Corsi di Assistente Veterinario

Corso Assistente Veterinario

Chi è e cosa fa l’assistente veterinario ?

Questa figura professionale è supporto fondamentale al lavoro di un veterinario o presso qualsiasi struttura che si occupa di animali. Svolge funzioni di assistenza ambulatoriale e di gestione dello studio facilitando e ottimizzando il lavoro del professionista veterinario senza sostituirsi alle sue mansioni e competenze. Attualmente in Italia è presente in diverse strutture veterinarie con ruoli molto variegati, che spaziano dall’organizzazione e l’amministrazione della struttura veterinaria con la creazione e la manutenzione dell’archivio con le cartelle cliniche dei “pazienti”all’accoglienza dei clienti con i loro piccoli amici animali, fino all’accompagnamento dal veterinario per le visite.

Quanto costa il corso e dove si svolge

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Perché scegliere questo corso ?

Nel nostro paese oggi si conta almeno una famiglia su tre con animali domestici e quindi si può ben pensare ad un incremento del benessere animale, grazie anche all’interesse ed alla cura per gli animali stessi da parte di persone molto ben qualificate in questo settore lavorativo. Teniamo presente inoltre che le normative nazionali e regionali impongono determinati controlli periodici sul proprio animale, pertanto possiamo tranquillamente dire che il veterinario è un settore che non conosce crisi.

Tra i corsi online di Animal Care, per chi ama gli animali, uno in particolare è da sempre molto richiesto, il Corso per Assistente Veterinario. Potrai ambire anche a diventare Addestratore Cinofilo e Toelettatore.

Quali sono i benefici del corso ?

Questo è il corso giusto per tutti coloro che amano il mondo degli animali ed hanno una vera e propria passione per gli amici a quattro zampe, avendo a cuore anche il loro benessere ed è principalmente rivolto a chi vuol lavorare nell’ambiente dello studio veterinario. Se prenderti cura degli animali è dunque la tua missione di vita, questo è il corso che fa al caso tuo.

Sono diversi sul nostro territorio gli Istituti Scolastici che propongono corsi a distanza per diventare Assistente Veterinario. Trattandosi poi di un corso che si svolge online, presenta tutti i numerosi vantaggi connessi a tale modalità rispetto ad un corso in aula in termini di risparmio di tempo e spese, come ad esempio il non doversi spostare per frequentare le lezioni del corso, il costo meno elevato rispetto ad uno in aula ed infine, la possibilità di studiare comodamente da casa propria, grazie all’uso di un computer tutte le materie del corso in questione. A garantire la qualità dell’insegnamento poi, interviene l’assistenza di tutor altamente specializzati nel programma del corso stesso.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Cosa imparerai con questo corso ?

Approfondisci le teorie  specifiche riguardanti  esami di laboratorio, analisi necessarie, tecniche di indagine diagnostica per le varie patologie, tipologie di interventi possibili. Con le competenze acquisite questa figura professionale si interfaccia al meglio con i proprietari dando chiarimenti e supporto attivo anche a livello emotivo senza intervenire direttamente sull’animale.

Materie del corso: Animal Care
– La zoologia delle razze canine e feline
– Il comportamento del cane e del gatto
– L’anatomia del cane e del gatto (in due unità)
– L’alimentazione del cane e del gatto
– La fisiologia del cane e del gatto
– I parassiti del cane e del gatto
– Le principali malattie del cane e del gatto (in due unità)
– A integrazione dei contenuti, saranno inoltre inviati:
– + 3 Box raccoglitori
– + 1 Glossario

– + 1 Schedario “Le principali razze canine e feline”
– + 1 Compendio “Quadro delle malattie”

STAGE FINALE: facoltativo.

Quali sono gli sbocchi professionali ?

Gli sbocchi lavorativi riguardanti il corso a distanza per Assistente Veterinario sono molteplici : si può infatti trovare impiego presso ambulatori e studi veterinari, in cliniche ed ospedali per animali, canili e maneggi, ma anche, perché no, in cliniche veterinarie da campo, riguardanti le missioni umanitarie ad esempio, oppure in negozi specializzati in prodotti e servizi per gli animali, sempre più alla ricerca di figure specializzate rispetto ai semplici commessi.

Questo tipo di professione dunque, è finalizzato a diversi obiettivi inerenti la cura di animali di diverso tipo (volatili, animali domestici quali cani e gatti, cavalli, conigli e via dicendo) e non si limita solo alle mansioni di assistenza al veterinario.

Realizzarsi professionalmente seguendo questo corso online di Assistente Veterinario dunque, non è molto difficile, anche perché questa figura professionale è sempre più richiesta oggi negli studi veterinari e sempre più persone hanno bisogno di sostegno ed aiuto per i propri amici a quattro zampe.

Quanto può guadagnare un Assistente Veterinario ?

