Università del futuro : i nuovi corsi di laurea 2021

In un mondo che cambia sempre più velocemente anche la formazione universitaria si adegua per stare al passo coi tempi, creando nuovi corsi di laurea in tutta Italia, da Nord a Sud.

Le discipline più richieste sono in ambito digitale (le cosiddette STEM ossia l’acronimo inglese che indica Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), che possono spaziare dai rischi informatici alle reti della comunicazione, ai nuovi modi di concepire l’agricoltura e gli studi umanistici fino ad arrivare alla figura dell’Influencer.

In Italia c’è sempre più richiesta di esperti digitali e perciò le aziende non solo cercano professionisti digitali, ma spesso si preoccupano di formare esse stesse i professionisti si cui ha bisogno o si avvale della collaborazione di enti di formazione per plasmare ciò di cui hanno bisogno maggiormente.

Ma ecco sei delle nuove figure professionali il cui titolo si acquisisce tramite Atenei Universitari Online. Questi titoli, con validità in Italia e all’estero, si propongono di formare i professionisti del domani, vediamoli insieme.

1)Laurea in Informatica e Networking

Forma i professionisti informatici esperte di reti nel settore della comunicazione, dal Wireless alla nuovissima rete 5G per essere protagonisti attivi della trasformazione digitale che stiamo vivendo. L’esperto in informatica e networking è sempre più richiesto dalle aziende e dai brand per poter essere competitivi anche nel mercato digitale.

Piano didattico Laurea Informatica e Network
Laurea magistrale ingegneria informatica e dell’automazione

2) Sicurezza informatica, la Cyber Risk Strategy and Governance, per i futuri esperti in sicurezza informatica

Un’altra figura sempre più ricercata sono i futuri i Cyber Risk Manager,una categoria richiestissima di specialisti  che dovranno difendere le piattaforme e le aziende da attacchi informatici. Si stima che da qui ad un paio d’anni ci sarà una richiesta globale di 3,5 MILIONI di questi specialisti. I Cyber Risk Manager potranno lavorare sia internamente alle aziende o come liberi professionisti, e per farlo dovranno possedere competenze legali, manageriali e tecniche.

cosa fa l’ingegnere informatico

3) Precision Livestock Farming, per gli allevatori esperti in robotica

Anche l’agricoltura si trasforma: in collaborazione con una azienda agricola di Eboli (Salerno) si è creato un campus universitario destinato ogni anno a 20 studenti provenienti da tutto il mondo che formeranno professionisti delle aziende zootecniche capaci di sfruttare i sistemi di allevamento e produzione basati sulla robotica, la big data e la sensoristica per migliorare l’efficacia e la sostenibilità delle aziende agricole, ed incrementarne il fatturato.

Scopri la Laurea in Ingegneria dei Droni

4) Digital Communication Manager, per produrre i giusti contenuti sui media digitali.

Ormai la comunicazione avviene anche on line, perciò occorrono sempre con maggiore urgenza nuovi professionisti capaci di gestire e produrre contenuti comunicativi che sono veicolati con i media digitali. I Digital Communication Manager coordineranno gruppi professionali eterogenei in cui ci sono tutte le competenze necessarie a progettare, implementare e gestire i prodotti comunicativi digitali; avranno una formazione multidisciplinare che spazierà dal mondo ICT a quello della legislazione, dalla giurisprudenza de settore digitale alla creazione di contenuti redazionali specifici, dall’uso di Big Data all’analisi di mercato.

Scopri i migliori corsi sulla Comunicazione Digitale

5) Influencer

E’ una figura professionale nata negli ultimi anni e letteralmente esplosa sui social (vedi Chiara Ferragni ma nono solo). Moltissimi vogliono fare l’influencer, ma in realtà ben pochi contano su milioni di follower; chi riesce però crea un attività redditizia e diventano testimonial ricercati dalle aziende che sono interessate a raggiungere una vastissima platea di utenti già targettizzati attraverso i canali social.

Corso di laurea triennale per diventare Influencer

Ecco perché attrae un numero crescente di persone intenzionati attraverso i social a diventare imprenditori digitali di se stessi; tuttavia appare chiaro che senza un ambizioso progetto di business, che combini le leve del marketing tradizionali, le strategie digitali e la conoscenza e l’applicazione degli strumenti adatti e degli strumenti audiovisivi, non si possa arrivare a trasformarlo in un lavoro redditizio. Per questo si può studiare Scienze della Cominicazione o Marketing, o decidere di formarsi con un percorso di laurea proprio come Influencer.

Scopri il corso di Laurea Triennale per diventare Influencer !

6) Redattori di testi tecnici, Linguisti e filologi esperti in Scienze del testo per le professioni digitali

Facoltà STEM ma non solo: anche gli umanisti si dovranno interfacciare con le A.I. (Intelligenze Artificiali) ed i nuovi modi di comunicare. Per questo ci sono atenei che formano in tal senso, offrendo una integrazione agli studi umanistici con le competenze connesse alle informazioni provenienti dall’universo digitale; ciò permetterà di formare gli specialisti nel trattamento e nell’analisi di dati testuali ed esperti di analisi dell’impatto dell’intelligenza Artificiale.

Scopri il corso di Laurea in Comunicazione Istituzionale e d’impresa !
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.