Corso per diventare Assistente Turistico Disabili

Il corso è ideale per chi vuole diventare un Assistente Turistico per le persone diversamente abili

ATTESTATO FINALE: Assistente Turistico Disabili

Corsi OSA per diventare Assistente Turistico per Disabili

Il corso professionale per diventare Assistente Turistico per Disabili è dedicato tutte quelle persone che vogliono intraprendere la propria carriera lavorativa prestando assistenza a persone diversamente abili quando questi si trovano in posti o situazioni differenti dalla routine giornaliera come ad esempio possono essere:


– viaggi organizzati per disabili
– campus estivi per disabili
– villaggi turistici
– associazioni (ANFFAS, AIAS, ecc.)

Richiedi maggiori info gratuite senza impegno

Programma del corso di Operatore per Assistente Turistico Disabili

Parte Generale

  1. Elementi di Psicologia
  2. Elementi di Psicopedagogia
  3. Elementi di Sociologia
  4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
  5. Economia Domestica
  6. Alimentazione, cucina e dieta
  7. Elementi di Anatomia e Fisiologia
  8. Elementi di Patologia e Farmacologia
  9. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene

E altre due materie a scelta dello studente tra le seguenti:

  1. Elementi di Storia
  2. Elementi di Storia della Letteratura Italiana
  3. Comunicazione e marketing sociale
  4. Lingua italiana e linguaggio amministrativo
  5. La privacy delle categorie deboli

Parte Monografica

  1. L’Assistente Turistico per i disabili
  2. Superamento delle barriere: assistenza e servizi
  3. Turismo, tempo libero e servizi accessibili
  4. Comunicazione e relazione
  5. Le normative vigenti

L’Assistente Turistico in particolare presta assistenza al disabile accompagnandolo nel tempo libero, assicurandogli supporto e assistenza nelle normali attvità quotidiane e per qualsiasi situazione di trasporto da un luogo all’altro anche in un contesto turistico.

Tirocinio

Al termine del corso sarà disponibile un utile tirocinio presso strutture sociali che svolgono attività di assistenza ai disabili, eccovi un elenco:

– Soggiorni e colonie estive per disabili
– Associazioni per disabili (es. ANFASS, AIAS, ecc.)
– Associazioni di volontariato per disabili
– Cooperative di servizi per disabili
– Agenzie turistiche che si occupano di turismo responsabile
– Tour operators
– Centri termali
– Villaggi turistici
– Alberghi
– Campeggi
– Stabilimenti balneari

STAGE FINALE: previsto.

Richiedi maggiori info gratuite senza impegno

Commenti e Motivazioni di persone interessate al corso OSA Assistente Turistico per Disabili

Qui di seguito alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri Corsi OSA per Assistente Turistico Disabili:

– Per un anno, come volontaria di servizio civile, ho lavorato in un centro diurno di disabili gravi a Monza. Ambientandomi ed adattandomi subito sia con l’utenza che con i colleghi. Questa, per me , è stata un’esperienza molto significativa ed importante. Ho capito, con il passare del tempo, che lavorare nel campo sociale, nel mio caso con dei disabili, è il tipo di lavoro che mi piacerebbe fare, soprattutto perchè quando torno a casa mi sento utile e sono soddisfatta di aver aiutato persone che hanno bisogno dell’aiuto di una persona. Mi piacerebbe molto continuare a fare questo tipo di mestiere.

– La mia motivazione verso quest’ambito lavorativo post corso formativo si può racchiudere in poche semplici parole: voglia di aiutare gli altri e di sentirmi utile,e penso che non ci sia modo migliore per far fronte a questa “esigenza”.

– Ho una particolare predilezione per i bambini portatori di handicap.

– Avendo conseguito ai due anni superiori di operatore turistico-aziendale mi piecerebbe rendermi utile anche socialmente.

– Mi piace lavorare in questo settore. ho conseguito una qualifica di operatore socio-culturale, in un istituto tecnico dei servizi sociali, e ora sto conseguendo la maturità in un liceo socio-psico pedagogico.

– Per poter garantire a persone con disabilità di qualunque genere sostegno fisico e psicologico, per lo svolgimento delle loro attività quotidiane, al fine di renderli il più possibile autonomi nel compimento degli atti quotidiani della vita.

– Lavoro con i bambini ed organizzo feste ed eventi, sono insegnante di nuoto per bambini disabili, e faccio volontariato in diversi istituti, e’ una cosa che mi sarebbe sempre piaciuto fare, e vorrei poter realizzare questo mio sogno, aiutare chi ne ha bisogno.

Condividi

16 Commenti a Corso per diventare Assistente Turistico Disabili

  1. Buonasera! Sono Sabina e mi sono laureata in archeologia nel 2011. Ho lavorato poi per qualche anno come segretaria in uno studio di commercialista. Credo che il corso di assistente turistico per disabili sia un ottimo modo per rendermi utile al prossimo, desiderio che ho avuto da sempre ma che finora non sono riuscita mai a concretizzare. Inoltre le mie conoscenze di arte antica potrebbero rivelarsi utili nell’attività di assistenza. Vorrei info sulla possibilità di frequentare un corso a Milano e dintorni, sui prezzi e durata del corso. Grazie mille

  2. Buongiorno,
    io son rimasta colpita da questa possibilità che non conoscevo e non ho mai valutato. Sarei interessata ai corsi, potrei ricevere le informazioni utili in merito?
    Grazie mille!

    1. Gentile Chiara,
      siamo molto onorati in merito alle sue belle parole nei confronti di un corso socialemtne utile al prossimo!

  3. Buonasera, sarei interessata ad avere info sui corsi a Como. Sono perito turistico, ma da 26 anni sono impiegata in ufficio. Essendo ora disoccupata ed in mobilità vorrei approfittare del periodo per effettuare dei corsi professionali che mi permettano di cambiare radicalmente settore. Sarei molto interessata ai corsi di assistente turistico disabili e animatore turistico. In attesa, ringrazio e saluto.
    Simona

    1. Gentiile Simona,
      ottma idea! Complimenti!
      Tramite mail le abbiamo un modulo da compilare gratuitamente. Servirà per contattarla direttamente e senza impegno dall’Istituto e darle info su costi durata e sedi più vicine a dove risiede.

  4. Sono interessato al corso di assistente turistico ai disabili. Anche se ho una preparazione tecnica e gestionale aziendale, sono stato imprenditore per 20 anni ho una particolare sensibilità verso questo mondo e vorrei reinventarmi nel senso lavorativo ma soprattutto nel senso umano traendo soddisfazioni personali aiutando il prossimo. Attendo info sul corso e costi che devono risultare accessibili e con sbocchi lavorativi immediati. Con l’occasione porgo DISTINTI SALUTI

    PAGANI LUCA

  5. I corsi per diventare Assistente turistico per disabili, sono presenti anche a Bari o provincia?
    Per ulteriori informazioni a chi posso rivolgermi?
    grazie

  6. vorrei sapere se questi corsi per lavorare con i disabili sono gratuiti o a pagamento…ed eventualmente quanto costano e la durata;
    grazie

    1. Gentile Mario,
      si sono a pagamento, in quanto sono corsi privati con riconoscimento, quindi senza aiuti da organi statali.

  7. Gentile Diana,
    i corsi di Assitente Turistico Disabili sono presenti anche a Brescia.
    Per altre informazioni le abbiamo mandato alcune indicazioni tramite mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *