Corso di Operatore per Disabili

Questo corso è adatto per chi vuole prestare assistenza nel settore delle disabilità

Il corso in questione è dedicato a chi vuole prestare assistenza a persone diversamente abili, totali o parziali.

L’Assistente Disabili che sceglierà questo percorso formativo, dovrà imparare ad assistere ed accudire quella categoria di persone affette da disabilità fisiche impossibilitate a muoversi e che hanno bisogno di una figura sociale in grado di aiutarli.

ATTESTATO FINALE: Operatore Socio Assistenziale per Disabili

Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso

In questo caso la figura adatta a queste mansioni è l’Operatore Socio Assistenziale per Disabili.

Materie del corso di Operatore per le Dipendenze:

Parte Generale

1. Elementi di Psicologia
2. Elementi di Psicopedagogia
3. Elementi di Sociologia
4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
5. Economia Domestica
6. Alimentazione, cucina e dieta
7. Elementi di Anatomia e Fisiologia
8. Elementi di Patologia e Farmacologia
9. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene

E altre due materie a scelta dello studente tra le seguenti:

1. Elementi di Storia
2. Elementi di Storia della Letteratura Italiana
3. Comunicazione e marketing sociale
4. Lingua italiana e linguaggio amministrativo
5. La privacy delle categorie deboli

Parte Monografica

1. L’Operatore Socio Assistenziale per disabili
2. Disabilità, famiglia, società
3. Disabilità: definizione, condizioni, interventi
4. Il Centro Educativo Occupazionale Diurno
5. Come lavorare in équipe

Dove lavora l’Operatore per Disabili?

– CEOD (Centri educativi occupazionali diurni)
– Laboratori protetti
– Centri di riabilitazione
– Centri occupazionali
– Assistenza riabilitativa
– Centri per la formazione professionale
– Soggiorni estivi e colonie estive per portatori di handicap
– Comunità alloggio
– Associazioni (es. ANFFAS, AIAS, ecc.) ed associazioni di volontariato
– Cooperative sociali
– Assistenza domiciliare
– Assistenza scolastica a minori portatori di handicap
– Istituti residenziali

L’Assistente per Disabili per questa impegnativo mestiere presta servizio principalmente in Centri di Riabilitazione, oppure come Assistente Domiciliare privato ed in tutte quelle associazioni statali e private che prestano servizi di assistenza per disabili.

Se anche tu credi di avere le qualità e le capacità necessarie ad assistere ed accudire le persone disabili, allora potrai svolgere la formazione che prevederà uno stage a fine corso!

STAGE FINALE: previsto.

Richiedi maggiori info gratuite sul diploma

Commenti e Motivazioni

Commenti di persone motivate a partecipare al corso OSA per disabili:

Qui di seguito alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri Corsi OSA per Disabili:

– Sono entusiasta di poter aiutare gli altri,fare qualcosa per gli altri fa star bene anche me.

– Disponibilità verso le persone con problemi psicofisici psicomotori ecc…. molto portata per rapporti umani….

– La vera motivazione che mi spinge ad avvicinarmi a questa esperienza di vita e la sicurezza di avere un scopo ben preciso , vedere negli occhi di chi mi sta difronte la gioia di vivere , una persona che ad ogni sua conquista mi fa conquistare qualcosa! Sarebbe per me bello e di sicuro sarei una persona privilegiata nell’avere un lavoro gratificante come questo!

– Per migliorarmi nell’assistenza ai disabili. N.B Ho una figlia di anni 23 affetta dalla sindrome di Rett.

– Passione e amore verso i bambini in generale,ma un particolare trasporto verso quelli diversamente abili.

– Ho gia lavorato nel settore degli invalidi in Sardegna presso una struttura nella provincia di Sassari. In seguito ho lavorato con anziani e bambini. Appassionandomi molto a questo lavoro,vorrei poter continuare a farlo qui a Genova,dove sono ritornata. Vorrei continuare questa mia esperienza molto gratificante.

– Particolare predisposizione e sensibilità personale, capacità di immedesimazione nei confronti di chi soffre queste problematiche,nonchè l’arricchimento pratico ed umano,per pregressi ed attuali esperienze familiari afflitte dal problema.

– Sono tutrice di mia sorella invalida,voglio approfondire questa esperienza acquisita nel tempo, sia con lei che nel centro AIAS per un breve periodo.

– Anche io appartengo alla categoria dei disabili e mettere a disposizione le mie risorse per rendere loro un servizio potrebbe certamente far crescere umanamente anche me piu’ di quanto lo sia ora.

Condividi

47 Commenti a Corso di Operatore per Disabili

  1. Sono infermiera con esperienza pluriventennale.
    Vorrei poter assistere bambini o ragazzi disabili a scuola.
    Come posso fare?
    Che corsi devo fare?
    Grazie

    1. Salve,
      questo corso può essere ideale per il suo obiettivo.
      Tramite mail troverà il modulo per contattarci gratuitamente, oppure lo compili direttamente sulla scheda corso.

  2. Si possono inscriversi anche stranieri? ho provato ma mi scrive di compilare campi che gia sono compilato. Ho attestato CILS livello B2- e vorrei inscrivermi per OSA disabili. Sono romena .Grazie !

    1. Gentile Angela,
      nel modulo da compilare quando ti trovi la voce “NAZIONALITA'” ti apparirà un breve questionario per mettere alla prova il tuo italiano. E’ una prova semplicissima per vedere se saresti in grado di seguire per bene tutto il programma OSA.
      Altrimenti sarebbero soldi sprecati da parte tua iscriversi ad un corso in italiano e non riuscire a capire le varie fasi del corso.

  3. Buongiorno! Quest’anno finirò la quinta superiore, e da quando sono bambina vorrei lavorare a fianco di persone in difficoltà, per vederle sorridere… il sorriso degli altri ripaga sempre di ogni sforzo.
    Vorrei chiedere se i corsi professionali OSA garantiscono un titolo qualificante per lavorare nel settore (se non sono in possesso di laurea questi corsi valgono comunque?), o se al giorno d’oggi sono obbligatoriamente richieste lauree in psicologia o in scienze dell’educazione.
    Grazie per l’attenzione!

    1. Gentile Ylenia,
      per queste domande cè l”apposito modulo da compilare senza immpegno, per la quule gli operatori ti risponderanno in tempi molto brevi.

  4. Sono interessato al corso per lavorare con disabili. Ho già avuto esperienze in passato tramite il teatro e sono rimasto favorevolmente colpito dal mio approccio. Vorrei quindi delle informazioni 🙂

  5. chiedo possibilmente in maniera privata se esistono dei corsi formativi nella provincia di Rovigo , dirigo una palestra di a.m. e mi sono capitati dei ragazzi con piccoli problemi e forse un corso mi aiuta a relazionare con loro . Grazie

    1. Certamente,
      Gerry,
      bella idea la tua. Dedicare nella propria palestra sportiva uno spazio dedicato ai diversamente abili è anche un formidabileatto di solidarietà nei loro confronti.
      Tramite mail le abbiamo mandato maggiori delucidazioni.

  6. buonasera, gradirei avere informazioni inerenti corsi per disabili. Abito a Massa ms in toscana, esiste una sede vicina a me? costo?grazie nicoletta

  7. Salve,volevo delle informazioni …io sono diplomato nei servizi tecnici ristorativi faccio il cuoco..adesso volevo sapere se era possibile avvicinare la mia professione hai diversamente abili,volevo sapere che tipo di corso dovrei fare …da premettere che guardo un ragazzo con l autismo e mi riempie la vita di gioie …sono più di 2 anni che lo guardo e non sapevo che mi portasse a stare bene con queste persone ….grazie …io sono di Pozzuoli provincia di Napoli …se i corsi si vanno nelle vicinanze per me sarebbe più comodo grazie 1000

    1. Gentile Francesco,
      dai un occhiata alla tua mail e compila il modulo gratuito per ricevere informazioni. Questo modulo serve per essere contattato dalla sede del corso più vicina a dove vivi!

  8. Salve, vorrei sapere se partiranno dei corsi come “operatore di sostegno ai Disabili (audiolesi, videolesi, psicofisici) su Bari. Attendo notizie. Grazie.

    1. Gentile Angel,a
      i corsi OSA Disabili comprendono tutta la categoria del disabile. Però se sta cercando qualcosa in particolare, le consigliamo di compilare il modulo gratuito per parlare direttamente con la Scuola. Sicuramente le sapranno dire tutto quello che lei sta cercando. Buona fortuna!

  9. Salve, mi piacerebbe sapere qualcosa per i corsi di Operatore per i Disabili e per l’infanzia a Torino, mi potreste dire qualcosa al più presto, grazie….

  10. Ciao sono Giada e sono una ragazza di quasi 19 anni tra due giorni e io faccio volontariato in un paesino vicino a dove abito che è sempre in provincia di milano… volevo scrivervi la mia prima esperienza con i ragazzi al mare a CAORLE dovevamo lavare noi ragazzi curarli e vestirli ed è stata la cosa più bella per me e l’anno prossimo ho promesso alla mia associazione di volontariato dove vado che faro due settimane con loro la mia associazione dove vado si chiama ASSOCIAZIONE DELFINO

  11. Buongiorno,
    vorrei avere informazioni riguardo a questo corso su Bologna.
    Ho provato nella pagina “corsi a bologna” ma mi ha rimandato a questa pagina.

    grazie
    Giulia

  12. Salve, mi piacere sapere se a Bari o nelle vicinanze è possibile partecipare al corso per diventare operatore per disabili. In attesa di una Vostra risposta. Vi saluto.
    Grazie in anticipo.
    Antonio De Michele

  13. N.B. Avrei anche un dubbio: che differenza c’è e se c’è, tra operatore per disabili e assistente per disabili. Ancora mille grazie a chi mi risponderà!

    1. Gentile Licia,
      la differenza sostanzialmente non esiste tra assistente ed operatore. E’ la stessa professione che viene chiamata con nomi differenti.

  14. Salve a tutti! Sto cercando un corso che dia l’abilitazione al ruolo di assistente per disabili in Puglia. Ho esperienza in tale contensto avendo lavorato per la caritas diocesana di bari per il SCN e in alcuni periodi come assistente per un ragazzo disabile nel mio quartiere. Mi sto informando ma per ora non ho trovato nulla di tangibile. Confido in una vostra preziosa informazione! Grazie mille a presto.
    LICIA

  15. Salve, è presente nella città di Torino il corso per diventare Operatore per Disabili?
    In caso positivo gradirei ricevere maggiori informazioni in merito.
    Grazie in anticipo,
    Daiana

    1. Gentile Sara,
      i corsi per diventare IOperatore per Disabili sono presenti anche in sardegna.
      Dia un occhiata alla sua mail e segua le indicazioni riportate per essere ricontattata senza impegno dai nostri operatori

  16. Buongiorno sono una ragazza di 23 anni. Per tutta la mia vita ho perseguito una strada che mi motivava e che mi ispirava, ma non sono mai stata realmente felice di quello che concludevo, avevo (e ho) poche soddisfazioni. Qualche mese fa entra nella mia vita Luca, un ragazzo affetto da forte autismo.Inizio ad andare a trovarlo ogni tanto, e scopro che non ho mai provato tanta gioia come quella che mi dà lui in semplici e piccole cose. Ho iniziato ad andare a trovare anche un’altra bambina del mio paese, disabile, e mi ha illuminato la vita. Ho deciso che voglio dedicare la mia vita ad aiutare le persone in difficoltà, e poter essere una fonte di aiuto e di gioia per loro. mi riempie di vita. abito in provincia di treviso vorrei sapere se c’è qualche corse qui vicino (anche a Padova magari) a presto spero di leggervi presto.

    1. Ho postato io un commento di una ragazza di 23 anni di nome Roberta, in quanto per problemi tecnici non si è automaticamente pubblicato.
      Inanzitutto bel commento e per quanto riguarda la tua decisione di lavorare nel sociale, il corso OSA per Disabili risulterebbe veramente ottimo!

  17. salve, sono francesca e sono molto interessata al corso OSA di operatore per disabili a padova o treviso o venezia. come posso avere tutti le informazioni necessarie su costi, durata dei corsi ecc?

  18. ciao a tutti sono una ragazza che sta finendo gli studi, volevo partecipare a questi corsi , vorrei sapere la durata del corso???? e su cosa consiste ???? a me piacerebbe molto aiutare le persone in difficoltà farei questo lavoro molto volentieri… aspetto informazioni al piu presto….

    Distinti saluti Giulia.

    1. Gentilissima Giulia,
      tramite mail troverai maggiori info che se seguite potrai essere ricontattata tramite un ooperatre scolastico che ti illustrerà le carattersitiche del corso.

    1. Gentile Gabriela,
      i corsi OSA non sono assolutamente da confondere con i corsi OSS.
      I primo offrono una formazione per Operatori Sociali, mentre gli altri offrono una preparazione per Operatori Sanitari.
      Se quindi erainteressata a dei corsi OSA nella città di Genova, tramite mail le arriveranno tutte le informazioni possibili per farsi contattare gratis dalla scuola.

      A presto
      Lo Staff-Teoremacorsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *