratuite su costi e durata del corso





Accetto il Trattamento dei dati personali Leggi privacy policy

Piano Didattico del corso

Scopo del corso è quello di formare figure professionali polivalenti ed in grado di affrontare e svolgere la propria attività in situazioni tra di loro il più varie possibile. Oltre alla parte prettamente tecnica, viene dato ampio spazio allo sviluppo delle capacità relazionali dello studente, requisito fondamentale per poter svolgere efficacemente il ruolo di OSS, stabilendo un rapporto di cortesia e fiducia con il proprio assistito.

Il corso è accreditato dalla Regione Calabria ed è finalizzato al rilascio dell’attestato di qualifica professionale per lo svolgimento della professione OSS valido su tutto il territorio della Comunità Europea.

Il piano didattico prevede un primo modulo di base dedicato alla formazione teorica di 200 ore, ed un modulo professionalizzante di ben 800 ore così suddivise :

  • 250 ore di formazione teorica
  • 100 ore di esercitazione
  • 450 ore di tirocinio nei servizi previsti nel curriculum formativo

Per quanto riguarda invece i moduli formativi previsti dal corso abbiamo :

  • Elementi di Legislazione
  • Elementi di etica, deontologia, diritto del lavoro e sicurezza
  • Elementi di Igiene
  • Metodologia del lavoro sociale e sanitario
  • Elementi di Psicologia e Sociologia
  • Igiene dell’ambiente e confort alberghiero
  • Interventi assistenziali
  • Aspetti psico relazionali e assistenza sociale
  • Tirocinio
  • Esercitazioni

Il corso dà l’accesso all’esame finale che si articola in una prova orale sulle materie oggetto della formazione teorica e in una prova pratica consistente nella simulazione di un processo assistenziale di competenza.

Gli studenti hanno l’obbligo della frequenza a tutte le attività formative previste dal corso.
Non sono ammessi all’esame finale gli studenti che abbiano accumulato un numero di assenze superiori al 10% del monte ore complessivo.

Al superamento dell’esame sarà rilasciato l’attestato qualificante.

Requisiti per ottenere l’Attestato Oss

Per poter partecipare al corso di formazione Operatore Socio Sanitario sono richiesti i seguenti requisiti :

  • Compimento della maggiore età
  • Diploma di Licenza Media
  • possesso del certificato di idoneità attestante l’assenza di minorazioni o malattie che possono impedire l’esercizio delle funzioni previste dal profilo professionale di O.S.S. rilasciato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale

Il corso è a numero chiuso.

Modalità di svolgimento del corso

Il sorso si svolge presso la nostra sede, accreditata dalla Regione Calabria, sita a Rende (CS) in via Marconi.

Le lezioni saranno strutturate in modo da costruire con lo studente un percorso formativo caratterizzato dalla continuità tra una lezione e l’altra in modo da attirare l’interesse dello stesso ed ottenere così un efficace apprendimento.

Saranno eseguite lezioni frontali ma registrate per poter così approfondire lo studio a casa ed agli studenti verrà fornito tutto il materiale didattico necessario alla preparazione con singole dispense per ciascuna lezione.

L’aula è fornita dei necessari strumenti tecnologici atti ad arricchire lo svolgimento di una lezione come PC e proiettore, ed ogni singolo allievo avrà un proprio PC in modo da poter attivare degli ambienti apprendimento in rete, Cooperative Learning e confronti mediante conflitto cognitivo.

Sbocchi Professionali

L’OSS lavora in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multiprofessionale.

Può lavorare come dipendente di strutture private quali: centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, centri educativi, etc.

La professione di Operatore Socio Sanitario è una delle più richieste e la probabilità di trovare impiego è decisamente molto elevata. Proprio questo è stata la causa principale della riforma di recente introdotta, in modo da creare figure sempre più caratterizzate in quanto a professionalità e preparazione.

Scopri tutti i Corsi Disponibili in Calabria nella nostra pagina dedicata !

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.