Videocorso di Management della ristorazione

Introduzione al videocorso di Management della ristorazione

Aprire un ristorante spesso è il modo più semplice per scommettere sul futuro, sia in Italia che all’estero. Ogni anno sono migliaia i ristoranti che aprono con l’obiettivo di affermarsi tra i migliori presenti sul mercato. Ma la buona volontà non basta e spesso nemmeno la bravura dello chef può salvare un locale dal fallimento.

Occorre una strategia di gestione accurata e mirata alla clientela che si vuole attrarre. Per questo motivo è bene studiare e applicarsi nell’approfondimento di tematiche specifiche che possono aiutare a capire come gestire un’attività di ristorazione, qualunque caratteristiche essa abbia.

[onelink blank=”_self” link=”#onelink”]
Lo pagherai 59,40€ anzichè 99€!!

 Cosa imparo dal videocorso di Management della ristorazione

Il videocorso di Management della ristorazione si rivolge sia a chi vuole iniziare una carriera nel settore, sia a coloro che vogliono cambiare e rinnovare il proprio modo di gestire un ristorante o un locale. Avere una preparazione di base quale quella offerta da un istituto alberghiero potenzierebbe molto le competenze offerte da questo corso.

I destinatari del percorso didattico sono tutti coloro che vogliono avviare un’attività imprenditoriale nel settore della ristorazione, ma anche chi intende dare una sferzata di rinnovamento ad un’attività già avviata (Food & Beverage manager, maître, banqueting manager, proprietari di ristoranti, enoteche, bar, etc.). Il materiale del videocorso è organizzato in modo da fornire al corsista un insieme di conoscenze di base oltre che informarlo sulle moderne tecniche manageriali da adottare per una proficua gestione delle imprese di ristorazione.

Dal videocorso gli studenti impareranno le strategie da attuare per ottimizzare i costi e aumentare i profitti di un’attività di ristorazione, sia essa già funzionante o da costituire. L’obiettivo del corso è quello di formare dei Restaurant Manager. Questa figura professionale si occupa di gestire un locale, ma anche di seguire i clienti, cercando di soddisfare ogni loro richiesta. Il restaurant manager segue l’andamento del servizio di sala, si assicura che tutto proceda per il meglio e che il cliente venga servito con cura e attenzione. Chi si occupa della gestione di un’attività di ristorazione deve avere anche nozioni base di marketing e deve essere un ottimo comunicatore.

Contenuto del videocorso di Management della ristorazione

Il videocorso è strutturato in lezioni teoriche, contenute in file pdf, e in slide commentate che spiegheranno nel dettaglio strategie e nozioni base di marketing. Tutte le competenze oggetto di studio saranno utili a formare la figura professionale del Restaurant Manager, che potrà saggiare in concreto il livello di preparazione raggiunto.

Il videocorso di Management della ristorazione è formato da 11 capitoli didattici. Partendo da una piccola introduzione sulle origini della ristorazione in generale, si prosegue con le tipologie di ristorazione e la figura professionale del “food & beverage manager”. Dal capitolo 4 si affronta il concetto del “business plan” ovvero come passare da un’idea di sviluppo dell’attività di ristorazione all’azione concreta. Si prosegue con le strategie di gestione dell’impresa, della mission che ci si pone nel realizzare un’azienda di ristorazione e dei modi per ottimizzare i costi e aumentare i guadagni.

Il capitolo 8 del videocorso contiene nozioni base di marketing, utili allo sviluppo delle vendite. Si prosegue poi con il gestionale informatico utilizzato nella ristorazione e la gestione del magazzino.
Alla fine del percorso didattico viene rilasciato allo studente un attestato di frequenza.

 

[onelink_description link=”www.lezione-online.it/managenment-della-ristorazione-presentazione-corso.html”]

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.