Trovare lavoro in tempo di covid-19: le professioni più richieste

La pandemia di covid-19 ha cambiato profondamente le nostre vite e le nostre abitudini, rinunciando a tantissimi momenti di socialità e svago per lasciare spazio alla responsabilità di comportamenti virtuosi utili ad arginare il contagio. Eppure questo è il momento migliore per chi vuole trovare lavoro ed iniziare a chiarire quale strada intraprendere. Da una recente ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia pubblicata su Forbes e condotta dal network professionale Linkedin, sono diversi gli ambiti lavorativi che hanno registrato una crescita.

Le professioni più richieste al tempo del Covid

Personale del settore sanitario e ricercatori

Primariamente medici ed infermieri specializzati in rianimazione negli ospedali, ma anche tecnici di laboratori analisi e biologi per l’analisi dei campioni (in particolar modo tamponi e prelievi di sangue), barellieri ed autisti per le ambulanze, ricercatori per trial clinici e ricerca clinica ed universitaria in generale (specialmente per la creazione dei vaccini e lo studio delle varianti del covid-19), fino ad arrivare al personale OSS per l’assistenza agli anziani e alle categorie più fragili sia nelle RSA sia a domicilio.

Insegnanti

Con il diffondersi della pandemia molti insegnanti, specie verso fine carriera, rientrano nelle categorie cosiddette fragili o a rischio; ecco perché si è resa necessaria la ricerca di altro personale docente con contratti a tempo determinato o indeterminato. Gli insegnanti più richiesti, da quanto emerge dalla ricerca, sono quelli delle scuole primarie, di matematica, di sostegno ma anche di docenti impegnati nel settore della ricerca e del diritto.

Professionisti del settore assicurativo

Questo periodo ha costretto molte persone a riflettere maggiormente sulle proprie priorità e a spingerle ad importanti cambiamenti. Il risultato è che si è registrata una maggiore richiesta di informazioni circa le polizze sulla vita, sulla salute e sul reddito, causando un incremento delle offerte di lavoro per consulenti assicurativi ed agenti assicurativi.

Professionisti della Finanza

L’impatto economico dal punto di vista finanziario è stato importante per molti individui e imprese. Durante il lockdown, moltissime aziende e persone hanno richiesto prestiti e consulenze finanziarie per poter far sopravvivere le loro imprese. Questo ha portato ad un aumento delle offerte di lavoro per esperti finanziari, consulenti bancari, gestori di investimenti e contabili.

Professionisti del Settore vendite,sviluppo aziendale e magazzini per e-commerce

Il canale di vendita on-line ha subito un importante crescita, poiché in molti settori è stato l’unica alternativa per poter fare arrivare i proprio prodotti nelle mani dei clienti finali. Perciò è aumentata l’offerta di posizioni di lavoro per tutte le figure della logistica (confezionamento, attività di magazzino, stoccaggio merci) ma anche per consulenti, il servizio assistenza clienti da remoto (call center da remoto e non solo), i responsabili dei team di vendita e consulente strategico.

Esperti di digital Marketing

L’approccio commerciale online è diverso da quello fisico, e le aziende ormai lo sanno bene; da qui consegue un gran numero di offerte di lavoro per esperti di digital marketing e di SMM (Social Media Manager) da aziende di tutti i settori e di ogni dimensione, media, piccola o grande. Questi esperti sono figure con esperienza multidisciplinare; se si vuole potenziare il curriculum per proporsi in questi ruoli, su Teoremacorsi.com proponiamo corsi di formazione, come il video corso di social media marketing, e diversi corsi di web marketing.

Settore tecnologico

E’ un settore che da anni registra crescite costanti, ma nel 2020 a causa della digitalizzazione di molte aziende tramite smart working, ha subito un’ulteriore crescita. I professionisti dell’assistenza e della sicurezza informatica sono tra le figure più ricercate, in particolar modo per i ruoli di Cyber Security Manager e Game Developer.

Esperti in notizie e giornalisti

A causa del lockdown siamo stati tutti più connessi e c’è stata una maggiore richiesta di notizie non solo sulla situazione pandemica locale e globale, ma anche sull’economia e la ricerca, che ha portato (e porterà ancora per qualche anno) una maggiore richiesta di giornalisti , videomaker, fonici, tecnici del suono per il settore web, radio e televisivo.

Freelance esperti in contenuti digitali

Grazie allo smartworking, molte aziende hanno scelto di rivolgersi a talenti che risiedevano in località diverse da loro per coinvolgere maggiormente i loro clienti. Aumentano sempre più le offerte di lavoro per creatori di podcast, blogger, web content writer, copywriter esperti in scrittura creativa, creazione e gestione dei contenuti per i social. Fra i vantaggi è che si può lavorare in smart working o in home office.

Servizi creativi: Grafici, Illustratori, Calligrafi e fumettisti

Per avere un rapporto più empatico con i loro clienti e crescere con una positiva reputazione digitale, le aziende si rivolgono sempre più spesso con freelance creativi, da pubblicitari ad addetti al montaggio video, dagli illustratori ai grafici, fino ad arrivare a calligrafi e fumettisti, per poter avere contenuti di alta qualità e migliorare la propria presenza e percezione nei canali digitali.

Settore immobiliare

L’aver trascorso più tempo a casa, anche per motivi di lavoro, ha portato molti a ripensare agli spazi domestici, facendo nascere l’esigenza di uno spazio uso ufficio, ma anche di cercare nuove soluzioni abitative con giardino o balconi. Insieme ai tassi di interessi sui mutui ridotti, ha contribuito ad una crescita del settore immobiliare importante nel 2020, rendendo disponibili maggiori offerte di lavoro in questo settore rispetto al 2019.

 

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.