Partiamo dal presupposto che come già spiegato in precedenza, il settore veterinario non conosce crisi. La retribuzione di un assistente varia in funzione dell’esperienza maturata, delle mansioni che gli sono affidate e dell’orario di lavoro, tenendo ad esempio presente che ci sono studi che prestano servizio anche nelle ore notturne. Per quanto riguarda gli altri impieghi raggiungibili al termine del corso, ovviamente la retribuzione dipende dal tipo di attività che andrà a svolgere.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Commenti e Motivazioni

COMMENTI REALI DI PERSONE INTERESSATE AL CORSO DI ASSISTENTE VETERINARIO:

– Samantha da Voghera: Ho sempre avuto fin da piccola la passione per gli animali e una certa intesa. Mi piacerebbe lavorare a contatto con loro. Grazie x

– Milena da Brescello: Da tre anni svolgo il lavoro di cat-dog sitter con pensionamento di gatti e cani volontaria gattile del paese e collaboro con altre associazioni rifugi.

– Corinne da Reggio Emilia: Ho amato da sempre qualsiasi tipo di animale e vorrei che la mia passione si trasformasse anche nel mio lavoro.

– Serena da Alessandria: amo gli animali e vorrei acquisire maggiori conoscenze per poter aiutare queste piccole creature. Grazie

– Nicole da San Polo d’Enza: Ho sempre desiderato fare la veterinaria, ma purtroppo non mi è stato possibile. Adoro gli animali. Sarebbe quasi la realizzazione del mio sogno di bambina

Condividi

16 thoughts on “Corsi di Assistente Veterinario

  1. Salve! Voglio dare una svolta alla mia vita e trovare finalmente un lavoro che mi renda felice, e potrò farlo solo con gli animali, visto che li amo!
    Vorrei più informazioni riguardo il vostro corso di assistente veterinario, prezzo, moduli e certificazioni rilasciate. Grazie.

  2. Ciao! Sono interessata a frequentare il corso perchè da sempre ho amato gli animali ed essendo l’unica cosa che mi appassiona, vorrei trasformare questa passione nel mio lavoro! Dedicarmi gli animali sarebbe l’unica cosa che mi farebbe alzare felice e vogliosa di lavorare ogni mattina! Nella mia vita ho sempre avuto animali e amo prendermene cura! Amo follemente la mia Pimpi e la mia Brendi, una è cane di razza Bolognese ben di 12 anni e l’altra è un boxer, sempre di 12 anni. Ho anche un altro boxer di 3 anni e un gatto! E occasionalmente anche qualche istricetto qua e là.. abitando in campagna ne troviamo molti♡♡. Aspetto di essere contattata al più presto!

  3. amo gli animali e vorrei lavorare a contatto con loro. vorrei sapere i requisiti, costi, stage e il tutto riguardo al corso di assistente veterinario. grazie

  4. Sono una ragazza di quasi 23 anni sin da quando ero piccola avevo la passione di diventare veterinaria. Purtroppo questa passione non ho potuto coltivarla studiando all’università. Sono sempre stata circondata da animali per un periodo ho praticato l’equitazione, ma soprattutto da tutta la vita ho sempre avuto cani come animali domestici. Dunque perchè non provare ad approfondire questo interesse facendo questo corso, e soprattutto fare di una passione un lavoro?

  5. Sono interessato a questo corso perché lo reputo il modo per realizzare il sogno di lavorare a stretto contatto con gli animali. Non avendo avuto la possibilità di intraprendere un percorso di studio per diventare veterinario. Ho svolto varie esperienze lavorative finite le scuole superiori e credo che l’esperienza come customer service può essere utile anche in questo lavoro, visto che c’è bisogno di contatto anche con il proprietario dell’animale. Inoltre ho maturato anche competenze riguardo all’attività di gestione di appuntamenti, calcolo di fatture e attività burocratiche. Grazie. Aspetto informazioni.

  6. Vorrei avere più informazioni sul corso di assistente veterinario sopratutto se ne esiste uno che non sia online nelle zone di Milano o Bergamo o Lecco dato che non lo trovo.
    Grazie.

    1. Genitle Giulia,
      il corso di Assitente Veterinario si svolge solamente online ed è riconosciuto dall’organo competente ENCI.
      Per info su costi e durata del corso, trovi il box a destra della scheda corso dove poter richiedere maggiori informazioni gratuite.

  7. Salve a tutti, anche io amo gli animali e vorrei fare il corso di animal cere e poter lavorare insieme a loro. Volevo un informazione questo corso c’e anche nella provincia di Torino/Cuneo? Grazie in anticipo.

    1. Cioè dopo il corso di animal cere specializzarmi in assistente veterinario o fare direttamente il corso di assistente veterinario.

  8. Vorrei lavorare con animali e cerco il corso assistenza veterinaria(vivo a Merano,BZ),ma non riesco trovarlo.Forse con questo sito trovo le informazione,Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.