Laurea Magistrale Ingegneria Industriale indirizzo Progettuale Meccanico

Diventa un professionista esperto nell'ideazione, gestione e sviluppo delle tecnologie meccaniche del futuro

Perchè scegliere il curriculum Progettuale Meccanico

Con la Laurea Magistrale in Economia in Ingegneria Industriale si vogliono formare dei professionisti altamente specializzati che siano in grado in maniera autonoma (a differenza di quanto avviene con le lauree triennali) di ideare, realizzare e gestire autonomamente prodotti, impianti e processi industriali caratterizzati da una certa complessità.

Proprio per questo, occorre diversificare la specializzazione dei laureati in base a quelle che saranno poi le competenze necessarie per il ruolo che andranno a ricoprire. Si distinguono così 4 percorsi diversi :

Il curriculum Progettuale Meccanico vuole formare un ingegnere industriale che abbia una cprofonda conoscenza delle tematiche che riguardano il settore complessivamente inteso.

Le competenze che in tal senso vengono sviluppate nello studente riguardano essenzialmente la progettazione e l’innovazione di prodotti e processi industriali, anche e soprattutto di elevata complessità dal punto di vista tecnologico ed impiantistico, nonché le attività di gestione, manutenzione ed organizzazione di macchine, sistemi ed impianti.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno

Laurea specialistica curriculum Tecnologico Gestionale

Il laureato con curriculum progettuale meccanico è in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi ed è in grado di progettare e gestire esperimenti di elevato grado di complessità.

Per questo è ha conoscenza dei più avanzati criteri progettuali, con particolare riguardo alle tematiche meccanico-costruttive oltre alle principali problematiche tecniche e scientifiche, comprese quelle legate alla sicurezza, all’interazione con l’uomo, all’economia e all’impatto ambientale e sociale delle varie attività.

cosa fa l'ingegnere progettuale meccanico

Didattica del corso di laurea

Il corso ha una durata prevista di due anni. Così come per la laurea triennale, la struttura didattica del corso prevede una forte componente pratica ad accompagnare la parte teorica con esemplificazioni, applicazioni, lavori individuali e di gruppo, verifiche che sollecitino la partecipazione attiva, l’attitudine propositiva e la capacità di elaborazione autonoma.

Grazie ai crediti liberi sia al primo che al secondo anno lo studente potrà approfondire lo studio di una materia a scelta tra quelle che attirano maggiormente il suo interesse ed è prevista anche attività di tirocinio formativo.

Molta importanza assume il lavoro di tesi finale, con lo studente che affiancato da un docente dovrà realizzare un progetto oppure condurre uno studio su argomenti di frontiera dell’ingegneria, svolgendo attività di modellazione teorica e numerica e attività sperimentali di laboratorio.

Materie di Studio :

  • Progettazione di macchine
  • Progettazione funzionale
  • Progettazione meccanica
  • Studi di fabbricazione
  • Meccanica del Continuo
  • Metallurgia meccanica
  • Digital transformation
  • Strategia d’impresa e organizzazione industriale
  • Analisi di controllo ambientale
  • Affidabilità e sicurezza delle macchine
Richiedi il piano di studi completo gratuitamente

Modalità di svolgimento del corso di laurea

Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.

Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.

Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.

Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.

Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).

Sbocchi Lavorativi Ingegnere Termomeccanico

I laureati del Corso in Ingegneria Industriale Curriculum “Progettuale Meccanico” potranno lavorare nell’ambito della produzione meccanica e della gestione di macchine, impianti e sistemi produttivi, con un ventaglio di opportunità e settori decisamente ampio tra i quali poter scegliere.

Una volta acquisita una certa esperienza può anche assumere incarichi direttivi all’interno di aziende, società di servizi ed enti pubblici ed acquisire l’abilitazione per poter svolgere in maniera indipendente la professione.

Certamente le industrie meccaniche ed elettromagnetiche, aziende ed enti per la conversione energetica, imprese impiantistiche, industrie per l’automazione e la robotica e le imprese manifatturiere in generale sono le realtà che maggiormente hanno bisogno di questo tipo di professionalità.

Come proseguire gli studi dopo la laurea in termomeccanica

Quello dell’ingegneria industriale complessivamente inteso è certamente un settore che richiede un costante aggiornamento anche durante l’esercizio della professione, specie se consideriamo l’evoluzione che il tema energetico ha avuto negli ultimi anni.

Detto questo, il laureato può decidere di proseguire ulteriormente la sua formazione iscrivendosi master o corsi post laurea sia in Italia che all’estero qualora ne avesse la possibilità.

Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.