Corso di Operatore per gli anziani

Il corso OSA Anziani è dedicato a chi vorrebbe trovare un lavoro per assistere professionalmente gli anziani

ATTESTATO FINALE: Operatore Socio Assistenziale per Anziani.

Cosa fa l’assistente per anziani?

Oggigiorno sono sempre di più le persone anziane che, per le più svariate ragioni non possono o non riescono a provvedere da sole a tutti i propri bisogni. In una società sempre più frenetica e dove il lavoro è una necessità, spesso queste persone non possono fare affidamento sui propri famigliari, e quindi necessitano di persone esterne che provvedano ai loro bisogni. Questo fa l’operatore per gli anziani, una figura specializzata che a domicilio o presso strutture pubbliche o private provvede ai fabbisogni di persone in difficoltà o semplicemente alla loro assistenza.

Richiedi maggiori info gratuite senza impegno

Perché scegliere questo corso?

Il corso in questione è rivolto quindi a tutti coloro che intendono specializzarsi nell’assistenza anziani e forma lo studente a divenire un vero e proprio professionista del settore, capace quindi di essere d’aiuto e di sostegno all’anziano su tutti i problemi che riguardano la terza età.

Se sei una persona sensibile, dinamica e che vuole mettersi al servizio del prossimo, allora il corso operatore anziani potrebbe dare il via ad una carriera lavorativa per te molto soddisfacente.

Cosa imparerai con questo corso?

Programma del corso di Operatore per Anziani

Parte Generale

1. Elementi di Psicologia
2. Elementi di Psicopedagogia
3. Elementi di Sociologia
4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
5. Economia Domestica
6. Alimentazione, cucina e dieta
7. Elementi di Anatomia e Fisiologia
8. Elementi di Patologia e Farmacologia
9. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene

E altre due materie a scelta dello studente tra le seguenti:
1. Elementi di Storia
2. Elementi di Storia della Letteratura Italiana
3. Comunicazione e marketing sociale
4. Lingua italiana e linguaggio amministrativo
5. La privacy delle categorie deboli

Parte Monografica

1. I rischi del lavoro di cura
2. Invecchiare: il processo, i rischi
3. L’Operatore Socio Assistenziale per anziani
4. Elementi di Geriatria
5. I servizi per gli anziani

Alla fine del corso stesso è previsto anche uno stage finale, grazie al quale lo studente potrà fare esperienza sul campo e toccare con mano e da vicino il mestiere di operatore per gli anziani.
Questo tirocinio completerà così la formazione dello studente, il quale ovviamente potrà scegliere una tra le strutture presenti e convenzionate che preferisce, con possibilità di scelta sia di enti privati che di enti pubblici in tutta Italia.

Quali sono i benefici del corso?

Il corso di operatore per gli anziani è in aula e richiede un requisito specifico, che è quello della scuola dell’obbligo.
Il corpo docente è costituito da insegnanti specializzati e dalla comprovata esperienza, ed il materiale didattico darà la possibilità allo studente di avere a portata di mano tutti gli argomenti affrontati a lezione con approfondimenti e schemi riassuntivi.
Lo stage finale poi sarà un’esperienza fondamentale per lo studente, che potrà mettere in pratica quanto acquisito a lezione e vivere in prima persona l’ambiente lavorativo ed il contatto umano con gli anziani.

Quali sono gli sbocchi professionali?

L’Assistente Anziani trova la sua occupazione in case di riposo pubbliche o private, ma anche la richiesta di assistenza a domicilio è molto elevata. Basta infatti sfogliare qualsiasi foglio annunci lavorativi per trovare numerose inserzioni a titolo “cerco badante”, “cercasi badante”, “offerte di lavoro badante” oppure “cerco lavoro come badante”. Presentandosi come operatore per anziani qualificato, certamente partiremo un passo avanti rispetto a persone dalla dubbia qualificazione e abilità.

Sono comunque moltissime le strutture che si occupano dei servizi per gli anziani, oltre alle case di riposo abbiamo ad esempio le case di cura, gli istituti di assistenza, i centri diurni e quelli sociali, le case albergo ed i centri vacanza, le associazioni di solidarietà e volontariato, le case-famiglia, le comunità-alloggio e le cooperative di servizi.

Notiamo quindi numerosi sbocchi occupazionali in questo campo. Ecco perché è bene essere preparati con adeguate fondamenta grazie al corso OSA Anziani.

Quanto costa il corso e dove si svolge

Clikkando sul pulsante qui sotto otterrete tutte le informazioni riguardo a durata e costi del corso. Un nostro operatore vi contatterà telefonicamente in breve tempo per rispondere a tutte le vostre domande !

Richiedi maggiori info gratuite senza impegno

Quanto può guadagnare un’assistente per anziani ?

La retribuzione di un operatore anziani varia anzitutto in base al tipo di occupazione che si svolge, ovvero se si è assunti presso strutture pubbliche o private oppure si presta il proprio lavoro a domicilio. In ogni caso, tolto un periodo di apprendistato diffuso e necessario, lo stipendio dipende dalle ore di impiego, dalla anzianità di servizio raggiunta e dalle responsabilità richieste.

Qui di seguito alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri Corsi OSA per gli Anziani:

Alice: sono una ragazza diplomata nel campo delle scienze sociali,vorrei imparare sul campo nuove esperienze a contatto con problematiche, bambini o semplicemente persone che hanno bisogno d’aiuto per essere utile in un campo dove la vita diventa difficile, in questo caso con persone anziane. Penso di essere portata e i miei studi mi hanno confermato l’interesse che provo per un lavoro di tipo sociale. Sono molto volenterosa sopratutto perchè prendo questo tipo di lavoro con passione.

Andrea: Fortemente motivata alle attività finalizzate all’aiuto delle persone anziane deboli che necessitano di assistenza amore e sorrisi.

Benedetta: lavorare in case di riposo per anziani.

Silvia: avere la possibilità da sempre desiderata, di poter lavorare a contatto con bimbi sfortunati ed offrire loro tutto quello che è nelle mie possibilità. Per me rappresenterebbe la piena realizzazione a livello personale e professionale anche se dovesse arrivare alla mia età non più certo giovanissima.

Francesca: Vorrei dare agli anziani qualcosa che possa non farli sentire soli e aiutarli attraverso il volontariato mi renderebbe estremamente soddisfatta.

Condividi

16 Commenti a Corso di Operatore per gli anziani

  1. Vorrei avere informazioni sul Corso per OSA per anziani sia costi, durata e sede piu vicina a me per svolgere al meglio il corso specificato. Pertanto ringrazio.

  2. Desidererei avere informazioni inerenti l’articolazione del corso (frequenza settimanale,durata delle lezioni,durata del corso,etc)ed il suo costo totale.Inoltre vorrei sapere se a Firenze è presente una vostra sede.
    Cordiali saluti.

  3. Buongiorno. Sono laureata in Lingue e Letterature straniere moderne (Inglese e Tedesco) e ho insegnato Italiano agli stranieri in varie scuole a Firenze, dove abito, oltrechè Inglese soprattutto privatamente. Scrivo per avere informazioni sulla sede, i costi e la durata dei vostri corsi di educatrice per l’infanzia. Ho esperienza soprattutto con adulti, ma ho anche insegnato a ragazzini delle medie e delle elementari. Cordiali saluti

    1. Genitle Alessandra,
      il corso sembra essere perfetto per lei!
      Tramite mail le abbiamo mandato le info necessarie per farsi contattare gratuitamente dall’Istituto di formazione OSA per Anziani.

  4. vorrei informazione su questo corso,costi, orari, ett. io ho sperienza come medico nel mio paese cuba e penso di essre adatta al lavoro con le persone bisognose.

    1. Sono molto interessato al corso di Operatore per gli anziani.avrei bisogno di tutte le informazioni necessarie comprese sedi,durata e costi.grazie

    1. Salve,
      i corsi osa anziani sono i più indicati per lavorare come ausiliaria. Nella pagina troverà maggiori info per essere contattata gratuitamente.

  5. Buongiorno,
    con la presente vorrei avere urgentemente delle informazioni riguardo al corso per anziani.
    Abito a milano e sono disoccupata.

    1. Gentile Michela,

      grazie per averci contattato.

      Per ricevere tutte le informazioni sui corsi è necessario compilare il
      modulo di richiesta informazioni che trova in questa pagina //teoremacorsi.com/test/form/corsiosa.html

      Entro alcuni giorni verrà ricontattata dai responsabili che le forniranno gratuitamente e senza impegno tutte le informazioni sui corsi.

      Cordialmente
      La Direzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.