Corso Addestratore Cinofilo

Diventa addestratore per cani riconosciuto da ENCI?

Chi è l’Addestratore Cinofilo

Per gli amanti dei cani e per tutti coloro che vorrebbero poter lavorare col migliore amico dell’uomo, oggi esistono Corsi di Educatore Cani, in grado di preparare al meglio l’utente per degli sbocchi lavorativi davvero importanti.

Questa figura professionale, oggi è sempre più richiesta in Italia, sopratutto in certe occasioni, ad esempio nel caso in cui venga richiesto un particolare sviluppo di certe competenze dell’animale, come nel caso dell’addestramento dei cani guida per i non vedenti o per il salvataggio in mare.

I corsi a distanza di Animal Care si svolgono da casa propria grazie al solo uso del computer e quindi senza seguire il corso in aula e con il sostegno di tutor molto specializzati in questo settore e nelle varie materie del programma del corso.

Potrai anche specializzarti come Assistente Veterinario, Venditore specializzato presso Pet Shop

Quanto costa il corso e dove si svolge

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno
Al termine del corso è possibile partecipare ad un tirocinio della durata complessiva di 50 ore per avere l’opportunità di frequentare l’esame di Ammissione al Registro Addestratori Cinofili ENCI.

Cosa imparerai con questo corso?

Il corso per diventare Addestratore Cinofilo, presenta sia moduli teorici che pratici, con delle esercitazioni che mettono alla prova l’utente in situazioni reali, in modo che esso possa sempre saper fronteggiare al meglio qualsiasi tipo di problema o difficoltà quando sta a contatto con il cane stesso.

Al termine del corso l’utente otterrà un attestato finale, in seguito al superamento del test sul percorso di studi effettuato.

Svolgere l’attività di Educatore cani non è semplice se non si ha alla base un buon corso di studi che possa dare le giuste conoscenze per rendere l’utente un vero e proprio esperto nel settore della cura e dei servizi veterinari.

Programma del corso?

Un addestratore cinofilo è infatti un professionista nel suo campo e sa anche riconoscere le diverse razze canine e le loro principali caratteristiche per una corretta educazione dell’animale stesso.

Materie del corso: Addestratore Cinofilo

– La zoologia delle razze canine e feline + 1 verifica finali (con il 1° invio)
– Il comportamento del cane e del gatto + 1 verifica finale (con il 2° invio)
– L’anatomia del cane e del gatto (in due unità) + 2 verifiche finali (con il 2° e il 3° invio)
– L’alimentazione del cane e del gatto + 1 verifica finale (con il 3° invio)
– La fisiologia del cane e del gatto + 1 verifica finale (con il 3° invio)
– I parassiti del cane e del gatto + 1 verifica finale (con il 4° invio)
– Le principali malattie del cane e del gatto (in due unità) + 2 verifiche finali (con il 4° invio)
– A integrazione dei contenuti, saranno inoltre inviati:
– + 3 Box raccoglitori (rispettivamente con il 2°, il 3° e il 4° invio),
– + 1 Glossario (con il 4° invio),

– + 1 Schedario “Le principali razze canine e feline” (con il 2° invio),
– + 1 Compendio “Quadro delle malattie” (con il 4° invio).

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Il corso di Educatore cani, o meglio pronunciato Educatore Cinofilo, ha l’obiettivo primario di far acquisire all’utente le giuste conoscenze per stare a contatto col cane conoscendolo meglio, in modo da avere poi vari sbocchi lavorativi, quali ad esempio: centri di Pet Terapy, scuole di addestramento cani o anche strutture di accoglienza per cani.

L’Addestratore Cinofilo ha una vasta gamma di conoscenze approfondite nel campo della psicologia dell’animale, in modo da riuscire a stabilire un ottimo rapporto di fiducia con il cane che ha davanti e tra gli aspetti più importanti degli obiettivi del corso di addestramento, c’è anche un percorso educativo sul cane, per far sì che esso sviluppi al meglio le sue abilità e riconosca i segnali dell’istruttore e del suo padrone.

Oggi l’interesse e la cura per gli amici animali, soprattutto quelli di tipo domestico come cani e gatti ad esempio, è in forte espansione ed infatti anche in Italia una famiglia su tre possiede un animale da compagnia e quindi la figura dell’educatore cani è molto importante, così come ogni altra figura professionale che riguarda l’ambito dell’Animal Care.

Grazie a questo corso di cui abbiamo appena parlato allora, l’utente sarà in grado di completare la propria passione per gli animali, poiché gli saranno chiari anche il loro linguaggio ed i loro comportamenti; passione e competenza dunque, saranno il risultato finale di ciò che avrà acquisito al corso e che d’ora in poi potrà mettere a frutto nella sua occupazione.

Stage finale

E’ previsto uno stage finale affine corso

Quanto può guadagnare un esperto Addestratore Cinofilo

Il guadagno di un Addestratore Cinofilo è piuttosto variabile e dipende da numerosi fattori, a partire dalle modalità di svolgimento della professione, ovvero come dipendente oppure libero professionista. Diciamo che dopo un’attenta analisi di molti listini relativi a corsi e prestazioni, possiamo dire che si parte dai 700€ che possono diventare più di 1000€ in breve tempo se si forniscono servizi supplettivi.

Opinioni e commenti della gente

COMMENTI REALI DI PERSONE INTERESSATE AL CORSO DI ADDESTRATORE CANI:

Matilde (TS) Salve avrei grande desiderio di diventare educatrice cinofila, volevo qualche informazione su eventuali corsi a Trieste

Debora (PZ) Amo gli animali, in particolar modo i cani, ne ho tre di tre razze diverse. Approcciarsi a loro ed educarli, deve esser una dote secondo me, una bella dote e io la posseggo.

Alessandro (Roma) Salve volevo sapere dove si faceva questo corso, quale era il costo ed io essendo appassionato di caccia volevo sapere se con questo attestato potrei aprirmi un addestramento di cani..

Davide (CT) Amore per gli animali e possesso di un Phd in Biodiversità e Conservazione della Natura

Elena (Roma) Amo gli animali, pratico l’equitazione, ma adoro i cani e mi piacerebbe diventare anche addestratore cinofilo

Sara (MO) Vorrei diventare addestratore cinofilo per passione e perché ho già avuto qualche esperienza con cani da ferma e da pista da sangue

Ilaria (NO) ho conseguito corso come addestratore cinofilo, ho passione per gli animali e vorrei che questo si potesse trasformare nel mio lavoro

Matilda (PV) Ho sempre avuto la passione per i cani sin da piccola e casa ne abbiamo sempre avuti. I comandi che eseguono sono svolti grazie a me, mi piacerebbe poter diventare addestratore e imparare molto di più sui cani.

Filippo (BG) Mi affascina il mondo canino ho avuto 3 cani razza amstaff e voglio diventare addestratore proprio di questo tipo di cane

Condividi

4 Commenti a Corso Addestratore Cinofilo

  1. Passione nei riguardi di tutti gli animali con conoscenze base comportamento cani ed esperienza in fiera di riferimento per zoomark e congressi sciva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *