Videocorso su Anatocismo e Usura bancaria

Introduzione al Videocorso su Anatocismo e Usura bancaria

Negli ultimi anni è esploso il fenomeno dell’Anatocismo bancario, unito a quello correlato dell’Usura bancaria. Si tratta di una pratica scorretta con la quale si capitalizzavano gli interessi maturati su una certa somma presa a prestito dal cliente. In questo modo il debito diventa quasi inestinguibile in quanto cresce in modo esponenziale con il passare dei mesi. Con il fenomeno dell’Anatocismo, quindi, oltre a pagare il capitale e gli interessi maturati su questo, si era obbligati a pagare anche gli interessi ulteriori prodotti dagli interessi già versati e scaduti.

L’usura bancaria è un reato previsto dall’art. 644 del codice penale e si configura quando una banca concede prestiti ad un tasso di interesse illegale perché maggiore del tasso soglia stabilito per legge. La configurazione della fattispecie dell’usura bancaria è stata rivista ed estesa dalla Legge n. 108 del 1996 a cui si riferisce anche il contenuto di questo videocorso.

 

Acquista il videocorso con il Coupon DOCET20 e avrai diritto al 20% di SCONTO!

Clicca qui inserisci il codice e acquista il video corso

Cosa imparo dal Videocorso su Anatocismo e Usura bancaria

Non c’è dubbio che la migliore arma per difendersi da fenomeni come l’usura bancaria e l’anatocismo sia la preparazione. Il videocorso su Anatocismo e Usura bancaria si pone proprio lo scopo di informare su questi fenomeni gli studenti che acquistano il corso. L’obiettivo è quello di fornire una serie di competenze tecnico-giuridiche tali da riconoscere autonomamente l’usura eventualmente praticata sui principali strumenti di credito e richiedere il rimborso degli interessi indebitamente versati.

Partendo dalle innovazioni introdotte dalla Legge n.108/96 relativamente alla fattispecie di usura bancaria, il videocorso spiega quando si verifica il fenomeno suddetto, come si calcola il cosiddetto “tasso soglia”, quali sono gli strumenti di difesa che il consumatore può mettere in atto, come si gestisce una causa legale promossa per usura bancaria, etc.

Il videocorso è utile per maturare una maggiore preparazione sull’argomento. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono ampliare la loro conoscenza della materia, sia ai cittadini che desiderano solo capirne di più. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza e tutti gli studenti avranno diritto ad una prima consulenza gratuita.

Contenuto del Videocorso su Anatocismo e Usura bancaria

Il videocorso è strutturato in una parte teorica e in una pratica. Quella teorica è composta da 29 moduli didattici, integrati da 6 videolezioni di esempi pratici.

La parte teorica del Videocorso su Anatocismo e Usura bancaria, dopo una prima introduzione, distingue le varie forme di finanziamento e poi le esamina singolarmente: mutuo, leasing, cessione del quinto dello stipendio, prestito personale, carta revolving. Alcuni moduli didattici sono dedicati all’inquadramento normativo e giurisprudenziale del reato di usura bancaria, con riferimento anche al calcolo del tasso soglia per il conteggio degli interessi maturati.

Le videolezioni integrano con la parte pratica e le esercitazioni, quella teorica. Mostrano il modo di calcolare in tasso soglia prima e dopo il Decreto Legge n. 70 del 2011. Distinguono l’usura originaria da quella sopravvenuta e l’analisi della clausola di salvaguardia. Le lezioni teoriche sono corredate da una parte pratica che contiene esempi concreti e poi una serie di conclusioni finali.

Informazioni per procedere all’acquisto del video corso con il 20% di SCONTO!

Il corso è rilasciato tramite una piattaforma online, dov’è possibile guardare le video lezioni, scaricare le immagini e i testi.

  1. Per acquistare il corso vai a questa pagina che contiene il videocorso “CORSO DI ANATOCISMO E USURA BANCARIA
  2. Vai in fondo alla pagina del corso presceltoe clicca su ACQUISTA
  3. Inserisci il codice coupon DOCET20 per usufruire dello sconto del 20%
  4. Scegli il metodo di pagamento: carta di credito (circuito Paypal) o bonifico Bancario
  5. Nel momento dell’acquisto dovrai registrati gratuitamente al portale ed entro 48 potrai visulizzare le video lezioni e a scaricare il materiale in PDF.

Acquista il videocorso con il Coupon DOCET20 e avrai diritto al 20% di SCONTO!

Clicca qui inserisci il codice e acquista il video corso

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.