Videocorso Igiene e Sicurezza degli alimenti

Intro al videocorso di igiene e sicurezza degli alimenti

videocorso igiene e sicurezza degli alimenti

Il corso di autoformazione Igiene e Sicurezza degli alimenti è predispoto in modo da fornire informazioni utili per coloro che vogliono saperne di più sulle modalità di conservazione degli alimenti per evitare che possano trasmettere germi patogeni durante il loro consumo.

Per una corretta alimentazione e per godere di tutti i principi nutritivi del cibo, occorre sapere come pulire gli alimenti, specie la frutta e la verdura, e come conservarli a seconda del metodo di conservazione che ogni alimento ha bisogno .

Quando gli alimenti non sono consumati subito vanno incontro ad un processo degenerativo che distrugge i valori nutritivi di cui sono costituiti. Per questo motivo è bene conoscere le modalità di pulizia e conservazione dei cibi per poterli poi consumare in tutta sicurezza, specialmente dal punto di vista della salubrità.

[onelink blank=”_self” link=”#onelink”]
Lo pagherai 47,40€ anzichè 79€!!

Cosa imparo dal videocorso di Igiene e Sicurezza degli alimenti

L’obiettivo di questo videocorso è quello di fornire informazioni chiare e puntuali sull’igiene e la conservazione sicura degli alimenti per l’eliminazione dei germi patogeni come virus, batteri, funghi o parassiti.

Le video-lezioni, accompagnate anche da materiale in pdf, illustreranno i diversi metodi di conservazione del cibo e l’importanza della cottura come sistema principale per garantire la sicurezza degli alimenti, anche al fine di esaltarne le caratteristiche organolettiche.

Con il corso online di igiene e sicurezza degli alimenti impararei l’importanza della pulizia nell’utilizzo degli ingredienti durante la preparazione dei pasti o la loro conservazione.

A causa della scarsa igiene, infatti, si possono avere intossicazioni da agenti patogeni come funghi o virus. L’attenzione alla pulizia dei luoghi in cui il cibo viene tenuto e conservato oppure del modo in cui viene maneggiato e lavorato è importante sia nel contesto industriale che in quello commerciale, che da parte del consumatore finale.

Con questo corso non solo imparerai a trattare gli alimenti, ma conoscerai bene le conseguenze sanitarie che possono scaturire da una cattiva conservazione del cibo, dei microrganismi da cui possono essere attaccati e l’impatto che questi possono avere sull’uomo una volta ingeriti.

Contenuto del videocorso

Il corso di igiene e sicurezza degli alimenti si compone di 8 moduli didattici, costituiti da video-lezioni e materiale in pdf.

Ecco nel dettaglio il loro contenuto:

Il PRIMO MODULO descrive i microrganismi e la loro modalità di trasmissione. I microrganismi causano la deperibilità degli alimenti e se ingeriti possono generare una serie di patologie più o meno gravi (dalla salmonellosi o infezione da stafilococchi fino all’intossicazione da funghi, da botulino, o l’epatite A).

I MODULI 2 e 3 illustrano rispettivamente i germi patogeni costituiti da virus, funghi, batteri, parassiti che possono attaccare gli alimenti se non conservati in modo adeguato e come avvengono le contaminazioni alimentari.

Il MODULO 4 è dedicato al concetto di infezione, patologia e intossicazione alimentare con tutto ciò che ne può conseguire per il nostro organismo.

I MODULI 5, 6 e 7 illustrano, invece, i metodi di conservazione del cibo (a freddo o a caldo) e l’importanza della cottura, sia per quanto riguarda la conservazione degli alimenti, che il mantenimento delle loro proprietà nutritive.

Il MODULO 8, infine, si concentra sul contenuto delle etichette degli alimenti confezionati e sulle frodi spesso perpetrate in questo settore.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

[onelink_description link=”www.lezione-online.it/igiene-degli-alimenti-presentazione-corso.html”]

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.