Corso di perfezionamento Glottodidattica Infantile

Sfrutta il Bonus Docenti da 500€ per finanziare la tua iscrizione !

Glottodidattica

Con il termine Glottodidattica, o didattica delle lingue, si intende la disciplina che analizza e mette in pratica approcci teorici, metodi e tecniche per l’insegnamento delle lingue. E’ definita come una materia tecnico-pratica in quanto mira tanto alla conoscenza quanto alla diffusione delle conoscenze relative all’insegnamento delle lingue. Se sul lato teorico nulla quaestio, per quanto riguarda la parte pratica si traduce nella ricerca di nuovi modelli operativi. E’ altrimenti detta glottodidassi.

Carta del Docente 2020

Per questo corso puoi usufruire del Bonus Docenti di 500€. Richiedi maggiori informazioni

Ammissione al corso

Il corso di perfezionamento è rivolto a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono acquisire competenze e metodologie specifiche relative al riconoscimento e all’educazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Il corso permette, inoltre, di acquisire le competenze necessarie all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile.

Per l’accesso al corso è richiesto il possesso di diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica.

Il corso assegna punti per le graduatorie di settore. Informazioni sul punteggio assegnato [clicca qui].

Programma del corso

Il corso di perfezionamento professionale fornisce:

  • conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti le competenze necessarie al riconoscimento delle problematiche logopediche
  • conoscenza delle discipline nell’ambito della comunicazione, delle funzioni cognitive, della voce in età evolutiva
  • conoscenza approfondita della linguistica e delle teorie dello sviluppo del linguaggio, della filosofia del linguaggio
  • capacità di praticare attività di prevenzione delle disabilità comunicative, linguistiche e cognitive applicando differenti metodologie di valutazione
  • conoscenza delle scienze umane e psico-pedagogiche per comprendere, stabilire e mantenere relazioni con l’utente, la famiglia e il contesto sociale

La struttura didattica prevede due macro-aree, quella relativa alle basi psico-pedagogiche e quella relativa ai fondamenti linguistici.

Materie del corso :

  • Psicologia generale e clinica
  • Psicologia generale e sociale
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Pedagogia sperimentale
  • Psicobiologia e psicologia fisiologica
  • Acquisizione del linguaggio
  • Didattica del linguaggio
  • Glottologia e linguistica
Richiedi il Piano Didattico Completo senza impegno !

Il corso si svolge in modalità full online su piattaforma didattica accessibile dai corsisti h24.

Ogni studente avrà a propria disposizione un tutor personale al quale fare riferimento per qualsiasi tipo di difficoltà o richiesta di supporto.

Al termine della preparazione è previsto un unico esame finale consistente nella preparazione di una tesina su uno degli argomenti trattati che andrà presentata e discussa davanti alla commissione a ciò predisposta presso una delle sedi dell’organizzatore. Al momento è possibile sostenere gli esami presso le sedi di Novedrate (CO), Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze.

Scopri tutti i Master Universitari nel Settore Scuola presenti nella nostra offerta !
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.